
Originariamente Scritto da
Fenrir
Si e no. Hai bisogno di un visto nordcoreano per entrare. Puoi entrarci solo con voli via Pechino o Vladivostok o con il treno, sempre via Cina. Ogni agenzia turistica puo sistemarti il visto, non e' difficile ottenerlo. Pero' la NC accetta solo un numero limitato di turisti all'anno e potresti dover aspettare.
Ci sono regole soffocanti durante la tua permanenza: niente cellulari (ti viene requisito all'aeroporto), puoi girare solo scortato dalla guida, non puoi decidere dove andare ma vieni portato nel giro standard; devi vestirti in modo neutrale, inchinarti alla statua di Kim Jong Il e deporre un fiore ai suoi piedi (ti viene fornito). Dormirai in un albergo dove solo un piano su tipo 60 e' adibito ai turisti e il resto e' vuoto e l'unica liberta' (privacy, se vogliamo) che avrai sara' solo nella tua stanza, che molti dicono essere controllata con delle cimici (ma questo io lo escluderei).
Fai una domanda sbagliata di troppo e sei fuori. Manca di rispetto al regime e sei fuori. Fai una foto in un posto dove non ti e' consentito e ti mangiano vivo.
Capirai anche tu che non si puø non visitare un posto cosi' - se non altro per l'enorme valore storico/sociale che ha una societa' del genere al giorno d'oggi.
Segnalibri