Anch'io rientro tra quelli che non hanno mai mangiato in un fast food (un paio di Five Guys forse, ma è diverso). Non ce la faccio, va contro ad ogni mio principio.
Prepara un brodo con alette di pollo, un osso di manzo, magari anche un pezzo di muscolo..(metti la carne e copri con acqua fredda) Fallo cuocere coperto per un paio di ore (all'inizio della cottura togli la schiuma che si forma con un mestolo piatto bucato)e poi aggiungi una patata sbucciata, una cipolla, un paio di carote e un gambo di sedano e lascia cuocere per un'altra ora...il brodo (se non hai tempo per prepararlo il giorno stesso, fallo il giorno prima con l'accortezza di metterlo in frigo quando è freddo dopo aver tolto tutti gli ingredienti).
Fai rosolare una cipolla bianca ben sminuzzata (puoi usare anche una cipolla dorata se vuoi) in una pentola antiaderente a bordo alto e quando è cotta aggiungi il riso che avrai fatto tostare a parte (non farlo tostare insieme alla cipolla altrimenti bruci la cipolla e ti diventa amarognola).
Fallo andare un paio di minuti e poi versa un buon bianco frizzante (brut è meglio)...se puoi con una vernaccia anche meglio e fai sfumare.
Quando è evaporato aggiungi a poco a poco il brodo (non esagerare!! non devi metterlo a bagno, devi evitare che si secchi nella cottura) in modo da lasciarci sempre un velo di brodo.
Taglia a dadi sia la pera (non troppo matura) che la scamorza.
Aggiungi la pera un minuto prima che il riso sia cotto (di solito con un carnaroli il riso se ben tostato cuoce in un quarto d'ora) e poi versa la scamorza, spegni il gas e manteca per bene.
Se vuoi puoi mettere un tocchetto di burro (per quattro persone 30gr bastano) e una buona spolverata di parmigiano reggiano.
P.S. non usare il dado per insaporire!!!! il glutammato di sodio è una brutta bestia...piuttosto aggiusta di sale.
![]()
"Cacche di piccione" ©
il miglior combustibile è l'acqua...bisogna solo saperla accendere
The Next One Hundred Years - Jonathan Weiner
Non so fare nemmeno i popcorn.![]()
In ste due settimane da single ho dovuto per forza cucinare qualcosa.
Diciamo che se avessi tempo mi piacerebbe anche ma visto che arrivo a casa sempre tardi x me è un po una scocciatura.
Ecco che allora viene buona la rosticceria....
Oppure la pizza.
Una sera delle ottime linguine alla carlofortina con pesto, tonno e pomodorini.
Un'altra sera pasta al pomodoro fresco.
Un'altra sera pasta al pesto.
Un'altra sera pasta tonno e olive.
Poi x il resto sempre roba presa in rosticceria.
Una sera parmigiana di melanzane
Una sera riso freddo.
Una sera pasta fredda alla greca.
3 sere pizza
Stasera pizza con l'amico Bestia.
Domenica sera formaccheri dalla Barby. Sua mamma ha messo piu formaggio che pizzoccheri. Ed eran pure buoni anche se quelli che faccio io sono ancor piu buoni![]()
Alla faccia della dritta! qui c'è un procedimento dettagliatissimo!
Persino quanti grammi di burro...io di solito amo "andare ad occhio" quando possibile, difficilmente toppo (ovvio, cucinando al max per 4 persone, di più inzio a brancolare nel buio!)
Grazie mille, proverò!
PS: tutte ad avercela su con il glutammato monosodico, non è provato che faccia male (per quanto ne so) è solo un esaltatore di sapidità ed è presente di default in molti cibi (per esempio nel latte!)!
![]()
METEO:http://www.signalkuppe.com/meteotavernerio
18/12/2009: min -5,3°C/max -0,3°C; 3,5 cm di perfetta e polverossissima neve!
19/12/2009:min -7,7°C/max -2,2°C (föhn, azz!) media giornata -5°C
20/12/2009:min -10,6°C/max-2,4°C media giornata -6,5°C
21/12/2009:-5.0°C/-3,2°C 31 cm di neve!!!!
Fino a qualche tempo fa avrei risposto che a me piace soprattutto mangiare, ma ora manco più quello.![]()
non devi cambiare procedimento ma perfezionare il tuopotrai farlo il giorno in cui il tuo verrà bene, ma mai prima, altrimenti non ti verrà mai bene nè uno nè l' altro
la cottura al forno non è molto semplice per la carne perchè tende ad essicare ed allo stesso tempo non bisogna rischiare che rimanga acquoso
infatti la teglia coperta evita l' evaporarsi dei liquidi![]()
un alternativa può essere anche quella di ricoprire l'alimento con pancetta o lardo
![]()
Segnalibri