Ma non solo, comunque: ecco uno studio recente in merito:
ROMA (MF-DJ)--"'Aaa cercasi idraulico urgentemente'. Prima o poi le nostre imprese saranno davvero costrette ad affiggere questo genere di annunci per reperire questa figura professionale, per la quale le imprese artigiane mettono in conto oltre 12 mesi di ricerca. Ma difficilissimi da trovare sono anche i farmacisti, gli sviluppatori di software, gli infermieri, i progettisti meccanici e metalmeccanici tra le professioni high skill. Tra le professioni intermedie, le aziende lamentano difficolta' di reperimento elevate per gli addetti alla reception e gli operatori di mensa. Tra gli operai specializzati, spicca la carenza di carpentieri. E poi mancano tornitori e autisti di pullman, mentre per le imprese artigiane gli 'introvabili' sono i copritetti e i pavimentatori, che si aggiungono alle carenze ormai 'croniche' di idraulici, parrucchieri ed estetisti".
E' quanto evidenzia il Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, che dimostra che "se scovare un lavoro oggi non e' impresa facile, ci sono casi in cui i lavoratori in grado di svolgerlo sono vere e proprie 'primule rosse': 117mila per la precisione quelli considerati di difficile reperimento dal totale delle imprese dell'industria e dei servizi, di cui 28.540 quelli richiesti dalle aziende artigiane".
"La delicatezza del contesto economico - sottolinea il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello - mette ulteriormente in luce il difficile incontro tra domanda e offerta di lavoro: il lavoro viene offerto dalle imprese ma queste ultime hanno talvolta, e soprattutto per alcune professioni, grandissima difficolta' a trovare il candidato con i requisiti giusti. Sempre piu' preziosa, quindi, diventa la possibilita' di integrare meglio il momento della formazione scolastica e universitaria con quello della formazione sul lavoro, valorizzando quindi tutte quelle modalita' che consentano di avvicinare i giovani alla realta' delle imprese, attraverso, ad esempio, percorsi di alternanza scuola-lavoro, stage e tirocini formativi". com/dar
(END) Dow Jones Newswires
September 16, 2011 10:48 ET (14:48 GMT)
Copyright (c) 2011 MF-Dow Jones News Srl.
In effetti certe figure professionali sono diventare quasi....introvabili, almeno di un certo livello !
![]()
E per una legge di mercato magari fra qualche anno guadagneranno di più di un ingegnere.
ANCHE i panettieri, ho letto da qualche parte.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Ho fatto 4 esami basati sull'idraulica...caz.o uno che mi avesse insegnato a fare l'idraulico...almeno arrotondavo ora.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Non a caso qua gli idraulici sono tutti ucraini...
Nel nostro piccolo (parliamo di marketing online), noi abbiamo problemi enormi a trovare figure professionali di un certo livello, e tutto questo ancora ben a monte del discorso retribuzione economica. In compenso, è facilissimo trovare gente il cui sport preferito è il lamento...
Elettricista?? ......
Progetto fantasioso…
Per gli autisti di pullman ne abbiamo uno qui, il validissimo Pio, tra l'altro l'unico che guida con viaggiatore incorporato che presta servizio pubblicitario del mezzo pubblico a titolo gratuito (Gabriele).
Qui però c'è da dire che ci sono ad esempio molti parrucchieri in nero, che vanno a fare i capelli a domicilio e risultano disoccupati.
Quindi prendetele con le molle queste statistiche che sono basate solo su quanti hanno partite iva, ecc.; la concorrenza è spietata almeno qui.
E' vero però che mancano i tornitori, a Lucera c'è solo un tornitore ad esempio. però ad esempio qui di carpentieri ce ne sono a flotte, come anche muratori, idraulici, elettricisti, pochi informatici questo si, anche se in Italia è ancora un settore che non decolla del tutto.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Idem qui!
Il fatto che ci sia solo un tornitore può essere dato dal fatto che cmq nn c'è molto volume d'affari in quel settore a Lucera(e quindi nn conviene che se ne apra un altro...), almeno anche in quel settore qui è così.
Per quanto riguarda idraulici,pavimentisti e carpentieri edili... ce ne sono molti e anche di ventenni...il problema è che la concorrenza è alta e per essere pagati si deve rincorrere il cliente, che magari ha fatto i lavori per estrema necessità(vedi rottura condotta idrica e il vicino del piano di sotto che ovviamente ti obbliga a riparare).
Le ristrutturazioni(specie di case in campagna) sono quasi ferme sempre per il solito motivo(i soldi).
Inoltre molti idraulici,pavimentisti,ecc. meccanici ventenni tendono a rimanere sotto padrone...perchè aprirsi un negozio o la bottega gli costerebbe troppo tra attrezzature, tasse, tempi per far venire l'asl, poi i vvf, ecc ecc\fp\
Per quanto riguarda parrucchiere,estetiste...e infermieri qui è pieno...e molti lavorano a nero e quindi la concorrenza è spietata.
Secondo me quelli sono falsi miti, anche perchè poi sta gente risp ad un dipendente si deve versare da se i contributi previdenziali se nn vuol avere una pensione da fame in vecchiaia(ne conosco molti qui di artigiani che all'epoca stavano bene e che adesso hanno di pensione poc più della pensione sociale). Poi non scordiamoci che essere in proprio vuol dire nn avere orari...quindi altro che le otto ore da dipendente e fine...![]()
Segnalibri