Pagina 1350 di 3057 PrimaPrima ... 3508501250130013401348134913501351135213601400145018502350 ... UltimaUltima
Risultati da 13,491 a 13,500 di 30569
    Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Lo spero. Sarebbe motivo di onore personale poterlo verificare.

Burrasca L'avatar di giorgio
    Menzionato
    61 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fede85 Visualizza Messaggio
    discorso che non fa una piega ma che non condivido per nulla , cacchio io lavoro nel privato faccio schifo in ambito lavorativo mi cacciano giustamente a pedate , nella PA questo invece non è possibile Io queste distinzioni non le reggo proprio \fp\
    Il discorso è un po' più complesso di quanto possa apparire.
    Credo che nasca da una diversa impostazione retributiva e pensionistica nei due ambiti.

Giustamente tu non ne sei entusiasta (neanche io a dire il vero).
    Ma credo che per cambiare ci vogliamo lustri, non anni.
    Ciao Giorgio, Grande Astigiano.

...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Federico, adesso non facciamo finta che le aziende vadano tutte in Irlanda per la bassa tassazione, altrimenti potrebbero andare anche in molti altri paesi europei. Ci vanno le multinazionali (tra cui molte americane) per questo: IMF explains ?Double Irish Dutch Sandwich? tax avoidance

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio
    Ma è inutile fare facile ironia: quasiasi persona di buon senso, come spero che siate anche voi oltre a me, si dovrebbe rendere conto che una crescita infinita, moltiplicata per qualsiasi paese del mondo o quasi, è semplicemente impossibile ed irrealizzabile, anche se lo si volesse.
    Il problema è che tu associ al termine crescita il consumo di risorse. E invece non sono sinonimi.

Quella invece della decrescita non è affatto facile ironia, ma semplice presa d'atto della realtà: cosa ci vedi di "felice" nella decrescita degli ultimi anni?
    E visto che la "ricchezza" a disposizione è quella, ovvero cala nei periodi di crisi, l'unico modo per renderla felice è far sì che il valore pro-capite resti inalterato, ovvero agire sul denominatore. Te la prendi tu la responsabilità?
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Matteo C. Visualizza Messaggio
    Intendevo dire che non siamo in quegli anni è dunque è assolutamente privo di senso riproporre i modelli "classici" di "uscita dalla crisi" come se fossimo nel dopoguerra. Altro mondo.
    A quali modelli ti stai riferendo?
    Negli anni '50 il modello economico di riferimento centrale era quello keynesiano, che a quell'epoca era condiviso da tutte le università.
    Se ti stai riferendo a quei tipi di modelli ti do perfettamente ragione. E aggiungo, chiarendolo una volta per tutte, che nemmeno io sono un sostenitore della crescita infinita (con un numero di risorse terrestri finito), e del consumismo a manetta.

Io sono a favore di una crescita moderata ed equilibrata, basata sulle risorse disponibili e non sul debito, sugli investimenti prima che sui consumi, e sul ritorno a regimi monetari di cambi fissi legati all'oro (il vecchio gold standard). Invece oggi noto con perplessità che gli stessi esponenti delle teorie della decrescita sono quelli che più di tutti sostengono le teorie di Keynes, indicandole come modello su cui puntare. Ma ciò è profondamente contraddittorio: Keynes in realtà odiava il risparmio e spesso lo etichettava come dannoso,mentre enfatizzava nelle sue teorie il consumismo. Johnny Cloaca's Freedonia: Il risparmio è un male per l'economia?

Spingeva i governi a "scavare le buche e riempirle" per aumentare la domanda aggregata, ossia a creare posti di lavoro privi di senso il cui scopo fosse unicamente quello di tenere alto il livello di consumi. Spingeva le banche centrali a tenere artificialmente bassi i tassi di interesse e a distorcere i mercati. Un noto economista keynesiano (pure premio Nobel \fp\) nel 2001 (Krugman) consigliò a Greenspan di creare una bolla immobiliare per uscire dalla crisetta del 2001: tutto ciò si commenta da solo.
    Questi sono i modelli economici che devono essere buttati nel cesso secondo te? Se si, sono pienamente d'accordo.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    A parte che chiamare paradiso fiscale un Paese che ha comunque un 12,5% di tasse sulle imprese e un livello di entrate complessivo attorno al 35% se non erro mi sembra esagerato...
    Sulla questione della tassazione ti ha già risposto NoSync in maniera assolutamente esauriente.

Comunque: è un non senso che all'interno di un unione monetaria coesistano Paesi con fiscalità fortemente diversa? Sono perfettamente d'accordo ma il discorso è: perchè dev'essere il Paese con le imposte sulle imprese più basse ad adeguarsi e ad alzarle, e non gli altri Paesi a cercare di ridurre tasse e spesa? Sono ancora in attesa di trovare una risposta apprezzabile a tale quesito.
    1. Ovvio che non esiste risposta a tale quesito.
    2. A fare bassa tassazione a suon di gran deficit son buoni quasi tutti... Poi ci sono i casi patologici che hanno sia alte tasse che alto deficit, ma vabbè... Come si dice non c'è limite al peggio.

Sui criteri di ammissione alla moneta unica e sugli errori fatti ne abbiam già discusso a iosa.

Articoli un po' vecchiotti...
    Son dell'anno scorso... Quindi nella peggiore delle ipotesi fan riferimento a fine 2012.

mettiamo dei dati in tempo reale che facciamo meglio va. Allora, nell'ultimo anno e mezzo in Irlanda il tasso di disoccupazione è calato dall'ancora 14,7% dell'Agosto 2012 all'attuale 11,9% (non sarà certo un gran dato ma un trend del genere farei la firma per vederlo da noi).
    Se siamo alla firma dei trend siamo verso la fine del secondo eh.
    Tu pensa... Uno stato che attira le multinazionali con trucchi da paradiso fiscale, con deficit enorme ecc. ecc. ecc. che ha lo stesso tasso di disoccupazione di quel disastro, inferno fiscale ecc. ecc. ecc. che è l'Italia.
    E tutto ciò nonostante una dimensione complessiva ridicola (che rende più facile avere trend con pendenze elevate o variazioni di trend anche nel breve).

Oh, adesso è tutto merito dell'UE quindi.
    Ma tu per caso hai mai visto l'Irlanda prima e dopo? Perchè se i miliardi dell'UE fan schifo invece di usarli per "rifare" il Paese potevano restituirli.

Chissà perchè gli stessi fondi UE non hanno sortito effetto analogo, in termini di crescita, miglioramento dell'occupazione e dei conti pubblici, anche in altri Paesi come la Grecia mi chiedo
    Beh... Se la misura del "miracolo" irlandese è diventato il confronto con la Grecia penso di non avere più nulla da aggiungere.

E in seconda battuta non c'è nessun se, relativamente alla situazione odierna, visti: 1) l'articolo che ho precedentemente postato; 2) i dati che ho messo sopra.
    Ah non c'è nessun "se"? Interessante...
    Quindi livello impositivo modello paradiso fiscale per multinazionali, deficit elevato => disoccupazione uguale a quella italiana.
    Son d'accordo. Non c'è nessun "se", ma ho l'impressione che questa assenza di "se" lo intendiamo in maniera diversa.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

........... e sul ritorno a regimi monetari di cambi fissi legati all'oro (il vecchio gold standard)....

Ma si, poi torniamo al baratto e all'uso dei cavalli e diligenze: ecco servita la "giusta" crescita, equilibrata e moderata con l'aggiunta di un bel profumo di mer*a per le strade, grazie agli "scarichi" dei cavalli !

\as\

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    come sei prevenuto e snob, Edoardo
    tu che ne sai delle competenze bancarie di E.S.R.? Poi se va a "Porta a Porta" che è un consesso di luminari ci sarà un motivo... o no?

a proposito, torniamo seri: sai cosa abbia detto Mario Giordano?
    Ieri sera non ho seguito attentamente. Stamattina era ospite a RMC (ormai è considerato un esperto) ha ripetuto la solita, imprecisa storiella dei 7 nobel che vogliono l'uscita dall'euro. Capisci che se questo è il livello del dibattito pubblico la strada è spianata verso il burundi :D
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ciccio Scozzese Visualizza Messaggio
    Ieri sera non ho seguito attentamente. Stamattina era ospite a RMC (ormai è considerato un esperto) ..................

\fp\ \fp\ \fp\ \fp\

Vero che non c'e' mai limite al peggio, ma diamine....

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    65 Post(s)

Scusate l'OT, ma.....

Mario Giordano - Nonciclopedia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •