Ciao a tutti,

Avrei bisogno di una spiegazione per un problema Tecnico che ho quando accendo il decoder del digitale terrestre ( acquistato con contributo statale ).

Innanzitutto una premessa sul collegamento :

La televisione e' collegata ad un cavo d'antenna lungo circa 2,5mt.
Questa cavo e' attaccato da un lato al televisore e dall'altro e' attaccato alla presa nel muro dell'antenna che scende dal palazzo.

Con l'installazione del decoder, non ho fatto che seguire le istruzioni, o meglio, l'antenna che scende dal palazzo l'ho collegata al decoder e di seguito esco dal decoder con un secondo filo d'antenna ed entro nel televisore ( ho fatto bene???..penso di si!? ).

Adesso il problema:
Quando accendo il decoder praticamente il segnale e' sempre disturbato oppure visualizzo un messaggio tipo "questo canale non e' piu' trasmesso".
In principio ho pensato fosse la antenna...pero' spegnendo il decoder la televisione torno a vederla nitidamente.

Dopo un sacco di tentativi ho scoperto una cosa stranissima : se stacco dalla presa nel muro la antenna..il decoder funziona perfettamente !!!!!...incredibile...e se lo spengo giustamente sulla televisione non vedo piu' nulla...ovvio manca la antenna!!!!!

Cosa puo' essere?????

Se qualcuno puo' darmi qualche dritta ne sarei grato!!!!

ciao.......Andrea