Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 66

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Burrasca L'avatar di Buros
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Case (nuove) con camino

Citazione Originariamente Scritto da CrasHBoneS Visualizza Messaggio
    i "vantaggi" del termocamino chiuso (NON quello che riscalda anche l'acqua):
    -puoi sederti davanti e sentire un calore PIU' intenso rispetto al camino aperto poichè il termocamino "lavora" a temperature maggiori
    -puoi sederti davanti senza il rischio che lo scoppiettio ti incendi i pantaloni
    Perchè, quello che riscalda anche l'acqua cos'ha di diverso? Puoi riassumermi le differenze dei vari tipi di termocamini?

Menzionato
    3 Post(s)

Riprendo in mano questa vecchia discussione perchè a suo tempo tralasciai l'ipotesi case e quindi eventuale camino ma ora sono nuovamente dentro la questione.
    Dunque, ci è capitata un'occasione per l'acquisto di una casa, non è nuova ma ha pochi anni di vita (una dozzina di anni circa).
    Non è provvista di canna fumaria ma il muratore amico di mio papà mi dice che si può tranquillamente realizzarla esternamente.
    Indipendentemente dalla questione "canna fumaria condivisa" che non sarà un mio problema dato che eventualmente realizzerei una canna fumaria dedicata al solo camino, rileggendomi la discussione mi sono accorto che ho un pò di confusione sul "si può fare si/si può fare no":

- al di sotto dei 300mt di quota NON si può realizzare un camino APERTO
    - al di sotto dei 300mt di quota si può realizzare un camino CHIUSO

Valgerola però a tal riguardo evidenziava che

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Come diceva Gio in Lombardia è vietato l'uso di stufe e camini a legna in tutti i comuni che sorgono ad una quota inferiore ai 300m s.l.m. Ne è consentito l'uso in codesti comuni solo se nell'abitazione la stufa/camino a legna è l'unica sorgente di riscaldamento.
    Il tutto per problemi di inquinamento atmosferico.
    Ma allora non capisco una cosa: essendo la casa dotata di caldaia, non è possibile nemmeno costruirsi un camino chiuso?

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Non è esattamente così. O meglio, essendo un camino di trent'anni fa è sicuro che non rientri nei parametri indicati dal decreto regionale per l'utilizzo di stufe e camini a legna. Già se si tratta di un camino aperto non ne è consentito l'utilizzo sotto i 300 mslm , purchè non sia fonte primaria e unica di riscaldamento. Per quanto riguarda invece le stufe, se hanno un rendimento energetico superiore al 63% si possono utilizzare anche in presenza di altra fonte da riscaldamento.

http://ita.arpalombardia.it/ita/legn...quinamento.pdf
    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Riprendo in mano questa vecchia discussione perchè a suo tempo tralasciai l'ipotesi case e quindi eventuale camino ma ora sono nuovamente dentro la questione.
    Dunque, ci è capitata un'occasione per l'acquisto di una casa, non è nuova ma ha pochi anni di vita (una dozzina di anni circa).
    Non è provvista di canna fumaria ma il muratore amico di mio papà mi dice che si può tranquillamente realizzarla esternamente.
    Indipendentemente dalla questione "canna fumaria condivisa" che non sarà un mio problema dato che eventualmente realizzerei una canna fumaria dedicata al solo camino, rileggendomi la discussione mi sono accorto che ho un pò di confusione sul "si può fare si/si può fare no":

- al di sotto dei 300mt di quota NON si può realizzare un camino APERTO
    - al di sotto dei 300mt di quota si può realizzare un camino CHIUSO

Valgerola però a tal riguardo evidenziava che

Ma allora non capisco una cosa: essendo la casa dotata di caldaia, non è possibile nemmeno costruirsi un camino chiuso?
    E' tutto ben evidenziato nel mio post quotato sopra, con l'aggiunta che pure i camini chiusi con rendimento >63% (oltre alle stufe) possono essere utilizzati anche in presenza di altra fonte di riscaldamento. Basta seguire il link.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Menzionato
    3 Post(s)

Con "rendimento energetico >63%" che cosa si intende... che il camino/termocamino deve riscaldare da solo almeno il 63% dell'intero appartamento? Non ho ben chiaro questo aspetto sul rendimento energetico...

Menzionato
    5 Post(s)

La percentuale di rendimento energetico indica la quantità di energia residua utilizzabile per riscaldare. Cioè, fatto 100 l'energia data dal ciocco di legno immesso nel camino, 63 è ciò che viene utilizzato, 37 ciò che viene disperso in atmosfera.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Menzionato
    3 Post(s)

La percentuale di rendimento energetico indica la quantità di energia residua utilizzabile per riscaldare. Cioè, fatto 100 l'energia data dal ciocco di legno immesso nel camino, 63 è ciò che viene utilizzato, 37 ciò che viene disperso in atmosfera.
    Ah ok, ora è più chiaro... quindi in tal senso si dovrebbe presumere che gli impiantisti dovrebbero già garantire che i propri prodotti rendano secondo le disposizioni richieste dalla legge, no? Oppure dipende anche da altri fattori non dipendenti dalla conformità del prodotto venduto (tipo un uso da parte dell'utente di materiale combustibile inadeguato) ?

Menzionato
    5 Post(s)

Non tanto gli impiantisti bensì i costruttori di stufe e camini rilasciano la certificazione di conformità nella quale è scritta la % di rendimento delle proprie apparecchiature. Se poi l'utente finale brucia legna verde e scarti di legno verniciati credo che nessuno andrà ad analizzagli i fumi che escono dal comigolo. Al di la che sarebbe buona norma non farlo comunque!

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Non tanto gli impiantisti bensì i costruttori di stufe e camini rilasciano la certificazione di conformità nella quale è scritta la % di rendimento delle proprie apparecchiature. Se poi l'utente finale brucia legna verde e scarti di legno verniciati credo che nessuno andrà ad analizzagli i fumi che escono dal comigolo. Al di la che sarebbe buona norma non farlo comunque!
    Purtroppo!

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •