Comunicato Arpa Piemonte:
Cinghiali radioattivi in Valsesia. Aggiornamento — Arpa Piemonte
Secondo loro,è tutto da imputare al vecchio incidente di Chernobyl.
E la cosa mi lascia perplesso..
"Altre fonti di contaminazione diverse da Chernobyl sono da escludere dal momento che il costante monitoraggio dell’aria effettuato in continuo da Arpa Piemonte non ha mostrato eventi anomali negli ultimi anni."
E questo non mi tranquillizza affatto! Se i controlli non hanno mai mostrato nulla,come è possibile che venga rilevata una radioattività così alta di punto in bianco?
E aggiunge Arpa "Tutti gli altri alimenti che compongono la dieta tipo della popolazione, che sono monitorati dall’Agenzia mediante un programma di campionamento annuale coordinato da Ispra, hanno fornito sempre valori ampiamente al di sotto dei limiti."
E questo è un campanellino d'allarme. Dunque perchè solo i cinghiali e solo in Valsesia?
Lou soulei nais per tuchi
La cosa che non mi convince è che non è che fino a ieri i cinghiali valsesiani si cibassero di ostriche e champagne al ristorante![]()
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Non so francamente se sperare davvero che sia dovuto agli strascichi di Cernobyl o sia qualcosa di nuovo e ben più "vicino"
Nel primo caso, come è contaminata la Valsesia, lo è anche il Trentino, il Friuli (a maggior ragione), l'Emilia ecc....probabilmente sono radiazioni poco concentrate ma diffuse...la Valsesia ha avuto la "sfortuna" di finire sotto un contatore Geiger, ma come la Valsesia ci sono numerosissimi altri posti contaminati (magari anche più della Valsesia stessa) che non sono ancora stati monitorati
La mia paura è invece che abbiano combinato qualche disastro locale, tipo aver sotterrato scorie nucleari sui monti della Valsesia (suppongo la bassa valle) o cagate simili, che poi hanno contaminato corsi d'acqua e vegetazione...il che sarebbe GRAVISSIMO per l'area a immediato contatto con la valle idrografica del Sesia (compresa la mia zona, che riceve da lì molti canali irrigui)...mentre per le altre zone, cioè fuori dall'area di interesse, gli effetti sarebbero ininfluenti
Sapete una cosa? Non lo sapremo MAI...esattamente come succede con tutte le questioni che riguardano la contaminazione dovuta a scorie nucleari
Chissà le porcherie che respiriamo/mangiamo/beviamo e non lo sappiamo neanche
La terza ipotesi è invece "naturale"...ovvero che la gossa caldera valsesiana, ormai spenta da un milione di anni, si sta risvegliando
Ipotesi però remota...la più probabile, a parer mio, è la seconda
Di cinghiali ne ho mangiati pochi...ma se sono radioattivi i cinghiali, chissà i funghi, l'acqua e i vegetali...mamma mia \fp\
Segnalibri