La faccio breve:come fate a conciliare queste tre cose? io devo dire che da quando tengo famiglia ho trascurato drasticamente ogni tipo di hobby (nuoto, calcio, corsa ecc.ecc.) preferisco nel (poco)tempo libero che mi rimane dopo il lavoro e la domenica starmene con la mia famiglia e sopratutto con mio figlio, non voglio perdermi nemmeno un minuto per stare con lui!
Cioè se la sera vado a fare chesso......un corso di nuoto, quando rientro praticamente mio figlio è quasi a nanna e vuol dire che quel giorno pur abitando nella stessa casa non ho visto mio figlio!
Eppure vedo sempre un sacco di gente in giro a correre, ai corsi di qua e di la, gente con la bici da corsa(infatti vorrei tanto prendermene una!!), oppure escono e vanno al bar con gli amici!
Direi quindi che preferisco essere in colpa con me stesso e rinunciare piuttosto che togliere la mia presenza già limatata del papaà a mio figlio.
Voi cosa ne pensate? e come fate?
Per famiglia intendi solo il tuo caso (moglie e figli) o anche l'altro caso (genitori e fratelli)?Ovviamente il primo caso non mi riguarda per adesso
![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Semplicemente occorre trovare un giusto compromesso, ovvero sicuramente limitare/ridurre gli hobby se per cosi' dire prima numerosi, ma trovo comunque sbagliato "annullarsi" totalmente per stare sempre con la famiglia !
Peraltro, con il tempo, forse diverse attivita' potrai pure condividerle con il figlio (il nuoto, per esempio !), eventualmente !
Certo, e' dura se certi hobby erano "sentiti" e cari ma, appunto, dispendiosi in termine di tempo !
Poi, se i figli aumentano, diventa ancor piu' difficile !
(i miei sono due, uno di 8 anni e mezzo e la piccola che proprio oggi compie 7 mesi !)
![]()
il problema non si pone. non ho lavoro, non ho famiglia ed essendo convalescente per il dito ferito, non posso neanche dedicarmi agli hobbies (bici, montagna)![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
bel post il tuo...mi ci vedo! anch'io da quando ho famiglia ho limitato di molto i miei hobby, ma ho mantenuto la corsa, che è quello più flessibile. Per correre, qualsiasi ora è buona, e serve poco tempo per svolgere l'attività in modo sufficiente! diverso invece la bici, per la quale servono almeno 2/3 ore per fare un giro decente, o il nuoto vsto che le piscine non sono aperte 24 ore su 24. cmq anche per quanto riguarda il io hobby mi sacrifico (con piacere)...prediligo allenarmi quando la bimba dorme (mattino presto o dopo pranzo) e se la domenica faccio la gara cerco di andare via prima che si svegli pe non farmi vedere, così sta tranquilla. Ho eliminato momentaneamente alcuni hobby per cui ci vuole tempo come andare a pesca, a funghi, camminate in montagna (cmq vado a correre sempre in montagna)...è così, ed è normale. l'importante cmq come dice lo zio è non azzerare gli hobby
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Bisognerebbe lavorare un po' meno...
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Ci vuole il giusto equilibrio.
Non è un caso che molti ultra-trentenni (come me) alla fine scelgono di fare podismo ... E' uno sport che occupa poco tempo e che puoi fare in qualsiasi momento libero ... Io per tutta questa estate mi sono svegliato alle 5 o alle 5 1/2 per andare a correre ... Un'oretta fuori, doccia veloce, aiuto a preparare la bambina e poi alle 7.20 eravamo fuori casa. In questo modo, tornato dal lavoro, sono a disposizione della famiglia e la mia passione non pesa su loro.
Io poi credo che far vedere ad un figlio che hai una passione sia un bel messaggio ... Piano piano devono capire che la tua assenza, non troppo prolungata, aiuta a vivere meglio ...
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
E' un discorso un po' tanto soggettivo.
Io invece, se un domani dovessi aver famiglia, vorrei cambiare il meno possibile lo stile di vita che mi sto creando.
Non posso già parlare da genitore, ovviamente, ma credo che si dovrebbe dedicare ad entrambi (famiglia/hobby) lo stesso ritaglio di tempo.. altrimenti si rischierebbe di rendersi infelici, non fraintendetemi.
Voglio dire, se uno crede fortemente nella famiglia allora si.. forse l'hobby potrebbe scivolare piuttosto in basso.. ma se uno crede molto ad entrambi (famiglia/hobby), se appunto entrambi non ricevono il giusto "peso", il rischio è quello di uscire di testa.. prima o poi.
Forse non mi sarò spiegato bene, e qualcuno avrà inteso male ciò che voglio dire..
Ma per farla breve.. se io volessi piazzare la stazione meteo nel giardino di casa e mia moglie me lo vieta categoricamente, 4 parole ben mirate e lo faccio ugualmente
Se io volessi dedicare 3-4 ore di tempo alla meteo nel weekend guardando forum e siti meteo.. lo faccio, senza badare a nient'altro.
Se io volessi farmi un weekend con gli amici in montagna per vedere la prima neve, mi organizzo e vado..
Se io volessi spararmi un tour fotografico lo faccio..
Non vorrei privarmi di nessuno di quei momenti dove vorrei fare qualcosa che mi farebbe stare tranquillo/spensierato..
e molte volte, il discorso "famiglia" ti porta via tutti questi desideri..
Segnalibri