Allora vi spiego subito il mio cruccio (se così lo si può chiamare diciamo che sono completamente negato in materia \as\),dovrei spellare la plastica che riveste i 2 fili di rame di un adattatore AC/DC per collegare gli stessi ad un filo elettrico che mi esce da una plafoniera da esterno(praticamente non avendo prese esterne mi devo per forza di cose attaccare a questa per l'alimentazione di una telecamera di sorveglianza), qundi avrei filo di rame con rivestimento celeste e filo di rame con rivestimento di plastica marrone che escono dalla canalina della plafoniera e i 2 fili di rame che vengono dall'adattore AC/DC che sarebbe quello che poi è collegato alla telecamera mediante il quale si alimenta la stessa,il problema è che i 2 filetti di rame in questione non sono contradistinti dai classici colori marroni eceleste ma il rivestimento in plastica e nero quindi io come faccio a capire come devo collegarli a filiett idi rame che vengono dalla canalina della plafoniera cioè mi spiego meglio filo celeste andrebbe con filo celeste filo marrone andrebbe con filo marrone ma ovviamente io tali colori gli vedo solo dai fili che escono dalla canalina dell'impianto di casa e non in quelli che provengoo dall'adattore AC/DC quindi questo è il mio cruccio.Ciò l'ordine di collegamento non è rilevante ai fini della funzionalità del tutto o se sbaglio mi salta la casa ?
Sono sicuro che è una domanda banale ma chi come me e la seconda volta che fa un lavoretto simile sembra complicato, Help!\as\
L'adattatore (trasformatore) deve essere alimentato a 230 V (220 V), quindi non c'è il problema dell'inversione fra fase e neutro.
Più che altro sei sicuro che la fase (filo marrone) non viene interrotta da un interruttore per accendere e spegnere la luce?
Fossi in te, se c'è spazio nella canalina, deriverei un altro cavo tripolare, e inserirei anche la terra; poi non farei degli attacchi alla penis canis: non ti è possibile mettere una scatola da parete (tipo Gewiss) e alimentare una presa (quindi collegando anche la terra)? poi ai cavi del trasformatore ci metti una spina e via. E' anche più comodo in caso di guasto.
Io sono essenzialmente un meccanico, ma in queste cose mi arrangio.
Ultima modifica di Luca D'inverno; 07/11/2011 alle 10:58
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Allora, sì la plafoniera ha l'interuttore (dentro casa ovviamente) che accende e che spegne io infatti avrei usato tale interrutore per accendere e spegnere la telecamera infatti,quindi per farla breve praticamente se io faccio questo collegamento (ho capito che tra fase e neutro in questo caso non c'e' problema a seconda da come collego) semplice dovrebbe funzionare?Il resto che hai scritto non l'ho capito perchè questi termini tripolare gewiss ecc. ecc. non so cosa significano.
Come attaccheresti i fili che ora vanno al portalampada ai fili del trasforrmatore?
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Tramite un mammuth e poi isolerei il tutto con nastro isolante e inserirei "lambaradan" dentro la planoniera così fungerebbe anche da protezione contro gli agenti atmosferici che ne dici può andare?![]()
mmmm si col mammuth puoi fare la derivazione.. è un pò tanto spartano. Per questo ti dicevo di mettere una scatola di derivazione con un tre pressacavi...
si pero' poi devi tenere accesa la luce per accendere la telecamera . e poi il trasformatore dove va ? sotto la pioggia o nell'umidità ?
Potresti vedere dove escono in casa i due fili della plafoniera . dallo stesso punto tiri 2 fili in modo da farli uscire nello stesso posto della plafoniera . dalla plafoniera metti un pezzettino di guaina spiralata fino a una scatola che fisserai nel muro . dentro la scatola ( per esterni ) metti il trasformatore e da li fai partire un altra guaina spiralata che va alla telecamera con dentro il suo filo .
In casa poi vedi se hai spazio per agganciare un nuovo interruttore che userai per accendere e spegnere la telecamera ( se togli la mascherina dell'alloggiamento degli interruttori vedi subito se ci son spazi vuoti ) . Dovrai solo tirare i cavi fino a li poi basta ponticellare i fili che ci saranno già sull'interruttore . Se poi la plafoniera ha il neutro diretto e interrompe solo la fase beh devi tirare solo 1 filo e usare un altro interruttore unipolare solo su quello ( portando il filo blu dalla plafoniera al trasformatore ) .
Volendo risparmiare la scatola esterna . se hai spazio in una scatola di derivazione interna lo puoi mettere li dentro e prolunghi solo i fili della telecamera .
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
direi che la soluzione di tirare 1 filo dall'interruttore della plafoniera alla plafoniera stessa sia la migliore.
e se hai lo spazio per un interruttore aggiungilo, tanto basta fare un piccolo cavallotto e il prolema è risolto e avresti anche l'alimentazione della telecamera comandata dall'interno.
Io direi che la soluzione di nascondere l'alimentatore nella plafoniera sia buono, senza star li a fissar scatole o quant'altro, l'importante è che non prende acqua, e all'interno della plafoniera se questa è intatta va più ch bene.
ciao
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Risolto tutto,ho trovato una canalina libera che mi entra in casa da fuori da lì sono entrato in casa appunto e ho collegato la telecamera direttamente ad una presa,grazie a tutti cmq per le dritte!
Segnalibri