Pagina 1603 di 3057 PrimaPrima ... 60311031503155315931601160216031604160516131653170321032603 ... UltimaUltima
Risultati da 16,021 a 16,030 di 30569
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: Dura salita o "discesa" verso il default?

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Sempre riguardo la Grecia....

Basta austerita', quindi servono piu' soldi, pero' non pagheremo parte dei debiti contratti nel passato...

Quasi quasi provo pure a dirlo al mio collega dei crediti: dammi piu' soldi (fido) pero' intanto non ti pago piu' le rate del mutuo !

E,se non accetta,dagli del complottista liberista crucco membro del PUDE,ti raccomando

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da dexter86 Visualizza Messaggio
    Allora perché la Germania si andata ad impelagare in questo sistema dell'eurozona che le impedisce di rivalutare (come a noi di svalutare)?

Ecco perché:

Allegato 391938
    Ed esattamente perchè questo lo attribuiresti all'euro e non, piuttosto, alle riforme Hartz e all'aumento di produttività per unità che c'è stato in Germania unito al basso aumento dei salari?

ricordiamo che il 90% dell'export tedesco è verso il mercato Europeo
    Se proprio vogliamo ricordare, ricordiamo bene anzichè sparare numeri a caso. La Germania esporta il 57% verso l'Unione Europea: https://www.destatis.de/EN/FactsFigu...s/Current.html

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Inoltre,la Gran Bretagna neanche fa parte dell'Europa continentale.
    La Gran Bretagna che è appena tornata in recessione tecnica, dite?

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Già...

Josh
    Ospite

Mi spiace, questo argomento meriterebbe una trattazione più lunga e completa, ma sono a corto di tempo. Mi limito a risponderti con Monti (che saluta con favore, la svalutazione del '93 dopo che saltò lo SME, che implicava il cambio di tasso fissato all''ecu).

Allegato 391937

link all'archivio di Repubblica

Se la svalutazione è da evitare come la peste, come sostenete in molti, una rivalutazione è da considerarsi auspicabile, giusto?
    Allora perché la Germania si andata ad impelagare in questo sistema dell'eurozona che le impedisce di rivalutare (come a noi di svalutare)?

Ecco perché:

Allegato 391938

tra l'altro un tale surplus contravviene ai trattati, ma nessuno dice A.

Ovviamente un sistema del genere è instabile per definizione, allora cosa hanno pensato per arrivare alla stabilità per fare in modo che i paesi come l'italia non abbiano tutta quella quota di import ....semplice si fa in modo che l'italia non possa più acquistaer, abbattiamo la domanda interna (le famose riforme strutturali, di cui il Jobs Act è la felice continuazione), cosi non ci sono i soldi per comprare i prodotti esteri (ne quelli interni) e la bilancia commerciale torna in equilibrio! La crisi è indotta, inutile girarci intorno. Che questa politica la faccia la Merkel, per quanto poco lungimirante (ricordiamo che il 90% dell'export tedesco è verso il mercato Europeo, se affami i tuoi clienti...), lo posso anche comprendere, che siano anche i nostri politici è intollerabile.

Cmq,per inciso ed ad integrazione di quel che ti ho scritto prima:la svalutazione non è una peste ma le svalutazioni frequenti(leggi Italia 1976/1992) sono un'amaca.Un'amaca su cui un'economia si appoggia,evitando di fare le riforme strutturali e di lavorare sulla propria produttività per essere competitiva nel mondo così come evolve.Di uscire da produzioni in cui non può competere con gente come i cinesi o i cingalesi o i bengalesi,per concentrarsi su settori a più alto valore aggiunto tecnologico,che le competerebbero maggiormente,vista la creatività e la bravura dei suoi attori economici.No?

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Aridaje. Guarda che io non ho nulla in contrario ad una confederazione di Stati europei nella quale vi fossero alcune cose in comune (in primis la difesa e il mercato comune europeo) e la maggior parte delle questioni meno importanti lasciate ai singoli Stati (tra cui la moneta seppur come sa Domenico io abolirei il corso forzoso e creerei un area di vero libero mercato valutario in UE). Altroche Bagnai.

Ma non è certo questo ciò che vogliono gli individui oggi al potere in Europa (classi politiche europee comprese ovviamente).
    I vari Van Rompuy, Barroso, ecc. vogliono uno Stato super europeo che si occupi di quasi tutto, lasciando agli Stati nazionali una libertà estremamente limitata. Vogliono semplicemente che lo statalismo come lo conoscono Italia e Francia venga esteso a tutta l'UE. Non vogliono certo la confederazione di Stati che vorresti tu Domenico.
    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    En passant... E chi lo dovrebbe decidere se non coloro che vengono delegati a questo scopo?
    Magari potremmo fare come gli USA ovvero arrivarci attraverso una guerra.

Io aspetto le date. Dopodichè mi esprimo... Perchè fino a questo momento è giusta anche la mia...
    Ma poi...Stau,tu vorresti tornare alle vecchie monete,abolendo però il corso forzoso che c'era fino al 1999,giusto?
    E secondo te,una Le Pen ma anche un Farage(proprio il tuo beniamino della sovranità nazionale"vista da destra")o un Tsipras(per non dire dei piazzaiaoli padano e ligure) sarebbero propensi a rinunciare il corso forzoso per realizzare la sana e purista competizione fra economie UE che dici tu?
    Secondo me,se pensi una cosa simile sei un poco oltre il fanatismo teorico ed avulso dal contesto politico esistente o,semplicemente,stai facendo una speculazione astratta,tutto sommato interessante ma come esercizio di stile.Io propendo per la seconda ipotesi.
    Quanto all'obiezione bassiniana del "Ci sono i delegati",vedendo che non hai risposto alla stessa,Stau,comincio a temere che anche tu sia stato contagiato dal refrain"siccome la democrazia rappresentativa non è vera democrazia,la UE è antidemocratica".
    Ma tu leggi cosa dice Zingales di queste cose o ti sei andato ad impelagare in qualche blog dei Tea Party europei o roba simile?
    Inizio a paventare la II ipotesi.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Ma poi...Stau,tu vorresti tornare alle vecchie monete,abolendo però il corso forzoso che c'era fino al 1999,giusto?
    E secondo te,una Le Pen ma anche un Farage(proprio il tuo beniamino della sovranità nazionale"vista da destra")o un Tsipras(per non dire dei piazzaiaoli padano e ligure) sarebbero propensi a rinunciare il corso forzoso per realizzare la sana e purista competizione fra economie UE che dici tu?
    Secondo me,se pensi una cosa simile sei un poco oltre il fanatismo teorico ed avulso dal contesto politico esistente o,semplicemente,stai facendo una speculazione astratta,tutto sommato interessante ma come esercizio di stile.Io propendo per la seconda ipotesi.
    Quanto all'obiezione bassiniana del "Ci sono i delegati",vedendo che non hai risposto alla stessa,Stau,comincio a temere che anche tu sia stato contagiato dal refrain"siccome la democrazia rappresentativa non è vera democrazia,la UE è antidemocratica".
    Ma tu leggi cosa dice Zingales di queste cose o ti sei andato ad impelagare in qualche blog dei Tea Party europei o roba simile?
    Inizio a paventare la II ipotesi.
    Guarda, sono talmente pieno di esami che non ho avuto tempo per rispondere ai vari multiquote del Bassini e anche tuoi.
    Comunque, ammetto che effettivamente l'idea di un sistema di concorrenza valutaria sia improba e irrealistica, però non arriverò mai a difendere l'attuale moneta unica in quanto continua a essere una valuta fiduciaria e ad avere tutti i problemi delle valute fiduciarie. Aggravati dal fatto come già sappiamo, che è di fatto un sistema di cambi fissi tra economie totalmente differenti, e dunque creatore di squilibri già di suo.

La realtà secondo me non è che tu e altri manchiate di critiche all'Euro ma semplicemente che le vostre sono di natura totalmente contraria alle mie. Voi vorreste un Eurozona meno improntata alle austerità (dove tali manovre finora riguardano in verità il solo settore privato mentre le pubbliche amministrazioni dei principali Paesi non sono manco sfiorate) e appoggiate il Quantitative Easing di Draghi (in verità io non ti ho mai visto porre alcuna obiezione all'operato di Draghi) così come tutte le manovre di politica monetaria finora adottate dal 2010 ad oggi, mentre io vado nella direzione contraria.

Per me queste manovre ultra-espansive non hanno alcun effetto se non quello di ritardare sempre più in avanti la vera ripresa, che non comincia dai consumi ma da una liquidazione degli investimenti errati che hanno condotto alla crisi. Draghi da quando è al timone non ha fatto altro che andare esattamente nella direzione contraria a questa. E di conseguenza, per forza di cose, ho assai poca fiducia nel fatto che ci possa essere una vera ripresa (ricordi quando nell'altro thread scrissi che appena l'inflazione misurata dal CPI salirà anche solo di un punto e mezzo /un paio di punti percentuali converrà fare incetta di metalli preziosi?).

Cosa che ancora non è avvenuta e che finchè continua l'implementazione di politiche monetarie espansive, peraltro ovvie conseguenze di avere una moneta fiat comune e non ad esempio una moneta legata all'oro (come piacerebbe a un fanatico come il sottoscritto...a proposito ti ringrazio di questo epiteto, preferisco essere un fanatico sostenitore delle proprie idee piuttosto che scendere a compromessi ) non avverrà mai. Così come peraltro sono totalmente ridicoli i parametri imposti dai governi stessi relativamente al deficit/PIL: nessuno di tali Paesi oggi ha rispettato in pieno, con forse la sola esclusione della Finlandia, tali parametri. Perché quando i parametri sono imposti dai governi vengono sempre o quasi sempre sforati.

Quanto a ciò che hai scritto sui delegati e sulla democrazia rappresentativa mai detto ciò: ho semplicemente detto che tanto i politici tedeschi quanto quelli italiani ambiscono allo statalismo e alla sua conservazione, che a mio avviso può avvenire solo tramite un mega-Stato europeo non confederazione. Basta ascoltare o leggere la maggior parte dei discorsi che fanno: ci hai mai visto qualcosa di liberale? I

o ho sempre visto solo una difesa dei deficit di bilancio degli Stati e la richiesta di maggior centralizzazione. La confederazione mai e poi mai sentita nominare (a parte da noi). Se mi permetti ho qualche dubbio sul fatto che uno Stato europeo con accentramento di poteri su moltissimi settori possa funzionare. Mentre sono ben più consapevole che una confederazione funzionerebbe se limitati poteri comuni vengono messi insieme.

Non vogliamo un sistema di concorrenza valutaria? Va bene...allora leghiamo l'Euro all'oro in qualche modo. Altrimenti anziché diventare un unione basata sul libero scambio e sulla cooperazione sociale volontaria l'Euro-zona rimarrà sempre un unione dei trasferimenti, in cui i Paesi più virtuosi sono sempre costretti a sussidiare quelli più scialacquatori (e già ti immagino ora inorridire davanti a questo ma è la realtà...chiedi a qualche tedesco se è contento di finanziare Tsipras per assumere altri 350000 dipendenti pubbllici inutili...se siamo arrivati qui è per questo).

Il fatto che ora quell'arrogante di Tsipras possa permettersi di alzare la voce giocando sul fatto che l'Europa calerà molto probabilmente le braghe un'altra volta davanti alle continue richieste greche ne è la diretta conseguenza. Con una valuta ancorata all'oro o ti metti in regola o sei spacciato.

E infine: se leggo Zingales? Assolutamente no, per me può andare a farsi benedire anzi... Autori che leggo volentieri e ascolto volentieri sono: Gary North, Jesus Huerta de Soto (che a te credo starebbe simpatico anzi in quanto lo considereresti un austriaco pragmatico ), Philipp Bagus e stando in Italia anche Francesco Carbone, Leonardo Facco (che però non è un economista), Scacciavillani, poi ovviamente il Seminerio che conosci bene anche te (e alcuni altri ma certamente non il keynesiano Zingales).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Già...
    Siete sicuri? Io leggo che il PIL nel quarto trimestre è cresciuto dello 0,5% e la crescita tendenziale del 2014 è del 2,7%. Mi pare che non sia recessione tecnica. E ad ogni modo vorrei averceli io dati così brutti.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Josh
    Ospite

Scacciavillani, poi ovviamente il Seminerio che conosci bene anche te (e alcuni altri ma certamente non il keynesiano Zingales).
    Beh,trovi che la posizione di Scacciavillani e Seminerio sull'euro coincida con la tua?
    Io non tanto.

Josh
    Ospite

Siete sicuri? Io leggo che il PIL nel quarto trimestre è cresciuto dello 0,5% e la crescita tendenziale del 2014 è del 2,7%. Mi pare che non sia recessione tecnica. E ad ogni modo vorrei averceli io dati così brutti.
    Ne avrai di ben peggiori se vincono i sovranisti e lo sai.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •