nell'era del PC, dopo 10 anni in cui ho il computer a casa e lavoro su pc, mi sono reso conto che non sono più capace di scrivere a mano in corsivo.
non ho mai smesso di scrivere a mano (ho i quaderni delle gite in montagna), ma già da dopo la scuola, cominciai a scrivere solo più in stampatello minuscolo...e così ora, se provo a scrivere in corsivo come ai tempi delle scuole, faccio una fatica incredibile e non mi ricordo manco più certe lettere.
scrivo soltanto più in stampatello minuscolo o maiuscolo, anche per lavoro. ma in corsivo penso sia dai tempi del tema della maturità che non lo uso più.. e sono passati 14 anni e mezzo.
la diffusione dei PC e della videoscrittura penso abbiano un peso notevole su questa "involuzione" che penso sia comune a moltissima gente.
facevo questa riflessione l'altra sera quando ho visto la pubblicità dell'iPad dove un bimbo scriveva lì sopra con il dito o la penna ottica.
ma dove sono finite le pagine di lettere in corsivo delle elementari?
il destino dell'umanità "progredita" è quella di dimenticarsi come si scrive a mano con carta e penna?
che ne pensate? anche a voi succede?
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Ho appena scritto un biglietto di accompagnamento a dei documenti. Scrittura pietosa; un misto tra scuola dell'obbligo e precedenti in famiglia disfunzionale.
io ho sempre scritto malissimo e non ho migliorato con il tempo.
quando devo fare qualche esame in universita' tendo a scrivere in stampatello minuscolo (o "stampato" come lo chiamano oggi), altrimenti e' veramente un problema decifrarlo....
fortunatamente mi capita ancora di scrivere a mano, specie nelle riunioni. i fogli per prendere appunti o fare i classici disegnini per spiegare tre cose servono sempre.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
---------------------
Interista
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
Sono ancora capace ma la calligrafia è diventata terribile. Se devo scrivere più di tre righe mi viene male alla mano e faccio degli errori.
Non credo sia così fondamentale, è solo cambiato il metodo di scrittura.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
---------------------
Interista
---------------------
Ciao Ale!
---------------------
\fp\\fp\\fp\\fp\\fp\\fp\
penso che ne uscirà una discussione interessante
idem, quando scrivo a mano ormai è solo in stampatello minuscolo
meno male!
anche a me fa male la mano dopo tre righe.. è incredibile come il corpo umano si dimentichi l'abitudine a certi gesti.
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Segnalibri