Fortunatamente una simile sequenza di eventi non può succedere.
Che si debba fare a mercati chiusi è ovvio (e farsi tante domande se non lo è), altrimentio la gente che è scema, ma non fino a questo punto, si presenta agli sportelli ritirando la valuta pregiata in attesa di quella di carta straccia.
Ma nel momento in cui gli sportelli aprono una valuta, buona o cattiva che sia, c'è.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
il wti texano è arrivato ad 1 $ al barile, non sanno più dove metterlo e non vale quasi più nulla.
Petrolio choc, prezzo in negativo per il texano (Wti): meno 37 dollari, prima volta nella storia. Domanda di energia giu - la Repubblica
Oddio ma che sta succedendo al petrolio texano?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma cosa vuol dire? Cosa significa un prezzo negativo?
E poi perchè tutta sta discrepanza con il Brent, che è ancora a 25 dollari?
è impazzito il WTI?![]()
Quando questo mondo ti sta crollando addosso..
La vita non si ferma con una diagnosi di Sclerosi Multipla..
Da come l'ho capita io:
La trattazione si basa sui futures, in poche parole sono contratti in cui tu compri e vendi del petrolio che fisicamente non hai. I contratti scadono (quelli di maggio, ovvero questi qui scadono domani) e alla scadenza devi prenderti a carico il petrolio del contratto che non è più fittizio ma fisico.
Solitamente è un processo senza troppi problemi, in questo caso però la domanda petrolifere di aprile si aggira attorno al -30%, il prezzo del WTI è cominciato a scendere e gli stati uniti hanno cominciato a riempire gli stock sfruttando il momento di prezzi più bassi. La capienza non è illimitata e stasera il panic selling è diventato dilagante quando si è capito che non c'era più spazio per stoccare il petrolio in eccesso.
Per non farsi carico dei barili si è cominciato a vendere il petrolio a quotazione negativa pur di sbarazzarsene.
Segnalibri