-
Vento forte
Ehi, già che aumentate le tasse...
... ho incontrato un amico che non vedevo da tempo. Persona onesta, gran volontà, coraggio e gran lavoratore. Qualche anno fa aveva messo su una piccola azienda di trasporti qui a Genova (un camion) ed aveva un socio che si occupava di edilizia, piccole costruzioni, ristrutturazioni.
Tra qualche giorno porta i libri in tribunale, ossia è costretto a dichiarare fallimento, perchè:
1. Il settore dei trasporti privati è gestito da grosse aziende che fanno prezzi stracciati, anche rimettendoci pur di far fuori la concorrenza. Non credo ci siano regole a salvaguardia delle piccole imprese, forse non sarebbe neppure giusto che ci fossero, ma molte piccole aziende di trasporto chiudono. Come fare per tirare a campare ? Fare prezzi stracciati non emettendo fatture, assumere dipendenti irregolari, non pagare IVA e contributi e dopo qualche tempo sparire, non so come si possa ma molti lo fanno, riaprono con un nome diverso.
2. il settore dell'edilizia privata è in crisi, però quando questo amico con la propria ditta faceva un prezzo per prendere un lavoro trovava subito qualche concorrente, in genere ditte di albanesi o extracomunitari che lavorano in nero, senza alcuna forma di sicurezza sul lavoro, pagati in contanti. Il committente sa di poter affidare il lavoro a ditte fasulle, tanto rischia ben poco.
3. ha fatto dei lavori per i quali ha emesso fattura ma non è stato pagato. I debitori non sono affatto latitanti ma hanno la certezza che anche senza pagare camperanno sereni per altri 100 anni. Avete presente cosa vuol dire recuperare soldi da una ditta che improvvisamente cambia amministratori, sede, magari anche nome e soci ?
Sapete a chi deve soldi ? Allo stato italiano perchè avendo emesso le fatture è andato a debito di IVA, fatture che non gli saranno mai pagate a meno di costose pratiche legali che non ha soldi per portare avanti. Insomma, prima di accumulare troppi debiti e finire nei guai, porta i libri in tribunale.
Questa non è una vicenda isolata, è quasi la regola nel settore edile in Liguria, lo sapevate ? SAPPILO!
Ora, questo nuovo governo magari riuscirà a trovare dei soldi per pareggiare i conti economici, benissimo. Ma avrà la forza e la voglia di mettere in pista un qualche cambiamento più profondo ? O i soldi verranno impiegati per mettere una pezza ma il sistema che premia i cittadini disonesti resterà intatto nei secoli ?
Ma fanculo, và...
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri