Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
ovviamente l'aquila si trova in un zona ad altissima sismicità...ma non che nei pressi dell'appennino emiliano sia cossì bassa comunque.
http://emidius.mi.ingv.it/GNDT/pictures/ogs_int.gif
ovviamente, come tutti, mi auguro sia finito qui lo sciame.![]()
effettivamente la lista dei terremoti nella zona di Parma è bella lunghetta..
A casa a Parma (primo piano) non ho sentito niente, in ufficio a Collecchio invece ne ho sentite parecchie (6-7 almeno)
Il 98% degli sciami sismici si risolve nel nulla,il 2% viene seguito da un mainshock:tutto sta qui:bisogna fare le dovute valutazioni:nel 98% dei casi non accadrà nulla (ipotesi migliore),nel 2% dei casi hai una probabilità di evento catastrofico doppia rispetto ad una situazione basale (cioè senza sciame in essere).
Andando un pochino off topic:ho visto alcune interviste e seguito la vicenda della Commissione Grandi Rischi anche a suo tempo,essendo aquilano:a me non sembra che qualcuno abbia detto "tutto a posto,non succederà nulla,state tranquilli",ma "è molto improbabile- (badate IMPROBABILE,non Impossibile) -che si verifichi un evento di magnitudo superiore":se lo sciame sismico fosse un precursore accertato,avremmo risolto il problema della previsione deterministica dei sismi,ma mi pare che così non è.
Vedrò di postare qualcosa,che corrobori le mie tesi.
Saluti a tutti.
Ultima modifica di Traianus; 09/09/2011 alle 21:29
Avremo un nuovo 1956,quando L'inter vincerà la prossima Coppa dei Campioni D'Europa (mai!)
Segnalibri