Divertente 3d, apparte che non è vero che i parenti non possono decidere di cremare, perchè un giorno mentre andavo al cimitero in bus aprlavo con una signora che ha deciso di far cremare il marito e ha detto alle figlie di far cremare pure lei e di metterla assieme al marito, nel locluletto aposito (dove, mi ha detto, possono starci anche 3-4 urne e rimane in concessione per 99 anni)
e in mancanza di 1 dei 2 punti che hai messo in grassetto sopra, chi dimostra (e a chi) la volontà espressa (a parole) del defunto??
mia cugina è deceduta diversi anni fa, ed ha voluto essere cremata per sua espressa volontà. noi non ne sapevamo nulla, lo sapevano solo i suoi genitori.
lei voleva che le ceneri fossero sparse, cosa che la legge vietava all'epoca (era il 1999); ora non so se la normativa è cambiata, e anche a proposito della volontà espressa, perchè che io sappia mia cugina espresse questa volontà solo verbalmente, senza nè fare atto testamentario nè iscrizione presso alcuna società.
Meteo65, si ora si pososno anche spargere. Al cimitero Laurentino a Roma SW, dov'è mio padre, stanno nascendo tanti microloculi per le urne cinerarie
Chissæ perche si dice cremare. A me fa venire in mente la crema, che nulla ha a che fare con la cenere.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
in questi ultimi anni si è assistito ad un vero boom di richieste di cremazioni, in particolare nelle regioni settentrionali. così ho sentito dire in TV più volte. però io sono contrario allo spargimento delle ceneri. preferirei avere un'urna dove raccoglierle, e una tomba dove collocarle.
Segnalibri