Sono alcuni giorni che attendo che venga messo in asta a basso prezzo (o anche Compralo Subito, ma è decisamente più difficile) un oggetto, e devo dire che le occasioni non sono mancate... un oggetto che se acquistato nuovo vale ancora 300 e passa euro, ma su ebay c'è chi l'ha messo all'asta a partire addirittura da 1 euro !!!!
Insomma, con un prezzo di partenza cosi stracciato non resta da fare altro che aspettare gli ultimi minuti prima della scadenza per fare le proprie proposte... più si aspetta l'ultimo minuto, più il prezzo rimane basso e meno tempo c'è per far lievitare il prezzo, no?
Ed invece no, c'è gente che quando ancora mancano 2-3 giorni alla scadenza comincia a rilanciare puntata su puntata alzando il prezzo vicino ai 200 euro!! Cosi facendo si rischia che poi, con le puntate degli ultimi minuti di chi vuole accaparrarselo a tutti i costi, il prezzo si alzi al punto da pagarlo persino di più che non prendendolo nuovo.
Proprio l'altro giorno è stata aperta un'asta lampo di 24 ore partendo da 1 euro e quando ancora mancavano più di 17 ore alla scadenza si era già superata la soglia dei 100 euro... ma aspettate quando mancano 10-20 minuti alla scadenza prima di fare la vostra puntata, no? Cosi facendo quando sarebbero mancati non più che una manciata di minuti, il prezzo era ancora sotto i tacchi...
Mah, se tutti facessero cosi secondo me molti oggetti anche dal valore elevato potrebbero essere venduti a prezzi da vera occasione, non credete?
Stasera seguivo lo stesso oggetto, stava a 100 euro fino a pochi minuti fa, ora è schizzato a 170 e mancano ancora 4 giorni... bah, incapaci![]()
Se un oggetto vale davvero 300 e passa euro è moooolto difficile che questa venga poi venduto a pochi spiccioli. Almeno..questa è la mia esperienza con ebay.
Tranne miracoli ma si finisce col pagarlo quasi sempre abbastanza caro (non 300..ma magari 200-250 sì per fare un esempio terra terra).
Poi dipende dall'oggetto (se è di valore la gente si svena), nuovo/usato e cose simili.
Per non farmi il sangue amaro e rosicareio imposto un mio prezzo limite "ideale" in partenza, il limite superiore di spesa. Oltre quello non vado. Se c'è chi sgancia di più ben per lui...io mi tiro fuori dalla contesa.
Di certo non mi illudo di portarlo a casa per 5€, so già che è una impresa impossibile
Il giochino che indichi non funziona perchè c'è una sorta di frenesia d'acquisto. Quello che offre per ultimo pensa sempre di essere il migliore. Tutti vogliono assolutamente l'oggetto. Per la felicità del tizio che vende.
(Ah...rimango nel discorso nel campo dell'asta teoricamente "pulita", senza giochetti sotto che indica Leonex)
Poi ci va anche fortuna.
Tempo fa vidi un'asta per un processore per PC abbastanza potente. C'era una lista spaventosa di interessati che avevano fatto offerte. E il prezzo era diventato bello alto.
L'inserzione scade e un tizio se lo aggiudica ad un prezzo mica male...bon.
Due o tre giorni dopo compare un'altra inserzione con medesimo prodotto, stesse condizioni dell'oggetto, affidabilità del venditore comparabile..ma lista degli interessati ridicola (tutti spariti...misteri di ebay).
A -3 secondi dal termine dell'asta me lo son portato a casa per una cifra pari alla metà dell'asta precedente
Ci sono cose da indagare..misteri di ebay appunto (o della psicologia umana)
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
una volta si usava il prezzo di riserva.... adesso bastano un paio di amici che impostino il rilancio automatico fino al prezzo minimo.... a un minuto dalla fine....
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Si, ma se il prezzo rimaneva basso li cacciavo volentieri pure io... se devo partecipare ad un'asta di ebay e pagarlo come da negozio, vado in negozio dove non pago la spedizione e me lo porto a casa subito senza aspettare corrieri o postini che passano quando non c'è in casa nessuno e lo lasciano in giacenza magari dovendomelo andare a prendere io![]()
Gli oggetti in questione alla fine sono stati venduti: due a 236 euro (non li avrei spesi), uno a 216 euro (non li avrei spesi) ed uno a 176 euro (li avrei spesi, anche se era leggermente logorato)... in quest'ultimo avevo, come dici tu, fatto la mia offerta pari al massimo che avrei voluto spendere... ho lanciato la mia offerta a 4 secondi dalla fine ed ero il migliore offerente, ma qualcuno era pronto a rilanciare a tempo di record... stavolta la mia tattica non ha funzionato ma spesso e volentieri l'offerta degli ultimi 5 secondi mi risulta vincente![]()
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri