ovvio che vale per tutti. la classe politica è vergognosa xchè siamo vergognosi noi italiani. se c'è malaffare all'interno degli apparati statali vanno denunciati esattamente come se vedete un commerciante che non vi fa lo scontrino. la legge vale x tutti. io al prossimo dentista che mi chiede se voglio pagare senza fattura, primo mi rifiuto e poi vado dalla guarda di finanza a denunciarlo. anche perchè quando sapete che un cittadino commette un reato e non lo denunciate commettete automaticamente anche voi il reato di collusione. è inutile aspettare che lo stato x magia abbassi le tasse o prenda tutti gli evasori se poi è in parte corrotto. sono i cittadini che devono muovere le chiappe.![]()
Te sei convinto che se tutti pagassimo le tasse la pressione fiscale si abbasserebbe?
In Italia non si è ancora capito che aumentando le tasse si aumenta di pari passo l'evasione difatti la frase in grassetto rispecchia quello che fanno la stragrande meggioranza delle persone che sono in difficoltà economiche e che per risparmiare due soldi ad esempio si fanno fare i lavori in nero.![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Sarebbe certamente meglio poter controllare tutti indistamente non in base ad una media ma in base all'effettiva capacita' di produrre ricchezza. Ma ovviamente non e' fattibile. E in qualche modo bisogna agire. Chiaro, ci saranno quelli che guadagnano 6X e dichiarano X che non vengono controllati purtroppo, e ci saranno quelli che vengono controllati perche' guadagnano poco, ma di fatto non esistono molte alternative fattibili in senso pratico.
Ovviamente, come scritto qua e la', il modo migliore sarebbe convincere la gente che evadere e' qualcosa di sbagliato, ma lo sai benissimo che c'e' una parte politica che da millenni evita che cio' avvenga.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Popolo di delatori? Magari. L'unica via di parziale uscita da questa situazione di inaccettabile evasione sarebbe il puntare sulla curiosità di noi italiani: rendere trasparenti a tutti i redditi di tutti. Poi vediamo se il pensionato che legge che il vicino di casa col SUV dichiara tanto quanto lui non chiama subito il 117. Personalmente, mi darò da fare quest'estate, al mare, a segnalare chi so io, gente che in 6 anni di consumazioni non mi ha mai dato uno scontrino e anzi, quando si va davanti alla cassa per pagare, ti risponde "no no, pagate pure ai ragazzi in sala!". Non vedo l'ora arrivi luglio.
Non ci sono ricerche che dicano quello che affermi. Pensala cosi. Un omone cattivo ti ruba il motorino. Tu per rivincita, rubi il motorino a un altro. Oppure denunci l'accaduto e cerchi di cambiare la situazione.
L'omone cattivo e' lo Stato che puo' talvolta (purtroppo troppo spesso) gestire le risorse che ha ottenuto da noi in modo sciagurato ("ti ruba il motorino"). Tu sei il popolo italiano, e puoi scegliere se reagire evadendo le tasse ("rubando il motorino a un altro") oppure scioperarare e con mezzi democratici votare chi credi possa sistemare la situazione.
La seconda scelta puo' essere frustrante perche' il carrozzone dello Stato e' molto difficile da cambiare. Ma la prima scelta e' delinquenza.![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Il tuo discorso non fa una piega ma come hai detto nella frase in grassetto non guardo il futuro con molte speranze di cambiamento.
Io faccio un discorso terra terra nelle condizioni che sono messi i muratori o meccanici per fare alcuni esempi molte volte si evade per necessità di guadagnarci qualcosa per non perderci di tasca propria(lo dico perchè avevo il mio ex suocero che era un muratore)
![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Ma forse adesso! Ma alle epoche delle vacche grasse...si evadeva non per necessità, ma per avere il portafoglio più pieno.
E non ne parliamo la speculazione che si è fatta durante il passaggio lira/euro...altro che per necessità...
e lo Stato come al solito faceva lo spettatore a ste cose...oppure le assecondava anche...\fp\
Ma neanche adesso. Il GDP medio procapite di un novarese e' anni luce dalla poverta'.
E' pieno anche nella mia zona bresciana di muratori che fanno molte cose in nero. Sono cose che tutti sanno e hanno sempre saputo e per cui lo Stato non ha mai fatto nulla. Ora che lo Stato sembra a fatica volere far rispettare la legge in quel campo, sono i primi a lamentarsi di quel ladro di Monti. Purtroppo non sanno e non possono capire che il motivo per cui quel ladro di Monti si sta comportando cosi' e' in buona parte dovuto al loro comportamento nei decenni passati.
![]()
#NousAvonsDéjàGagné
Segnalibri