Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 88
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Predefinito Re: Mi sono sempre chiesto una cosa.....all'estero sanno cos'è il cuscino freddo?

Citazione Originariamente Scritto da alb Visualizza Messaggio
    No beh, io parlavo della gente comune. E' opinione diffusa che Londra sia più fredda e nevosa di qualsiasi città italiana, anche del nord.
    Temo che se esci dalla cerchia dei meteoappassionati tale opinione sia diffusa anche entro i confini nazionali ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Mi sono sempre chiesto una cosa.....all'estero sanno cos'è il cuscino freddo?

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    E aggiungerei: gliene sbatterà mai qualcosa?

Cosa c'entra? Se il mondo fosse andato avanti per dogmi perchè certe cose "non interessano", l'uomo non avrebbe nemmeno inventato la ruota

Mad
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Il senso del topic non è quello di dire "il NW è la zona più nevosa", perchè ci sono talmente tante zone più nevose che a elencarle tutte si finirebbe domani mattina.....
    Il senso del topic è "all'estero sanno che in Italia ci sono zone a bassa quota che fanno meglio di tantissime zone oltralpine?"
    Non si tratta di stabilire quali fanno meglio e quali no, ma di capire se è opinione diffusa che un italiano "pizza, pasta e mafia" non sappia neanche cos'è la neve perchè "siamo troppo a sud"

Io ricordo un articolo statunitense a gennaio 2009, subito dopo la nevicata del 6-7 gennaio che ha scaricato 30-40 cm in pianura al NW.....diceva "Milano like Quebec" o una roba del genere........ma sanno almeno qual è la media nivometrica di Milano e qual è la frequenza degli "eventi maior" o fanno sensazionalismo perchè credono che a Milano ci siano 15 gradi in inverno?
    Quella di usare figure retoriche nei titoli è una prassi del giornalismo; non credo che qualcuno avrebbe letto l'articolo se l'avessero initolato "a Milano ha nevicato tanto", "a Milano ha nevicato 36.78 cm: ordinaria amministrazione".

D'altro canto è vero anche che una nevicata che supera la media di un solo inverno, in una città conosciuta nel mondo come Milano, faccia notizia.

Mi accodo a Bassini, comunque. È un'informazione del tutto superflua, la sa giusto un appassionato.

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

E aggiungerei: gliene sbatterà mai qualcosa?
    Questo è il punto. Quando ero giovane e mi accingevo a far notare simili distinguo meteo pensavo che la gente mi guardasse storto perché sradicavo i loro pregiudizi e convinzioni. In realtà mi guardavano storto perché mi accaloravo su questioni delle quali frega niente a nessuno.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

........ma all'estero conoscono le peculiarità del NW italiano? Sanno che nevica di più al NW rispetto a gran parte delle zone oltralpine, comprese quelle della MittelEuropa sotto i 2-300 m di quota? O pensano che l'Italia sia il paese di "o sole mio sta in fronte a te?", dove non nevica mai?

Me la sono sempre chiesta questa cosa.......ho scelto "agorà" e non la stanza meteo proprio per il carattere un po' provocatorio del 3d
    Me ne scuso....

Voi che dite?
    Garantito. Ho vissuto in molti paesi esteri e tutti pensano che l'Italia sia un paese mite (e la cosa, per la maggior parte degli standard europei, è per lo più vera) e la neve sia pressoché sconosciuta (questo è stra-falso, ma ovviamente è impossibile estirparlo). Ma del resto gli stessi italiani conoscono il clima dei paesi europei con lo stesso pressapochismo. La solita nebbia e pioggia continua di londra, e ovviamente quando gli dici che abiti a Tromsø tutti pensano che passo inverni a -50 e ho 6 mesi di notte all'anno. E infine...

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Questo è il punto. Quando ero giovane e mi accingevo a far notare simili distinguo meteo pensavo che la gente mi guardasse storto perché sradicavo i loro pregiudizi e convinzioni. In realtà mi guardavano storto perché mi accaloravo su questioni delle quali frega niente a nessuno.
    ...albedo ha centrato il bersaglio con precisione chirurgica. A differenza dei meteoappassionati italiani, la gente non fa l'equazione "fa più freddo = il posto è più figo". Anzi fa l'esatto contrario. Quindi se volete che vi invidino, dite che avete estati calde e soleggiate tutti gli anni e rosicheranno abbestia :D
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Menzionato
    158 Post(s)

Cosa c'entra? Se il mondo fosse andato avanti per dogmi perchè certe cose "non interessano", l'uomo non avrebbe nemmeno inventato la ruota
    1. Ironia questa sconosciuta.
    2. Tu mi sa che non hai ben idea di che nicchia fai/facciamo parte.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

1. Ironia questa sconosciuta.
    2. Tu mi sa che non hai ben idea di che nicchia fai/facciamo parte.

Non si capisce mai se sei serio o no, invero

PS Di che nicchia faccio/facciamo parte?
    Ultima modifica di Nix novariensis; 07/09/2011 alle 16:07

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Garantito. Ho vissuto in molti paesi esteri e tutti pensano che l'Italia sia un paese mite (e la cosa, per la maggior parte degli standard europei, è per lo più vera) e la neve sia pressoché sconosciuta (questo è stra-falso, ma ovviamente è impossibile estirparlo). Ma del resto gli stessi italiani conoscono il clima dei paesi europei con lo stesso pressapochismo. La solita nebbia e pioggia continua di londra, e ovviamente quando gli dici che abiti a Tromsø tutti pensano che passo inverni a -50 e ho 6 mesi di notte all'anno. E infine...

...albedo ha centrato il bersaglio con precisione chirurgica. A differenza dei meteoappassionati italiani, la gente non fa l'equazione "fa più freddo = il posto è più figo". Anzi fa l'esatto contrario. Quindi se volete che vi invidino, dite che avete estati calde e soleggiate tutti gli anni e rosicheranno abbestia :D
    Sono convinto anch'io che sia così
    Anche se voglio specificare una cosa

Nell'Italia settentrionale NON fa più freddo rispetto ai paesi che stanno oltralpe.......escluso le aree costiere, e nemmeno tutte, sono pochi i luoghi della MittelEuropa più caldi della PP, per ovvi motivi climatici
    Ero semplicemente curioso di sapere se i meteoappassionati esteri o una sostanziosa parte di essi sono a conoscenza di quello che in gergo si chiama "cuscino freddo" o se quantomeno è mai venuto loro alcun dubbio sulla sua esistenza, visto che a volte capita che piova in Germania e nevichi a Milano (anche se la maggior parte delle volte accade il contrario)
    Mi voglio limitare ai meteoappassionati......non pretendo che lo sappiano i profani, dal momento che sono convinto che anche il 90-95% di chi vive a Novara non sappia minimamente cosa sia il cuscino freddo (quindi figuriamoci all'estero!!)
    Chissà quanti meteoappassionati esteri conoscono la cosa o hanno "intuito" la sua esistenza.......era quello che mi chiedevo

Menzionato
    158 Post(s)

Non si capisce mai se sei serio o no, invero
    Gli smileys li hanno inventati apposta per chiarire i dubbi eh ... Posso capire se non ci sono, ma se sì ...

PS Di che nicchia facciamo parte?
    Di quella dei meteofili incarogniti. All'interno dei quali c'è pure la frangia più estrema dei freddofili incarogniti.
    Che rappresenta probabilmente lo 0.001 per milione della popolazione complessiva.
    Per quello ti guardano male (come dice Albedo) o si giran dall'altra parte se parli di cuscino freddo o di compressione adiabatica o di moti convettivi...

Comunque se parli con qualche appassionato che vive in una valle vedrai che il cuscino freddo sa cos'è. Solo che lo devi cercare nelle Alpi bavaresi e non a Francoforte o in pieno massiccio centrale e non a Parigi se no è OT anche per lui.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Gli smileys li hanno inventati apposta per chiarire i dubbi eh ... Posso capire se non ci sono, ma se sì ...
    Ma tu hai la capacità di essere ironico e franco al tempo stesso.....è un pregio che ti riconosco, non una critica

Di quella dei meteofili incarogniti. All'interno dei quali c'è pure la frangia più estrema dei freddofili incarogniti.
    Che rappresenta probabilmente lo 0.001 per milione della popolazione complessiva.
    Per quello ti guardano male (come dice Albedo) o si giran dall'altra parte se parli di cuscino freddo o di compressione adiabatica o di moti convettivi...

Comunque se parli con qualche appassionato che vive in una valle vedrai che il cuscino freddo sa cos'è. Solo che lo devi cercare nelle Alpi bavaresi e non a Francoforte o in pieno massiccio centrale e non a Parigi se no è OT anche per lui.
    Ahimè, questo è vero........siamo appassionati di una cosa che non solo non interessa, ma schifa proprio

PS Detesto il multiquote

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •