Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Quella di usare figure retoriche nei titoli è una prassi del giornalismo; non credo che qualcuno avrebbe letto l'articolo se l'avessero initolato "a Milano ha nevicato tanto", "a Milano ha nevicato 36.78 cm: ordinaria amministrazione".
D'altro canto è vero anche che una nevicata che supera la media di un solo inverno, in una città conosciuta nel mondo come Milano, faccia notizia.
Mi accodo a Bassini, comunque. È un'informazione del tutto superflua, la sa giusto un appassionato.![]()
Questo è il punto. Quando ero giovane e mi accingevo a far notare simili distinguo meteo pensavo che la gente mi guardasse storto perché sradicavo i loro pregiudizi e convinzioni. In realtà mi guardavano storto perché mi accaloravo su questioni delle quali frega niente a nessuno.![]()
Garantito. Ho vissuto in molti paesi esteri e tutti pensano che l'Italia sia un paese mite (e la cosa, per la maggior parte degli standard europei, è per lo più vera) e la neve sia pressoché sconosciuta (questo è stra-falso, ma ovviamente è impossibile estirparlo). Ma del resto gli stessi italiani conoscono il clima dei paesi europei con lo stesso pressapochismo. La solita nebbia e pioggia continua di londra, e ovviamente quando gli dici che abiti a Tromsø tutti pensano che passo inverni a -50 e ho 6 mesi di notte all'anno. E infine...
...albedo ha centrato il bersaglio con precisione chirurgica. A differenza dei meteoappassionati italiani, la gente non fa l'equazione "fa più freddo = il posto è più figo". Anzi fa l'esatto contrario. Quindi se volete che vi invidino, dite che avete estati calde e soleggiate tutti gli anni e rosicheranno abbestia :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sono convinto anch'io che sia così
Anche se voglio specificare una cosa
Nell'Italia settentrionale NON fa più freddo rispetto ai paesi che stanno oltralpe.......escluso le aree costiere, e nemmeno tutte, sono pochi i luoghi della MittelEuropa più caldi della PP, per ovvi motivi climatici
Ero semplicemente curioso di sapere se i meteoappassionati esteri o una sostanziosa parte di essi sono a conoscenza di quello che in gergo si chiama "cuscino freddo" o se quantomeno è mai venuto loro alcun dubbio sulla sua esistenza, visto che a volte capita che piova in Germania e nevichi a Milano (anche se la maggior parte delle volte accade il contrario)
Mi voglio limitare ai meteoappassionati......non pretendo che lo sappiano i profani, dal momento che sono convinto che anche il 90-95% di chi vive a Novara non sappia minimamente cosa sia il cuscino freddo (quindi figuriamoci all'estero!!)
Chissà quanti meteoappassionati esteri conoscono la cosa o hanno "intuito" la sua esistenza.......era quello che mi chiedevo
Gli smileys li hanno inventati apposta per chiarire i dubbi eh ... Posso capire se non ci sono, ma se sì ...
Di quella dei meteofili incarogniti.All'interno dei quali c'è pure la frangia più estrema dei freddofili incarogniti.
![]()
Che rappresenta probabilmente lo 0.001 per milionedella popolazione complessiva.
Per quello ti guardano male (come dice Albedo) o si giran dall'altra parte se parli di cuscino freddo o di compressione adiabatica o di moti convettivi...
Comunque se parli con qualche appassionato che vive in una valle vedrai che il cuscino freddo sa cos'è. Solo che lo devi cercare nelle Alpi bavaresi e non a Francoforte o in pieno massiccio centrale e non a Parigi se no è OT anche per lui.![]()
Ma tu hai la capacità di essere ironico e franco al tempo stesso.....è un pregio che ti riconosco, non una criticaGli smileys li hanno inventati apposta per chiarire i dubbi eh ... Posso capire se non ci sono, ma se sì ...
Ahimè, questo è vero........siamo appassionati di una cosa che non solo non interessa, ma schifa proprioDi quella dei meteofili incarogniti.All'interno dei quali c'è pure la frangia più estrema dei freddofili incarogniti.
![]()
Che rappresenta probabilmente lo 0.001 per milionedella popolazione complessiva.
Per quello ti guardano male (come dice Albedo) o si giran dall'altra parte se parli di cuscino freddo o di compressione adiabatica o di moti convettivi...
Comunque se parli con qualche appassionato che vive in una valle vedrai che il cuscino freddo sa cos'è. Solo che lo devi cercare nelle Alpi bavaresi e non a Francoforte o in pieno massiccio centrale e non a Parigi se no è OT anche per lui.![]()
PS Detesto il multiquote![]()
Segnalibri