Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Problema ADSL Alice !

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Exclamation Problema ADSL Alice !

Da circa una settimana, dopo direi diversi anni di funzionamento sempre perfetto, la mia ADSL flat ha iniziato a funzionare a singhiozzo: praticamente dopo circa 6-8 ore inizia a "sparire" prima la connessione wifi, poi dopo circa un'ora cade tutta la linea ADSL (me ne accorgo avendo la stazione sempre collegata al miniPc, questo collegato al router via cavo).

Segnalato l'inconveniente a Telecom e' arrivato il tecnico (che conosco bene, peraltro) che ha in primis cambiato il modem/router, ma il problema si e' puntualmente ripresentato subito !

A quel punto ha fatto tutta una serie di interventi sulla linea, ovvero ha cambiato in primis la "posizione" in Centrale ma niente, allora e' intervenuto sull'allacciamento qui sotto casa ma nulla, e ancora ha modificato qualche cosa all'ultimo "nodo" prima della centrale ovvero poco distante da qui: niente di niente, il problema continua imperterrito a ripresentarsi !

Abbiamo pure provato ad escludere il wifi, visto che e' quello che prima "cade" ma nulla, tutto come prima: il tecnico mi ha detto che e' praticamente la sincronizzazione che pare ad un certo punto "saltare" facendo poi cadere la linea.

Questa sera, sempre su suo suggerimento, provero' pure a staccare la linea dal minipc in cui e' collegata la stazione, per capire se in qualche modo sia questo a dare il problema (cosa peraltro mai accaduto nell'anno e mezzo che e' collegato, ma tant'e'....) dopo di che veramente non sappiamo piu' cosa tentare.

Domanda, a qualcuno di voi e' mai capitato una cosa simile ? Oppure, qualche esperto in merito ha qualche idea su cosa possa causare una simile cosa ?

Grazie !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Re: Problema ADSL Alice !

nessuno,
    posso svaccare?
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

provo a dire la mia:
    -se il problema è a monte in centrale -> non ci fai nulla nel senso che non è "colpa" tua
    -il tecnico ti ha cambiato il router -> OK, ma quando ha fatto questa operazione ha usato l'alimentatore di quello "vecchio" o ha usato l'alimentatore del router "nuovo"? magari è l'alimentatore che fa "impazzire" il modem

nel caso avessi la possibilità ti suggerisco di fare delle prove con altri modem "PRO" che non siano quelli standard di alice, tipo Zyxel, Netgear.....
    Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
    Twitter: https://twitter.com/meteobellaria

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CrasHBoneS Visualizza Messaggio
    provo a dire la mia:
    -se il problema è a monte in centrale -> non ci fai nulla nel senso che non è "colpa" tua
    Infatti, ma hanno gia' provato a cambiare "posizione" proprio in centrale e sono pure interventui sui vari "snodi" (sono due, mi pare) tra casa mia e la stessa centrale, ma non e' cambiato nulla !

-il tecnico ti ha cambiato il router -> OK, ma quando ha fatto questa operazione ha usato l'alimentatore di quello "vecchio" o ha usato l'alimentatore del router "nuovo"? magari è l'alimentatore che fa "impazzire" il modem

Alimentatore nuovo, ed e' infatti la prima cosa che il tecnico mi ha detto di fare quando ho cambiato il modem !

nel caso avessi la possibilità ti suggerisco di fare delle prove con altri modem "PRO" che non siano quelli standard di alice, tipo Zyxel, Netgear.....
    Eventualmente provero' pure con questa soluzione....

Questa mattina ho provato pure a "staccare" dal router il modem di Alice home TV (che deve essere collegato x far funzionare la TV): sia mai che sia quello che crea problemi....

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

pff.. almeno Telecom ti manda il tecnico. Io con Infostrada per salvare la connessione mi sono dovuto autolimitare (con telnet) la connessione a 800kb. Loro non possono fare nulla.

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Questa sera, sempre su suo suggerimento, provero' pure a staccare la linea dal minipc in cui e' collegata la stazione, per capire se in qualche modo sia questo a dare il problema (cosa peraltro mai accaduto nell'anno e mezzo che e' collegato, ma tant'e'....) dopo di che veramente non sappiamo piu' cosa tentare.

Il problema pare proprio essere legato al minipc collegato direttamente con il cavo al router: scollegato quello, infatti, il tutto funziona !

La cosa assurda e' che tale cosa si e' presentata cosi', all'improvviso e senza un apparente motivo (cioe', non e' che sia saltata la corrente o qualche altro inconveniente che possa aver influito sul minipc !) e dopo circa un anno e mezzo di funzionamento perfetto !

Qualche idea in merito per provare a trovare una soluzione ?

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)
    Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org

Menzionato
    65 Post(s)

Cioe', fammi capire: con quell'adattatore riuscirei a far "funzionare" internet anche sul wyse via USB ? Non occorre qualche driver particolare da installare ?

Tieni presente che e' un minipc con prestazioni piuttosto limitate (anche se effettivamente una porta USB libera l'avrei ! )...

Menzionato
    65 Post(s)

Cioe', fammi capire: con quell'adattatore riuscirei a far "funzionare" internet anche sul wyse via USB ? Non occorre qualche driver particolare da installare ?

Tieni presente che e' un minipc con prestazioni piuttosto limitate (anche se effettivamente una porta USB libera l'avrei ! )...

A questo posso gia' rispondermi da solo, visto che sul link di ebay c'e' anche la possibilita' di scaricare direttamente il driver per l'utilizzo !

Ora provero' a copiare sul wyse il file che ho scaricato per vedere se si riesce ad installare tale driver (li' gira win embedded, non vorrei che non sia compatibile !): se non avro' problemi a quel punto prendero' al "volo" tale adattatore !

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

A questo posso gia' rispondermi da solo, visto che sul link di ebay c'e' anche la possibilita' di scaricare direttamente il driver per l'utilizzo !

Ora provero' a copiare sul wyse il file che ho scaricato per vedere se si riesce ad installare tale driver (li' gira win embedded, non vorrei che non sia compatibile !): se non avro' problemi a quel punto prendero' al "volo" tale adattatore !

IN TEORIA quell'eseguibile dovrebbe crearti una cartella con dentro i driver dell'adattatore USB
    quando inserirai l'adattatore USB windows prova a cercare un driver adatto e se non lo trova "da solo" starà a te indicare la cartella dove cercare i driver

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •