Ma come no, ma ragazzi avete ben la memoria corta eh, ma se a Milano prima dell'accensione dei termisifoni son dovuti ricorrere alla Domenica di stop per i livelli altissimi di PM10 per non sò quanti giorni consecutivi, e ripeto, eravamo a Settembre o inizi d'Ottobre con un caldo praticamente estivo eh! Le auto come minimo incidono del 70%, forse anche di più, partendo anche dal presupposto che in inverno la ventilazione è anche meno attiva ed è più forte l'inversione termica, ci salviamo solo d'estate perchè....
1 girano meno auto
2 ventilazione molto più sostenuta grazie alle brezze
3 inversione termica solo in minima parte
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Al più il vero problema sono i +25° che spesso ci sono nelle case, ma li fa più rabbia lo spreco inutile oltre che ovviamente inquinare di più....
In Italia solo il terrorismo fa smuovere le acque, basterebbe che dicessero che avere più di 20°/21° in casa d'inverno provoca gravi danni alla salute e vedi che magicamente i termosifoni si abbassano, e via di golfino altro che stare in canotta a Gennaio.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Non puoi fare questo confronto perchè in Aprile le condizioni per l'accumulo degli inquinanti è solitamente quasi nullo, se ti dico che a Milano a fine Settembre con +25° esterni e caloriferi ovviamente spenti, si sono superati i fatidici 14 giorni consecutivi di superamento e la Domenica successiva è scattato in automatico il blocco del traffico, già questo dovrebbe dirti quanto incide il traffico, io farei la prova contraria, chiudiamo alle auto tutta la città e l'hinternland per 4-5 giorni in pieno inverno e con HP ma con riscaldamenti accesi.... secondo me i valori calano eccome e tanto.
Certo sarebbe veramente importante anche il controllo dei riscaldamenti con multe altissime per chi supera i +21° e appunto una campagna seria e cattiva sull'argomento.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Qui a Roma le piogge e il vento di questi giorni ci hanno pensato loro
Intanto se non cambia nulla da qua a sabato (e non cambierà) centro vietato alle auto a oltranza dalle 7.30 alle 19.30
Segnalibri