Stavo osservano il Sat, si nota chiaramente come la Pianura Padana sia avvolta da una fitta nebbia.
Quando ero in Nord Europa o negli U.S.A., la nebbia in autunno, inverno e primavera è un fenomeno che avviene quasi tutti i giorni. Visibilità alle volte di soli 10mt e anche meno, inquinamento ai massimi livelli, vi giuro, mi sembrava di stare vicino ad una pompa di benzina, giornata totalmente grigia e cupa, sembrava quasi che la città quando calava la nebbia si spegnesse lentamente insieme a lei...
E' un fenomeno che io amante della pioggia e die nubifragi, quindi delle giornate girgie, amo volentieri, però non più di mezza giornata, poi io soffrirei....come ho sofferto in Olanda, Germania, Francia, Russia, ecc...
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
a me piace solo perchè mantiene le temperature basse...un bel freddo umido!
poi capisco possa provocare problemi soprattutto per la circolazione stradale ma d'altronde non la si comanda noi la nebbia
la nebbia associata alla galaverna è una cosa spettacolare.
Da me la nebbia è un evento rarissimo (per fortuna). Qui il fenomeno della nebbia arriva dal mare e si chiama La Lupa, un muro di nubi basse che dal mare arriva a sfondare fin sulla costa con visibilità di non oltre i 10mt!!
La nebbia che avviene per esempio nella Pp è nebbia "sporca", piena di inquinamento!
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
\as\
Le Galaverne, quelle che nei ricordi delle persone di una certà età spezzavano i rami degli alberi......Purtroppo con il calare dei giorni di nebbia e l'aumento termico invernale, è un fenomeno sempre più raro.
Gennaio2002.jpgGala89.jpg
Grazie al cielo la qualità dell'aria è migliorata in PP e meno inquinamento ha portato via le nebbie tossiche dei decenni scorsi :D
A me piace un sacco la nebbia. Non sempre, perché toglie il panorama (per chi ce l'ha.. tra i palazzoni forse è meglio?) - ma quando c'è mi piace da matti. Un po' meno quando si guida.
Purtroppo qui è un evento a dir poco sconosciuto (non in tutta l'Europa del nord c'è la nebbia) - forse ci sono 2-3 giorni di nebbia l'anno. Un po' di giorni in più, divisi tra le quattro stagioni, non mi dispiacerebbero. Ha un non so che di soprannaturale.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
A me non dispiace.Qui non c'è quasi mai(qcs abbiamo avuto in periodi particolari,come gennaio 2002,ottobre 2005.novembre 2009 e febbraio 2011,in assoluto i mesi più nebbiosi che io ricordi) ma basta fare brevi postamenti per lavoro verso Cassino o verso la piana di Aversa-Pomigliano per vederne un pò.
Anche se io ho un ricordo piacevole di un nebbiosissimo novembre/dicembre 1989,dalle parti di Termoli.
l'ultima foto è di Rovigo?
cmq pagherei oro per riavere la nebbia con galaverna del dicembre dell'anno scorso...che spettacolo
da un lato strettamente meteorologico, visto che siamo in un forum meteo...ma chi se ne frega se è inquinata \as\
quando la fa sulserio con t° sui -4 è appagante come una nevicata.
ovvio che può capire solo chi ha provato anche solo una volta queste cose![]()
Abito in una zona in cui la nebbia è un fenomeno frequentissimo da inizio ottobre fino ad aprile circa, ma è successo anche in piena estate di vederla!
Comunque mi piace un sacco, in particolare quella fitta, bassa e "fredda"...
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Segnalibri