bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
se esiste o meno ? può darsi che lo scopriremo quando moriamo o peggio moriamo e finisce tutto e non c'è più niente. personalmente facendo filosofia ogni tanto ci penso mi mette una paura terribile pensare che un giorno finisca tutto![]()
località rilate 135m
c'è ostro
Questa paura è alla BASE delle religioni
Sono convinto che la morte spinge più di ogni altra cosa gli uomini a credere.
Ebbene si... un giorno finisce tutto... avverrà e NON potremo scappare. Però bisogna vedere se finisce "tutto" (e allora manco ce ne accorgeremo, non esisteremo più) o se "continua" qualcosa in modi inimmaginabili.... (di certo non credo al paradiso con le nuvolette o alla "resurrezione della carne").
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
nella realtà fenomenica paure non ne ho... questa è veramente l'unica paura che ho .... vorrei essere immortale eterno ... anche se pensare di essere eterni mi farebbe paurapenso che la metafisica faccia paura a tutti... è voi credete all'esistenza dell'anima ? spinoza è stato il primo a vedere una visione corpo mente unica... in contrapposizione cartesio pensava che l'unico punto dove mente e corpo si incontrava era la ghiandola pineale
località rilate 135m
c'è ostro
la sòla è che se non c'è nulla dopo la morte non possiamo nemmeno saperlo da morti. Ecco perchè l'ateismo è anch'esso una religione, perchè la morte di sè stessi indimostrabile.
E dato che mi fa orrore sia la morte sia l'eternità concepita come un tempo infinito, penso che in realtà l'infinito non esista, o almeno, credo che se esiste una dimensione di vita dopo la morte questa sia atemporale, una sorta di attimo eterno senza cause-effetti e quindi senza tempo, uno stato d'animo istantaneo ed eterno.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Non so se da giovani sia un segno buono o cattivo aver paura della morte, certo io ho cominciato a pensarci verso i quaranta, non prima.
Bisogna vedere se questa paura sia proprio causata dal pensiero della morte o di qualcosa d'altro....un conto è la morte in sè, un conto il pensiero della morte o la paura della morte.
Un Vescovo che ho conosciuto diceva, con un certo umorismo, che la paura di morire era diffusissima fra gli ecclesiastici....in questo campo, sembra che la affermata affermatissima esistenza di un aldilà descritto nei minimi particolari, non dia particolare sollievo.
Per quel che mi riguarda, spero che i miei nipotini, mia figlia, mi sopravvivano ed abbiano una vita felice. Oltre questo, non so se di me rimarrà qualcosa, anche piccola piccola. penso di no. Ma non lo posso sapere, e questo talvolta mi pare promessa di una qualche persistenza di me nel creato....![]()
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
località rilate 135m
c'è ostro
Segnalibri