Fagiolini al forno
Pizzaiola (non la carna alla pizzaiola)
carne alla pizzaiola
i primi in genere
risotti ai frutti di mare
ovviamente la pepata di cozze
la teglia di patate riso e cozze
e poi le zuppe
beh dalla mia morosa in estate (cioè quando c'è la caldaia spenta) non ha l'acqua calda in casa.
si scaldano delle pentole sulla stufa, che è sempre accesa estate ed inverno, per scaldare l'acqua per tutti gli usi necessari.
usanze ed abitudini radicate in una borgata di montagna e da parte di gente che abita su di là..![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
stavo scherzando ovviamente
parecchi anni fa in casa mia quelle cose entravano e si mangiavano anche.
poi ho preso ad usarle solo in montagna, per oggettiva ed ovvia comodità.
ora non le uso nemmeno più lì, per le ultime uscite in bivacco mi sono portato i tortellini da fare in brodo, e la polenta col formaggio
le buste liofilizzate sono sparite da questa casa, così come i "4 salti in padella", ho posto il veto su molte di queste cose.
e la mia morosa è ancora più integralista di me \fp\
comunque diciamo che sono "accettabili" anche se c'è un gusto di fondo che le accomuna tutte. cioè, il riso ai funghi o ai gamberetti, oppure la pasta allo scoglio o ai porcini, le minestre, hanno TUTTE lo stesso retrogusto.
in ogni caso non ne compro più da anni, nemmeno per la montagna.
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
la doccia non c'è.
vasca da bagno, riempita con le pentole scaldate sulla stufa
quando ha la caldaia in funzione ovviamente è tutto meno "trigoso"..
l'acqua che ha in casa non è dell'acquedotto, quello si ferma nel piazzale della borgata.
l'acqua corrente arriva da una cisterna che si son messi loro.
quella da bere la si va a prendere alla fontana a 50 metri da casa, tutto l'anno, tutti i pasti, con qualsiasi condizione meteorologica![]()
Segnalibri