Ciao,

ieri sera ho visto "Moon" di D. Jones (2009) su Cielo (canale 26 del DT). Il regista esordiente è il figlio del più noto cantante D. Bowie.
Il film seppur con qualche sbavatura stilistica (in alcuni momenti l'azione mi pare molto lenta, se non soporifera) mi è piaciuto molto e devo concordare con la critica che all'uscita del film lo elogiò molto. In effetti ci sono molti temi e spunti di riflessione interessanti: qual'è il rapporto tra uomo e macchina? Quali sono i limiti del progresso tecnologico e scientifico? Ad esso vanno sacrificati i sentimenti ed il vissuto dell'uomo fino a giungere ad una alienazione in nome del progresso?Il progresso deve sacrificare tutto e tutti?
Per essere un esordio il regista, a mio parere, rivela una grande maturità artistica, in parte mi ha ricordato le tematiche di "2001: odissea nello spazio" di S. Kubrick oppure Blade Runner.
Un film che consiglio, interessante ed un misto tra fantascienza e thriller (andrà in replica su Cielo alle ore 23 sabato 7 aprile). Non svelo la trama ed il finale (pieno di significato sulle conseguenze del progresso a tutti i costi, senza limiti....) a cui rimando al link seguente:

Moon - MYmovies

Voto finale: buono

Buona visione!

Ste