marò se anche si salvassero li avete già massacrati
delle guide francesi cmq è risaputo che rischiare all'inverosimile è una consuetudine per loro
probabilità sotto il 10%, ma se ne escono fuori vivi il loro libro sarà un..... probabile best seller!
è la prima cosa che è venuta in mente anche a me.
Poi, però a pensarci bene bisogna un po' contestualizzare, come si dice. Una vita fa, credo fosse l'aprile del 98, siamo partiti in gruppo con un amico guida per il Gran Combin, con gli sci, all'indomani di un peggioramento previsto (sì, anche allora esistevano le previsioni del tempo).
Ce la siamo cavata con un po' di spavento, una notte extra al bivacco a 3600 m e tanta paura a casa dove ci davano già per dispersi (no cellulari).
Però ai tempi non avevo tanto la sensazione dell'imprudenza che stavamo facendo. Eravamo molto allenati, un gruppo affiatato, la guida... insomma, sembrava anche a noi che si poteva essere più veloci della perturbazione.
Questo non per scusare nessuno, ma solo per dire come stanno a volte le cose, viste da un 'altra angolatura.
Sembra che li abbiano avvistati...
La diretta: il salvataggio sul Bianco Avvistati Charlotte e Olivier - LASTAMPA.it
Villanova C.se (TO) 376 m slm
mmm...
Ore 12,08. Rientra l'elicottero per fare rifornimento. Sulle Jaurasses sono rimaste le due guide e il medico. Ma ancora non ci comunicano se Charlotte e Olivier sono vivi o morti.
Ore 12,03. Ancora non si sa nulla delle condizioni di Charlotte e Olivier. S'è vista affiorare dalla neve una giacca rossa nella zona dello sperone Walker, non distante dal ghiacciaio pensile che forma il Seracco Whymper.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
......Ore 12,15. Il medico, Andrea Ortu, è a Courmayeur all'angar dell'elicottero. Non è più accanto a Charlotte e Olivier. Tutto ciò fa supporre purtroppo che i due siano morti. Ma non ci sono ancora comunicazioni ufficiali. Il capo del soccorso di Courmayeur Oscar Taiola grida: «Non sappiamo ancora nulla, lasciateci lavorare. Ho gli uomini sulle Jaurasses».
mi spiace dirlo, ma questa era la prevedibile fine per questa vicenda.Ore 12,23. Sono morti. Riparte l'elicottero del soccorso alpino verso Les Jaurasses per il recupero dei corpi di Charlotte e Olivier. La prefettura francese ha confermato all'Agence France Press che i due alpinisti sono stati trovati morti. I corpi verranno portati all'hangar dell'elicottero ad Entreves. Cinque minuti fa, Oscar Taiola ha parlato con il fratello di Olivier, Bruno, spiegandogli la situazione.
ma in quanti erano?
non ho capito se sono morti i due + la guida o qualcuno si è salvato...
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
due, guida+cliente
Segnalibri