Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    Burrasca forte L'avatar di Alex
    Menzionato
    11 Post(s)

Predefinito Matrix su canale 5: che ignoranza meteo!

Mamma mia quante ne hanno dette in questa trasmissione...di cotte e di crude...i vari gestori/politici sono convinti che è SACROSANTO conoscere l'ora PRECISA al minuto di inizio e fine precipitazione oltre che la QUANTITA'...come se fosse una formula matematica..mica è colpa loro che non adottano le misure necessarie ad evitare i problemi generati dal mal(buoni per noi)tempo..
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm

Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Matrix su canale 5: che ignoranza meteo!

Non vi è coscienza meteo in Italia in una grande fetta d'Italiani che approccia ogni materia tecnica-scientifica con superficialità per cui si rischia il crearsi di opinioni errate su certe questioni.
    Si parla molto di previsioni del tempo ma si spiega poco tutto ciò che c'è dietro. Come il buon maestro Manzi istruì gran parte della massa analfabeta del Paese con le sue lezioni in una Rai appena nata così andrebbe fatto anche nel campo meteorologico. Il problema è che a molti la materia non interessa affatto e chiedono solo un breve comunicato in cui si pretenda venga data una previsione senza margine di errore per la propria località.
    Come esperienza personale posso dire che fra le mie conoscenza ci sono alcuni amici che quando mi chiedono che tempo farà premettono subito di non farla lunga con le spiegazioni.\fp\ E' comprensibile ma da questo nascono poi le.....incomprensioni. Il caso Alemanno è emblematico in tal senso.

Cmq, visti gli ultimi eventi, sto postando molti interventi meteo su FB. Tutti i miei contatti mi seguono quotidianamente e qualcuno mi ha ringraziato per l'opera didattica che sto portando avanti. Da quando li avvertii una settima prima dell'avvento di qualcosa di grosso in termini di freddo mi vedono come un guru della meteo anche se qualcuno di essi conosce bene questa mia passione e mi chiede previsioni locali ormai da 20 anni.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Da ieri sento parlare in TV e radio di "perturbazione burian" e "perturbazione blizzard". \fp\ Un pò come ascoltare ultimamente i commenti popolari su "bund", "spread", "rating" e quant'altro.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento forte L'avatar di teo94
    Menzionato
    0 Post(s)

Fortunatamente Matrix non l'ho visto ma guardando altri tipi di programmi, tg ecc., ci si accorge veramente della scarsa cultura meteorologica.
    Anche a me, mi capita spesso che quando mi chiedono le previsioni, vogliono che la faccia breve e gli dica ad esempio o piove o non piove, senza tutti i giri di parole.
    Bisogna cercare di aumentare la conoscenza della meteo partendo prima di tutto dalle scuole.
    In prima superiore quando avevo tra le materie "scienze della terra", l'argomento meteorologia è stato trattato pochissimo.

Non dico che tutti devono diventare meteorologici e farsi da soli le previsioni ma avere una conoscenza minima (corretta) sulla meteorologia e la previsione dei fenomeni.
    Quando a Dicembre ci fu il periodo che fece neve chimica e galaverna, tra i miei amici, solamente due sapevano cosa era la galaverna.
    Abitare in pianura padana e non sapere che la galaverna è uno dei fenomeni tipici di questo territorio cadono veramente le braccia!
    D'altronde i fenomeni meteo sono tra quei fenomeni che caratterizzano il nostro pianeta, la nostra casa, e senza di loro, la vita magari non potrebbe esistere e quindi è anche una cosa un p'o assurda non sapere cosa siano.
    Però, sulla scarsa conoscenza della meteo se ne è già parlato parecchie volte e si continuano a ridire le stesse cose ma alla fine siamo allo stesso punto di prima.
    Meteonetwork sta facendo molto per diffondere una buona cultura meteo e per questo ne vado fiero visto che in una piccola parte collaboro anche io.
    Ma ci vorrebbero più cose concrete(adesso non sto parlando di Meteonetwork ma in generale) e mirate sul cittadino(che so'... organizzare eventi nelle piazze per esempio), perchè fin quando stiamo quà a scrivere abbiamo poche probabilità che la cosa arrivi a tutti gli italiani.
    Ultima modifica di teo94; 09/02/2012 alle 11:43
    La stazione meteo-climatica di Lesmo(MB): meteolesmo
    "Le leggi non possono rendere illegale ciò che la natura fa da sempre" Maria Grazia Mammuccini (socio fondatrice Navdanya International)

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

trasmissioni come Matrix o Porta a Porta non andrebbero mai guardate qualsiasi sia l'argomento trattato. Io mi impongo di cambiare sempre anche se l'argomento è interessante perchè viene trattato tutto sistematicamente con profonda ignoranza

Qualcosa di valido ormai sta quasi solo sulle Tv a pagamento tipo SKY

Uragano L'avatar di lb81
    Menzionato
    4 Post(s)

Cambiare canale
    Mare e spiagge i miei incubi peggiori
    Winter Forever

Vento forte L'avatar di debris74
    Menzionato
    0 Post(s)

giornalisti....

mi torna in mente il 6 giugno del 2009, quando dopo aver ricevuto una tel. da mediaset (precedentemente contattati dal dr.Verga di Epson Meteo), perchè erano interessati dal video del tornado di vercelli, mi hanno passato la vice direttrice del TG5 e quando gli ho detto che c'era appena stato un tornado mi ha chiesto cosa fosse un tornado... mentre cercavo di spiegarglielo il più semplicemente possibile, interrompendi mi chiese se ci fossero stati danni gravi/morti/feriti. al mio non credo era un F1 mi appese la cornetta.

il giorno dopo magicamente il video del mio tornado comparve su studio aperto, rubato da uReporter che a sua volta l'aveva rubato al mio canale di uTube senza chiedermi alcun permesso. io sono 4 anni che non guardo ne ho una TV. scelta +++EV*

*di grande valore. \as\

Vento fresco L'avatar di gabriele*80*
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    Cambiare canale

Seeee magari cambi canale sono due settimane che va questa storia allerta gelo, maltempo, e poi emergenza blizzard neanche nei Stati uniti.

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Non vi è coscienza meteo in Italia in una grande fetta d'Italiani che approccia ogni materia tecnica-scientifica con superficialità per cui si rischia il crearsi di opinioni errate su certe questioni.
    Si parla molto di previsioni del tempo ma si spiega poco tutto ciò che c'è dietro. Come il buon maestro Manzi istruì gran parte della massa analfabeta del Paese con le sue lezioni in una Rai appena nata così andrebbe fatto anche nel campo meteorologico. Il problema è che a molti la materia non interessa affatto e chiedono solo un breve comunicato in cui si pretenda venga data una previsione senza margine di errore per la propria località.
    Come esperienza personale posso dire che fra le mie conoscenza ci sono alcuni amici che quando mi chiedono che tempo farà premettono subito di non farla lunga con le spiegazioni.\fp\ E' comprensibile ma da questo nascono poi le.....incomprensioni. Il caso Alemanno è emblematico in tal senso.

Cmq, visti gli ultimi eventi, sto postando molti interventi meteo su FB. Tutti i miei contatti mi seguono quotidianamente e qualcuno mi ha ringraziato per l'opera didattica che sto portando avanti. Da quando li avvertii una settima prima dell'avvento di qualcosa di grosso in termini di freddo mi vedono come un guru della meteo anche se qualcuno di essi conosce bene questa mia passione e mi chiede previsioni locali ormai da 20 anni.
    A me succede esattemente lo stesso, ormai ci ho perso la speranza, inutile dare spiegazioni, il brutto è poi quando la previsione non si realizza...vagli a spiegare che è bastato che la posizione del minimo fosse meno proficua dal punto di vista precipitativo o che ha fatto si che si alzassero le temperature in quota più del dovuto, tanto per fare un esempio per loro hai toppato e basta, tutto il resto non conta, precisamente come quando certi politici si lamentano perchè è iniziato a nevicare alla 17 al posto delle 19...
    Certo ci vuole una santa pazienza per certi organi...oltre che diplomazia...uno a caso, il già citato Alemanno, ecco dopo certe affermazioni io non ci avrei messo un secondo a mandarlo a stendere...\as\

Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    trasmissioni come Matrix o Porta a Porta non andrebbero mai guardate qualsiasi sia l'argomento trattato. Io mi impongo di cambiare sempre anche se l'argomento è interessante perchè viene trattato tutto sistematicamente con profonda ignoranza

Qualcosa di valido ormai sta quasi solo sulle Tv a pagamento tipo SKY
    Citazione Originariamente Scritto da lb81 Visualizza Messaggio
    Cambiare canale
    Citazione Originariamente Scritto da debris74 Visualizza Messaggio
    giornalisti....

mi torna in mente il 6 giugno del 2009, quando dopo aver ricevuto una tel. da mediaset (precedentemente contattati dal dr.Verga di Epson Meteo), perchè erano interessati dal video del tornado di vercelli, mi hanno passato la vice direttrice del TG5 e quando gli ho detto che c'era appena stato un tornado mi ha chiesto cosa fosse un tornado... mentre cercavo di spiegarglielo il più semplicemente possibile, interrompendi mi chiese se ci fossero stati danni gravi/morti/feriti. al mio non credo era un F1 mi appese la cornetta.

il giorno dopo magicamente il video del mio tornado comparve su studio aperto, rubato da uReporter che a sua volta l'aveva rubato al mio canale di uTube senza chiedermi alcun permesso. io sono 4 anni che non guardo ne ho una TV. scelta +++EV*

*di grande valore. \as\

Avete ragione, ma io l'ho vista solo perchè facevano i collegamenti in cui si poteva vedere la situazione attuale in quei determinati posti, oltre ad immagini sulle nevicate che ci sono appena state...
    Certo poi quando senti talune castronerie...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •