Ho trovato questo articolo sulla processionaria della quercia
La Processionaria dei Pini è quella più conosciuta, ma esiste anche un altro tipo di Processionaria, dettaProcessionaria delle Querce (Thaumetopoea processionea), che attacca le querce a foglia caduca (Quesrcus robur e Quercus peduncolata) di cui si nutrono le sue larve.
Le uova di questo insetto si schiudono in primavera, proprio nel periodo in cui sugli alberi compaiono le prime foglie. In alcune regioni la diffusione (e i danni) sono tali da costituire una vera e propria piaga per le querce. I nidi si trovano di solito sul lato meridionale (il più soleggiato) dei tronchi e in zone in cui gli alberi sono particolarmente concentrati. Meno frequente è la presenza di tale larva nelle zone boschive, dove pare sussistere un certo equilibrio con le specie predatrici, quali la vespa Ichneumonoidea, la mosca Diptera e il coleottero Calosoma sycophanta. I bruchi si spostano durante le ore notturne in cerca di cibo formando lunghe file simili a processioni, dalle quali il nome comune dell'insetto.
Le larve si nutrono di foglie di quercia e la loro presenza è segnalata dalla presenza di alberi spogli durante il periodo primaverile ed estivo. La Processionaria delle querce è originaria dell'Europa centrale e orientale, ma si è diffusa anche in Europa occidentale.
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Segnalibri