Non capisco quanto cavolo ci voglia a leggere quello che c'è scritto sulla "scatola nera". Credo sia un registratore che segna secondo dopo secondo tutto quanto avviene a bordo rispetto alla navigazione; posizione, direzione, velocità, timone, stato dei motori, tensione elettrica, radar, comunicazioni tra plancia ed equipaggio, tra nave e armatore, tra nave e autorità marittime e non so cos'altro.
Una nave che vale non meno di 400 milioni di euro con 3000 passeggeri paganti a bordo che va in avaria, semi-affonda e causa la morte di alcuni passeggeri scatena una guerra assicurativa non da poco. Le assicurazioni cercano di non pagare appellandosi a qualche clausola, l'armatore vuole essere rimborsato, i parenti delle vittime anche. C'è dunque una potenziale contrapposizione di interessi e forse la lettura della scatola nera potrebbe fornire delle indicazioni determinanti.
Chi ha la scatola nera sulla propria scrivania potrebbe ricevere una telefonata che lo stimola a valutare l'occasione di diventare tanto ricco; magari modificando alcune informazioni scritte sulla medesima scatola prima che questa venga trasmessa ad un magistato.
Ma, forse a vivere in questo paese viene una forma mentale contorta, sospettosa, insinuante e volgarmente preconcetta. Dunque non voglio pensare che sia così.
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
La Costa crociere, sul blog ufficiale, decantava nel Settembre 2010 il cosiddetto inchino della “Concordia” all’isola di Procida e ringraziava il comandante, salvo poi prenderne le distanze all’indomani della sciagura. La pratica non era sporadica e si ripeteva di continuo in ogni posto suggestivo, come di fianco ai faraglioni di Capri.
COSTA CONCORDIA, L'INCHINO A PROCIDA, COMANDANTE SCHETTINO, NAUFRAGIO ISOLA DEL GIGLIO. - YouTube
Costa Concordia festeggiata davanti a Procida
fotomontaggio?
non mi pare che sia una costa...
Ultima modifica di cimadirapa; 19/01/2012 alle 22:45
Nei primi post parlavo di "errori organizzativi".
Sono esattamente questi. La costa approvava questi comportamenti, lodandoli in questo modo li incoraggiava pure.
Le colpe del comandante sono evidenti ma la societa' che lo scarica dopo questo incidente e' assolutamente colpevole. hanno molto da riflettere e da cambiare.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Segnalibri