fumavo almeno un pacchetto al giorno,
ho smesso da un giorno all'altro, senza libro e senza sigaretta elettronica
è solo questione di volerlo fare
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Un pò come i miei
Qualche merito me lo prendo comunque. Un giorno mi son messo lì con carta e penna e dopo breve "interrogazione" gli ho presentato un semplice resoconto di quanti soldi avevano letteralmente mandato in fumoin tutti quegli anni e di quanti ne avrebbero buttati in quelli successivi.
Sono leggermente impalliditi alla visione
Diciamo che la cosa ha accelerato esponenzialmente il processo di stop al fumo.
PS
Da quanto ho letto - ma non so se sia una leggenda metropolitana come tante altre - questa siga elettronica:
a) non è tanto sana come la vogliono far passare (te la dipingono come a "emissioni zero"; un cavolo...la gente pensa che sia più sana e allora è lì che "tira" come una dannata per tutto il giorno; va a finire che è pure più insana di una sigaretta normale).
b) non risolve un bel nulla da sola.
...
c) quotone per il Pise, senza volontà non si fa nulla.
(sarà che non ho mai fumato in vita mia ma pensare di mettersi lì a tirare una cosa "finta" a me fa sorridere...mi sa di perdita di tempo e di presa in giro verso se stessi)
![]()
Ultima modifica di Cris1981; 23/12/2012 alle 10:20
Non è bello ciò che è bello, figurati ciò che è brutto
Nella sigaretta elettronica non c'è combustione, la combustione di una sigaretta produce diverse centinaia di sostanze tossiche.
Componenti principali glicerolo e glicole propilenico, il mio amico ora li compra in qualsiasi farmacia.
Sigaretta elettronica - Wikipedia
L'obiettivo sarebbe quello di smettere, ma se proprio uno non riesce, considerati i costi e quel che costa fumare, la consiglio assolutamente.
![]()
Beh chiaro che non tutte le persone sono in grado di dire "stop" come fossero un bottone ON/OFF.
Esistono...e ne conosco anche più di una. Ma mi sembrano una sorta di "eccezione" onestamente
Non tutti sono cioè sorretti da una "volontà di ferro" di questo tipo che ti fa dire adesso basta.
I più preferiscono far finta di nulla (e continuano a fumare alla grande) usando la propria debolezza come scusante (tanto non riesco a smettere cit.) o al limite tendono ad affidarsi a sistemi come questi.
Alcuni ne trovano giovamento in un processo graduale che porta smettere di fumare davvero, altri hanno la crisi e la siga elettronica l'abbandonano nel cassetto dopo pochi, pochissimi, giorni (come ha fatto un mio ex collega che è tra quelli che catalogano questi dispositivi come INUTILI).
Non è effettivamente scontato come processo come sottolinei.
Certo trattandosi di vizio malsano da cui allontanarsi la base di partenza necessità è la VERA volontà di smettere (come dice pise).
Alcuni ci impiegano due settimane; altri tre mesi altri ancora un anno...quello è il meno. Ma se non ci credi davvero e non sei disposto anche a soffrire un pò non ne esci.
Questa è una regola che vale per tutti i vizi di questo mondo.
![]()
Te lo dico francamente: non credo tu abbia mai fumato e si vede!
Hai usato le parole volontà di ferro e debolezza che sono una offesa all'autore del topic e a chiunque fumatore che vuole smettere e non ci riesce. Lo sai che fanno dopo aver letto? Si accendono una sigaretta!
La storiella della forza di volontà è una grandissima stron.ata! Ho provato con la forza di volontà ed è una tortura, e prima o poi fallisci.
E se non fallisci soffri.
Ad una persona che non fuma da trent'anni chiesi: ti viene mai voglia?
Risposta: ogni volta che vedo accenderne una.
Poi c'è anche l'eccezione, sarà.
Il libro, che consiglio, ha rimosso in me i meccanismi profondi che ti fanno fumare e che non hanno nulla a che fare con:
danni alla salute e soldi spesi, argomenti spesso utilizzati e che nella maggior parte dei casi fanno accendere altre sigarette.
Ripeto: l'obiettivo sarebbe smettere, e felicemente, ma se uno non ci riesce perchè non provare un oggettino i cui effetti collaterali sono infinitesimi rispetto alle sigarette tradizionali?
![]()
L'ho anche scrittonel messaggio precedente che non fumo!
Offesa mi sembra una parola abbastanza grossa
Ti parla una persona che circa 5-6 anni fa ha sofferto di quella malattia "moderna" dell'astinenza dai PC. Roba subdola e potenzialmente pericolosa per intenderci, che ti fa perdere il senso dalla realtà.
Per cui credo di sapere abbastanza bene cosa prova un fumatore e quali siano gli effetti dell'astinenza (seppur di altro tipo).
Come ne sono uscito? con tanta tanta forza di volontà. E sacrifici.
Ricordo le parole di chi cercava di indirizzarmi verso una strada più giusta usando certe parole anche "fastidiose"...ma di certo non le ho vissute come una offesa personale.
Ma ognuno reagisce a suo modo.
Il discorso del soffrire lo comprendo anche. Ma credo che col tempo il fattore in questione pian piano si sgonfi.
Sul prima o poi falisci...beh, speriamo di no
Meglio pensare positivo!
Più d'una.
E chi dice di no? mi sembra si sia d'accordo sul punto.
I metodi per farcela ce ne sono tanti. Ognuno deve trovare il proprio in base alla propria personalità. Non c'è un sistema funzionanete al 100%
Per l'amico che chiede info sulla siga elettronica pertanto penso sia difficile dire "si funziona/no non fuzniona". Perchè quel che vale per una persona può non valere per un'altra.![]()
Congratulazioni! \fp\
Non so qual è il tuo rapporto col fumo ora ma mi da tanto l'impressione di chi ha fatto e continua a fare un grande sforzo, vedi quel
volerlo fare
ma spero per te di sbagliare.
Anch'io l'ho voluto fare, e fino a sei mesi ci sono riuscito, ma son rimasto un fumatore dentro.
Smettere per continuare ad essere un fumatore dentro non ha senso, è una continua tentazione.
Il libro mi ha aiutato a smettere felicemente e non ho mai tentazioni.
La probabilità che un consiglio come il tuo abbia effetto è prossimo allo zero,
la faccenda è un tantino più complessa.
il mio rapporto col fumo era quello di uno che ha fumato, anche pesante, per 25 anni.
nessuno sforzo, solo un paio di giorni di volontà,
poi la dipendenza da nicotina è calata vistosamente e non avevo più neppure la voglia dopo i pasti
i primi giorni ho evitato accuratamente il caffè, accessorio che accompagnava sempre la cicca.
![]()
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Beh, scusami, ma allora la risposta mi viene spontanea:
e ci hai messo 25 anni?
Felice per te, ogni fumatore in meno per me è una bella notizia.
Mi sembra però evidente che la semplice forza di volontà quasi sempre non basta, e se basta, rimane il più delle volte quella voglia seminascosta che a mio parere ti rende ancora fumatore, anche se materialmente non fumi.
![]()
Segnalibri