Il circuito è questo:
CIMG2117.jpg
Devo calcolare la resistenza equivalente ai capi dei morsetti A B, soltanto che non riesco a capire come è il circuito equivalente
Dovrei ridisegnarlo in modo semplificato tipo questo:
CIMG2118.jpg
Chi mi aiuta?
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
Dunque: sono esattamente 16 anni che non prendo in mano sta roba, quindi può darsi che dica una stupidaggine, ma provo ad aiutarti.
L'idea è questa: dovendo misurarti una resistenza equivalente dovrai lavorare sulla semplificazione attraverso il calcolo tra resistenze in parallelo o in serie.
Resistenze in parallelo: sono soggette alla stessa differenza di potenziale quindi - in buona sostanza - hanno i due capi "in comune".
Resistenze in serie: sono attraversate dalla stessa corrente, perché tra esse non ci sono nodi.
Esempio: la R0 è in parallelo alla R6, pertanto puoi calcolarti una R06 = R0*R6/ (R0+R6)
A questo punto però la R06 non ti aiuta più nel procedere nei calcoli, perché un capo è in comune con la R1, un altro con la R3, quindi non è né in parallelo né in serie con la R3 o con altre resistenze del circuito.
Allora riparti da R3 e R4, che sono in parallelo tra loro (per lo stesso motivo di prima); la R34 risultante è in serie con la R2 (e quindi ottieni una R234 = R2 + R34).
La R234 è in parallelo con la R5; la R2345 è in serie con la R1.
A questo punto hai la R12345 che è in parallelo con la R06, ed il gioco è fatto. Ottieni un disegno semplificato con una sola resistenza R0123456 tra due capi A e B.
Ho detto cazzate grosse?
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Spiegazione perfetta!
Ho fatto i calcoli aggiungendo i numeri ed il risultato è uguale con quello del libro.
Grande, grazie![]()
La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
"Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)
Ottimo!![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
minchia li ho fatti fino al vomito sti circuiti. una delle poche cose che userai spesso : codice colori resistenze e parallelo/serie
![]()
Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/
Segnalibri