Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Google Tax

  1. #1
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Google Tax

    Ho sentito la notizia di sfuggita alla radio al bar dell'università. Sembrerebbe che nonostante il servizio (e i click) che i motori di ricerca gratuitamente forniscono ai piu svariati siti (e soldi quindi), il governo francese abbia fatto una proposta di legge che vedrebbe costretti i motori di ricerca a pagare una commissione ogni volta che un utente accede al sito di un media/editore.

    "Per Google l’introduzione di questa tassa significherebbe pagare una tantum per ogni lettura di articolo verso il quale il motore di ricerca avrebbe indirizzato l’internauta attraverso «Google Actualités» o attraverso il motore di ricerca Google."

    Roba dell'altro mondo, non solo i motori di ricerca offrono questo servizio (gratuito per chi ne usufruisce, profittevole per se stesso grazie ai vari click e grazie agli stessi profittevole per chi oggi chiede la tassa, mah ) adesso si vedono costretti anche a pagare una tassa. Google risponde dicendo che se la legge verrà approvata, si vedrà costretto a rimuovere l'indicizzazione di tutti i media francesi dai suoi risultati.

    Questo è quello che pensa Filippetti ministro della cultura francese delle lettere di google dove dice che si vedrà costretto a rimuovere i siti francesi:
    «Sono un po’ sorpresa dal tono di questa lettere, che assomiglia a una minaccia. Non è con le minacce che si tratta con un governo democraticamente eletto»

    Io personalmente non la vedo una minaccia ma semplicemente google preserva i propri interessi. Supponiamo che ogni visita google abbia un introito di 1 e ne deve pagare 0.6 alla francia che interesse avrebbe a continuare a offrire il servizio con un profitto pari pressochè a zero?
    Pietro Rendina

    Avatar: la mia opinione riguardo l'inverno 2013/2014

  2. #2
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Google Tax

    Simili proposte sono allo studio anche in Germania. Gli editori di carta sono rimasti ancorati al secolo scorso.


  3. #3
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Google Tax

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Simili proposte sono allo studio anche in Germania. Gli editori di carta sono rimasti ancorati al secolo scorso.
    Quanto pensano possano recuperare di vendita "in carta" negli anni futuri rispetto al profitto generato dal web?

    Sistema di vendita degli stessi on line ce ne sarebbero centinaia, senza tassare un servizio gratuito che (così come loro hanno impostato la cosa) non può che aumentargli la visibilità. Se non gli sta bene basta creare dei pacchetti di abbonamenti mensili/semestrali/annuali a pagamento dove è l'utilizzatore a scegliere se e chi pagare per informarsi.
    Pietro Rendina

    Avatar: la mia opinione riguardo l'inverno 2013/2014

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Google Tax

    Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    Quanto pensano possano recuperare di vendita "in carta" negli anni futuri rispetto al profitto generato dal web?

    Sistema di vendita degli stessi on line ce ne sarebbero centinaia, senza tassare un servizio gratuito che (così come loro hanno impostato la cosa) non può che aumentargli la visibilità. Se non gli sta bene basta creare dei pacchetti di abbonamenti mensili/semestrali/annuali a pagamento dove è l'utilizzatore a scegliere se e chi pagare per informarsi.
    Mi autoquoto per dire che di questi giorni è la notizia che dal 1 gennaio 2013 newsweek non sara più stampata ma sarà solo e soltanto on line.
    Pietro Rendina

    Avatar: la mia opinione riguardo l'inverno 2013/2014

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    29/10/08
    Località
    Concorezzo (MB)
    Età
    58
    Messaggi
    180
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Google Tax

    E' un po' quello che sostengo io nei confronti dei libri di testo dei miei ragazzi, specie alle medie, vanno a scuola con uno zaino di 15 kg, quando con un Ipad potresti portarti a scuola tutti i testi con 14 kg abbondanti in meno, e a conti fatti, in tre anni spendendo anche meno.

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Google Tax

    Citazione Originariamente Scritto da paoloneb Visualizza Messaggio
    E' un po' quello che sostengo io nei confronti dei libri di testo dei miei ragazzi, specie alle medie, vanno a scuola con uno zaino di 15 kg, quando con un Ipad potresti portarti a scuola tutti i testi con 14 kg abbondanti in meno, e a conti fatti, in tre anni spendendo anche meno.
    L'idea è ottima ma per il livello e la qualità della classe insegnante (e lo dico da figlio di maestra e nipote di professoressa) è pure demagogia.
    Ci stanno professori universitari che non hanno nemmeno la mail, devi mettere la lettera nella casella di posta all'università, immaginiamo con un ipad \fp\
    Pietro Rendina

    Avatar: la mia opinione riguardo l'inverno 2013/2014

  7. #7
    Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Data Registrazione
    17/02/04
    Località
    Fenegrò (CO) - 300m.
    Età
    52
    Messaggi
    4,297
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Google Tax

    Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    L'idea è ottima ma per il livello e la qualità della classe insegnante (e lo dico da figlio di maestra e nipote di professoressa) è pure demagogia.
    Ci stanno professori universitari che non hanno nemmeno la mail, devi mettere la lettera nella casella di posta all'università, immaginiamo con un ipad \fp\
    certi fossili andrebbero cacciati!
    ---------------------
    always looking at the sky...

    Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

    Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

  8. #8
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Google Tax

    Citazione Originariamente Scritto da fabry72 Visualizza Messaggio
    certi fossili andrebbero cacciati!
    Si possono mettere più di 1 like?
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

  9. #9
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Google Tax

    Citazione Originariamente Scritto da casalino Visualizza Messaggio
    L'idea è ottima ma per il livello e la qualità della classe insegnante (e lo dico da figlio di maestra e nipote di professoressa) è pure demagogia.
    Ci stanno professori universitari che non hanno nemmeno la mail, devi mettere la lettera nella casella di posta all'università, immaginiamo con un ipad \fp\
    Già, purtroppo esistono ancora quelle robe lì...quando ero al primo anno e dovevo dare l'esame di fisica, ci ho messo 3 mesi per contattare il mio prof, un ultrasettantenne rincoglionito che leggeva tipo ogni 6 mesi la mail...\fp\

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di casalino
    Data Registrazione
    01/12/10
    Località
    Trinitapoli, Italy
    Età
    32
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Google Tax

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Simili proposte sono allo studio anche in Germania. Gli editori di carta sono rimasti ancorati al secolo scorso.
    La Merkel prepara la legge per far pagare le news a Google. Ma Big G avverte: sarà blackout informativo - Il Sole 24 ORE

    "Un supporto viene anche dalla lobby degli editori tedeschi, che tra il 2000 e il 2009 hanno visto i ricavi dei giornali crollare del 20 per cento. Il Governo spera comunque che, quando il nuovo regime introdotto dalla legge in discussione entrerà in vigore, probabilmente entro la prossima estate, gli editori chiederanno canoni moderati. Cosa non scontata viste le prospettive del settore."

    Ogni qual volta un settore è visto in forte crescita gli stati piazzano le loro belle tasse (vedi il superbollo per le auto a gasolio quando uscirono)... poi non capisco come si possa parlare di copyright in quanto google offre solo un servizio di pubblicizzazione/indicizzazione di contenuti che rimangono sui server/siti degli editori stessi...

    Fossi in google toglierei completamente il servizio in questi stati, lasciando che gli introiti provenienti dalle pubblicità sui siti degli editori calino ancora di più...
    Pietro Rendina

    Avatar: la mia opinione riguardo l'inverno 2013/2014

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •