Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Mediooriente

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Mediooriente

Adesso la situazione si fa "divertente".
    Mi sa che con questo voto (insieme con la crisi di Sharon) si sono giocati tutte le speranze di pace sorte in questi ultimi anni.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/E...alestina.shtml
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Mediooriente

Aggiungo un passaggio speranzoso tratto da un articolo CNN.

Israel, of course, is worried about this. Hamas, at least officially, is committed to Israel's destruction. The group doesn't recognize Israel, and most of its top leaders have suggested they're not interested in negotiating peace with Israel.

But consider this: When Israelis voted for Ariel Sharon to lead their government in 2000, most of the Arab world was appalled.

They remembered Sharon as the general who led Israel's bloody and disastrous invasion of Lebanon, and the man who was a determined opponent of Palestinian self-determination.

But it wasn't an Israeli "peacenik" like Shimon Peres who withdrew Jewish settlers from occupied land.

It was Sharon who did it. And it was Sharon, more than any current Israeli politician, who brought the two parties closer to a two-state solution.

The question now, of course, is whether Israel's fears of a Hamas-heavy government will prove founded, or whether the group will provide a surprise of its own, and head to the negotiating table.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Vento forte L'avatar di verza81
    Menzionato
    96 Post(s)

ecco i primi terroristi al potere...dove e quando i prossimi?

Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Menzionato
    Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da verza81
    ecco i primi terroristi al potere...dove e quando i prossimi?

Me la servi su piatto d'argento... In Italia, no???

Vento teso L'avatar di solojuve
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells
    Me la servi su piatto d'argento... In Italia, no???
    quindi? chi sarebbero i nuovi terroristi in italia?

Menzionato
    Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da solojuve
    quindi? chi sarebbero i nuovi terroristi in italia?
    Prodi e soci son sicuri di vincere. Ergo...

NOTA: E' solo una battuta Non iniziamo a far le solite polemiche....

E la precisazione non e' rivolta a Solojuve, mica che mi offende e mi dipinge di bianconero la macchina

Menzionato
    Post(s)

mica che mi offende

mica che MI si offende ....e' la libidine nevosa che mi fa straparlare...

Vento teso L'avatar di solojuve
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tubular Bells
    Prodi e soci son sicuri di vincere.
    ...basta va...giÃ* il tredd sta svaccando...se poi ci mettiamo in ste cagate ciao...

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da djordj
    Adesso la situazione si fa "divertente".
    Adesso si raccolgono (anzi: si cominciano a raccogliere) i frutti di un politica demenziale seguita dagli USA. Ma cosa speravano, facendo la guerra all'Iraq, appoggiando Israele in ogni imbecillitÃ* che compiva? Di avere le popolazioni arabe tutte tranquille?

Hanno voluto dare un calcio al formicaio, e questo è il risultato. Dopodiché spero che la CNN abbia ragione facendo il paragone tra il guerrafondaio Sharon e i guerrafondai di Hamas. Lo spero, ma non ci credo troppo. Solo un'osservazione: Sharon è arrivato a posizioni un po' (solo un po') più malleabili quando ha constatato il fallimento di tutta una vita (la sua) e di tutta una politica. Questi la loro politica (disastrosa) ancora non l'hanno messa in atto.

E un'ultima osservazione. Tutti adesso si lamentano per il fatto che Al Fatah ha perso e ha vinto Hamas. Come forse non tutti ricordano, Al Fatah era il partito fondato e diretto da Arafat. Solo che quando Arafat era in vita, tutti si scagliavano contro di lui accusandolo dei peggiori terrorismi. E quelli che dicevano: salvaguardiamo Arafat ché sennò è peggio, venivano zittiti con l'osservazione che senza Arafat il popolo palestinese avrebbe potuto, finalmente, avere la pace. Si vede.

Quello che si faceva finta di non ricordare è che Arafat, come Sharon, era un guerrafondaio arrivato alla conclusione che l'unica strada fosse la pace. Hamas ne dovrÃ* commettere di errori, prima di rendersi conto che la strada da seguire è un'altra.

Tra l'altro, la CNN è molto ottimista anche perché sembra voler dimenticare che Yassin, leader di Hamas, è stato ammazzato da Israele non più tardi di un paio d'anni fa. Sai Hamas e i seguaci di Yassin quanto sono volenterosi di stringere la mano a Israele?

Ma porca zozza, che imbecilli di padroni del mondo che ci ritroviamo...
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Menzionato
    Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan
    Adesso si raccolgono (anzi: si cominciano a raccogliere) i frutti di un politica demenziale seguita dagli USA. Ma cosa speravano, facendo la guerra all'Iraq, appoggiando Israele in ogni imbecillitÃ* che compiva? Di avere le popolazioni arabe tutte tranquille?

Hanno voluto dare un calcio al formicaio, e questo è il risultato. Dopodiché spero che la CNN abbia ragione facendo il paragone tra il guerrafondaio Sharon e i guerrafondai di Hamas. Lo spero, ma non ci credo troppo. Solo un'osservazione: Sharon è arrivato a posizioni un po' (solo un po') più malleabili quando ha constatato il fallimento di tutta una vita (la sua) e di tutta una politica. Questi la loro politica (disastrosa) ancora non l'hanno messa in atto.

E un'ultima osservazione. Tutti adesso si lamentano per il fatto che Al Fatah ha perso e ha vinto Hamas. Come forse non tutti ricordano, Al Fatah era il partito fondato e diretto da Arafat. Solo che quando Arafat era in vita, tutti si scagliavano contro di lui accusandolo dei peggiori terrorismi. E quelli che dicevano: salvaguardiamo Arafat ché sennò è peggio, venivano zittiti con l'osservazione che senza Arafat il popolo palestinese avrebbe potuto, finalmente, avere la pace. Si vede.

Quello che si faceva finta di non ricordare è che Arafat, come Sharon, era un guerrafondaio arrivato alla conclusione che l'unica strada fosse la pace. Hamas ne dovrÃ* commettere di errori, prima di rendersi conto che la strada da seguire è un'altra.

Tra l'altro, la CNN è molto ottimista anche perché sembra voler dimenticare che Yassin, leader di Hamas, è stato ammazzato da Israele non più tardi di un paio d'anni fa. Sai Hamas e i seguaci di Yassin quanto sono volenterosi di stringere la mano a Israele?

Ma porca zozza, che imbecilli di padroni del mondo che ci ritroviamo...
    Pienamente daccordo con te sugli errori compiuti e tutto il resto.

Pero' non posso non osservare come queste popolazioni, od almeno parte di esse, siano in gran parte accecate da una rissosita' di base che impedisce da decenni una normale convivenza oppure delle trattative per la pace. Molta responsabilita' di questo atteggiamento e' dovuta alla loro religione. Sharon e' moribondo e in tanti si son affrettati a proclamare la loro felicita'... di questo ed altre amenita' (non di poco conto il trattamento riservato alle donne) non si puo' dar certo colpa agli Americani.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •