...stella di Natale dell'anno precedente? Io si ne ho una (sta ancora sul balcone, vorrei provare a tenercela un altro po', seppure le temperature minime siano un po' freddine), vorrei vedere se riesco a fargli fare delle foglie rosse (le ho conservate e fatte ricrescere varie volte da un anno all'altro, ma solo 1 volta, nel 1998, una mi fece alcune foglie rosse, merito di un autunno mite fino a metà novembre).
Putroppo non è semplice da far fiorire, a causa della luce.
Siccome è una pianta che fiorisce con la giornata corta, richiede sia un luogo non molto freddo (12-16°C si consiglia per la fioritura) sia soprattutto dove non si accendano mai luci artificiali, deve essere esposta solo alla luce naturale
Io ho questa. Dopo 40 anni che mia madre mi ha insegnato a farle ho scoperto che si chiama Froebelstern.
froebel.jpg
Io ne avevo una bianca quando abitavo a Milano e mi è rifiorita per qualche anno, quelle rosse invece non riesco praticamente mai a farle arrivare neanche alla fine dell'estate, quest'anno è forse la prima volta che una rossa mi arriva in forma all'autunno, vediamo che fa, è in casa ovviamente visto il clima Alpino
.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Due anni fa avevo provato a mettere in terrazzo, in primavera, una di quelle rosse che, in casa, si era praticamente ridotta quasi a soli rami con un paio di foglie in cima !
Orbene, all'aperto deve essersi "trovata" cosi' bene che a fine settembre era praticamente diventata un enorme cespuglio verde(tant'e' che, durante l'estate, ho dovuto rinvasarla in un vaso piu' grande visto che non riusciva a rimanere "in piedi", praticamente !), incredibile !
Alla fine l'avevo data a mia madre per tenerla in casa durante l'inverno ma, all'interno appunto, dopo un paio di mesi e' praticamente morta !
![]()
Bah.... era spesso sulle scale condominiali con la luce artificiale giorno e notte, oppure in cucina ove la luce era comunque accesa durante la cena, voglio vedere che fa questa rossa, è qui in salotto ove la sera c'è accesa solo la TV e un piccola luce soffusa a faretto sul soffitto, ma nella zona dove è lei è quasi buio....
![]()
Uhm interessante
Bellissimo vedere il cambio di colorazione giorno per giorno
100_4124.jpg
100_4125.jpg
![]()
Belle, beato te. E' quella dell'ambiente che non è illuminato dalla sua postazione? La mia con la settimana di novembre molto mite aveva cominciato a divenire tutta rossa sulle folgie, però, non ha potuto portarla a termine perchè l'alta pressione delle settimane dopo ha portato notti con minime basse, e si è bloccata. L'abbiamo poi messa dentro casa, ma non si è ripresa appieno.
Tutti i rametti sono con le foglie rosse sì, ma sono rimaste piccole
Segnalibri