Spero di essere nella stanza giusta...comunque quest'anno ho la maturità e mi piacerebbe fare una tesina di argomento meteorologico, qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
mi accodo volentieri. Io ho già qualche idea, soprattutto facendo il liceo artistico (qundi posso inserire quadri di artisti che dipingevano anche nuvole) devo cercare, penso di metterci un mese prima di fare una cosa decente.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
io all'esame per motivi vari non avrò arte nonostante faccia il liceo scientifico, poi ho i collegamenti con latino, fisica, italiano educazione fisica ma mi mancano inglese e biologia
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
un consiglio;fate una tesina a tema,lasciate perdere le materie che non potete mettere.
Siccome pensate di farla incentrata sulla meteo,andate a valanga con la termodinamica, con scienze della terra, matematica e le letterature varie,per i collegamenti con i testi antichi che con riferimento ai fenomeni atmosferici sono parecchi,nonchè con la filosofia.
inoltre se potete fate riferimenti a trattazioni degli anni precedenti;ad esempio con la filosofia presocratica.![]()
Always looking at the sky.
I collegamenti puoi farli con tutto.
Per esempio....potresti infilarci storia dell'arte. Che so...da "La notte stellata di Van Gogh" potresti introdurre in modo simpatico ed
intelligente le inversioni termiche e quindi la meteo.
![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Io a suo tempo la feci sui temporali (collegamenti: scienze e lettere, meglio non abbondare con le materie, altrimenti tocca fare delle toccate e fuga da 20 secondi per argomento).
La meteorologia in sé era un argomento troppo troppo vasto.
Io la feci sulla meteorologia...quindi partendo da Scienze!
Collegamenti:
1) Latino: De rerum natura di Lucrezio (spettacolare)
2) Italiano: Temporale e mi pare Nebbia di G. Pascoli
3) Storia: Pearl Harbor
4) Arte: il romanticismo con Constable e Turner (es. "Nuvole")
Da premettere che l'insegnante di Scienze era esterna e non sapeva una cippa di meteorologia, ma proprio una cippa, ci ho pure litigato in sede di commissione e di brutto
Spero di essere stato utile![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Io vi consiglio di non riporre troppe aspettative e speranze nella tesina perchè poi rimanete delusi come me.
Ho fatto la maturità lo scorso anno, avevo preparato una buona tesina sull'inquinamento luminoso utilizzando power point, collegando ovviamente alcune materie scolastiche e documentando il tutto con fotografie e immagini. Probabilmente il fatto di essere l'ultimo della giornata ha influito non poco, fatto sta che mi hanno fatto parlare neanche 10 minuti e poi siamo passati subito ad altro (e fin qui dico ok ci sta anche).
Poi finito il colloquio mi hanno fatto uscire e hanno "analizzato" il lavoro su power point per 2-3 minuti...quando sono rientrato la relazione era ancora aperta e ho scoperto che non erano neppure arrivati alla fine, (dove c'erano tutte le foto che avevo scattato, quindi forse la parte più impegnativa) ma si erano fermati a metà. \fp\
Personalmente avrei gradito una maggiore attenzione e interesse...insomma dopo 9 mesi passati a perfezionare il proprio lavoro mi sarei aspettato maggior gratificazione.
In bocca al lupo!
![]()
Se vuoi collegare storia io avevo inserito il rinvio dello sbarco in Normandia a causa delle condizioni meteo, per farla molto breve.![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
La feci anch'io, nel lontano 2003 (un' estate a caso).
Parlai anche io del romanticismo, sia nella pittura che nella letteratura. Mi occupai del parafulmine, così da introdurre il discorso sui metalli (visto che ho fatto scuola d'arte indirizzata sui metalli) e le varie caratteristiche partendo dalla conducibilità elettrica. Inoltre, in laboratorio di ferro battuto, feci una lampada partendo dalla forma di un cono tornadico, grande soddisfazione.![]()
Alcuni accostamenti erano decisamente forzati e non si rifacevano ad argomenti studiati precedentemente (quindi non prendere esempio), comunque è stata abbastanza apprezzata.
Alessandro Tarable
La mia stazione Netatmo: https://weathermap.netatmo.com/?stat...ee:50:a5:a6:98
Segnalibri