
Originariamente Scritto da
Friedrich 91
E' veramente imbarazzante come chi governa la politica economica di questo Paese - non da oggi peraltro ma da parecchi anni - ne inventi ogni volta una diversa per cercare di ignorare la semplice legge economica numero uno, ovvero che non si può vivere al di sopra delle proprie possibilità; lo si può fare in maniera temporanea, per far fronte a situazioni di emergenza (come del resto stanno facendo tutti ora) ma NON in modo perenne.
E avanti pure con la carrellata di assurdità sentite in questi giorni, pur di evitare di assumersi le proprie responsabilità e fare marcia indietro ne sentiamo ormai di ogni tipo.
Al di la della boiata colossale a cui ha fatto riferimento Bassini detta ieri sera (e che ho ben presente), l'esempio più fulgido è dato dalla quantità di volte in cui ho sentito dal cialtrone numero uno che il MES è un'arma letale, che ha strangolato la Grecia e che insomma, sarebbe paragonabile a una via di mezzo tra il conte Dracula e lord Voldemort.
Vediamo di analizzare un attimo i fatti: chi ha usato il MES fino ad oggi?
5 Paesi: Irlanda, Grecia, Portogallo, Spagna e Cipro.
Altri Paesi hanno usato il MES e sono tutt'altro che nazioni distrutte
Vediamole una ad una.
L' Irlanda, con una disoccupazione al 16,0% nel 2012, quando lo ha utilizzato, si ritrova oggi ad avere il 4,8% di disoccupazione.
Il PIL è passato da 225 miliardi a 382,5 miliardi di Euro. Ok, ci sono le multinazionali che delocalizzano per pagare poche tasse. Vero. Ma anche al netto di tale effetto, la crescita del reddito è stata notevolissima...anche fosse cresciuto di 80 miliardi in meno parleremmo comunque di numeri elevati. Di certo qua mi sembra che l'uso del MES non abbia portato le cavallette che alcuni dipingono.
Il Portogallo, dopo una contrazione simile alla nostra fra il 2011 e il 2013, è poi cresciuto a ritmi attorno al 2-3% l'anno tra 2015 e 2019, recuperando ampiamente i livelli pre-crisi 2008. La disoccupazione nel frattempo è crollata dal 16,5% del 2012 al 6,7% di Gennaio 2020. Anche qua insomma un vero disastro sto MES.
La Spagna ha visto scendere la propria disoccupazione dal 25% del 2012 al 13,7% del Gennaio 2020.
Tra il 2015 e il 2019 è cresciuta mediamente del 3%, contro il misero 1% in media dell'Italia.
La Grecia? Beh certamente fino al 2015 è stata parecchio penalizzata, ma non dal MES bensì dal fatto che la sua situazione era decisamente la più compromessa e grave dell'intera Europa. E difatti la Grecia il tracollo lo ha avuto nel 2010: il MES è stato istituito anche per venirgli incontro, se non avesse avuto problemi (lei come gli altri PIIGS, dei quali oggi è rimasta solo una I) non si sarebbe probabilmente creato così in fretta e furia tale meccanismo. Dal 2016, in compenso, ha visto ricrescere il proprio PIL e la propria disoccupazione calare.
Certo, se poi uno usa i soldi del MES per nazionalizzare Alitalia o fare altri colpi di genio, beh allora ci credo che diventa un'arma letale. Ma il passato di questi Paesi insegna che se i soldi vengono utilizzati per gli scopi prefissati, senza disperderli in sprechi, il MES non solo non fa alcun danno bensì può abbondantemente aiutare ad uscire dal pantano.
Mi raccomando, non ditelo al cialtrone numero uno de noantri, che deve continuare la sua propaganda sul MES killer della Grecia.

Segnalibri