Cmq tornando al topic, la carne rossa, inutile nasconderlo fa male, detto questo la mangio lo stesso 2-3 volte a settimana (hamburger di vitello, sottofiletto soprattutto), sempre però razioni doppie facendo palestra a cui bisogna aggiungere le volte che mangio la bresaola, gli altri giorni della settimana mangerò 6-7 volte carne bianca, soprattutto pollo (non mangio mai o quasi maiale, troppo grassa, di maiale mi piace la salsiccia ovviamente) o fesa di tacchino, mangio anche tanto pesce...
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
Ok la smetto.
La vera domanda che spesso mi sono posto è come mai non esista indignazione alcuna nelle società civili per quello che le società civili fanno sugli animali.
Ma vabbè, non sto qua a guardare l'etica.
La 'dieta mediterranea' (teorizzata da un americano, il che è tutto dire) contempla un bassissimo nr. di carne settimanale, sostituita spesso invece dal pesce.
Ho letto di recente -non sul web, che si legge di tutto- che l'Italia risulti uno dei paesi europei più vegetariani, se non il più vegetariano con consumi di carne piuttosto ridotti.
Dopo lo scandalo delle carni equine avariate in Inghilterra, lì il consumo di carne è crollato in due mesi.![]()
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
Macellazione - Wikipedia
Stordimento
![]()
Pistola a proiettile captivo
In Italia la normativa prevede quattro sistemi di stordimento dell'animale:
- Pistola a proiettile captivo;
- Commozione cerebrale
- Elettronarcosi;
- Esposizione al biossido di carbonio.
La pistola a proiettile captivo è provvista di una punta di ferro di 6 cm che penetrando nel cranio provoca un rapido stordimento, ma non uccide l'animale. Viene di norma utilizzata per animali di grossa taglia come bovini e equini.
L'elettronarcosi è utilizzata per i suini ed è effettuata per apposizione di elettrodi in punti precisi della testa. Per piccoli animali, come i volatili, si può utilizzare lo stordimento elettrico con bagno d'acqua. L'elettrodo viene immerso in una vasca piena d'acqua in cui vengono fatte passare le teste degli animali.
Il sistema più sicuro e più usato oggi è l’elettronarcosi: l’applicazione di corrente elettrica all'animale provoca la scomparsa totale della sensibilità, abolizione della coscienza, perdita dei riflessi, ma permanenza di respirazione e circolazione sanguigna.
Lo stordimento deve essere totale e durare fino alla morte dell’animale che avviene immediatamente dopo per dissanguamento.
Iugulazione
Una volta storditi gli animali vengono appesi per gli arti posteriori oppure distesi lateralmente su un piano, quindi, con un coltello pulito, vengono recisi i grandi vasi sanguigni del collo (l'arteria carotide o la vena giugulare) o del petto (tronco carotidale e vena cava anteriore) per permettere il completo dissanguamento della carcassa.
È consentito lo sgozzamento dell'esofago e della trachea con animale cosciente nel caso di macellazione secondo il rito religioso ebraico o islamico.
I volatili, le cui carcasse sono destinata alla vendita per intero, possono essere iugulati manualmente con fobici o bisturi passando attraverso il becco. In ogni caso il dissanguamento deve portare a morte rapida senza ristagno di sangue nei tessuti e negli organi, condizione indispensabile alla successiva buona conservazione della carne.
Il sangue è raccolto a parte e smaltito come sottoprodotto di origine animale.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
LA pistola captiva alle volte non funziona. Durante la macellazione di un suino , a casa di un mio amico appassionato di armi , lui ha preferito usare la sua 357 magnum perché la volta prima la pistola captiva aveva fatto cilecca...risultato...cranio del maiale disintegrato......non era un bel spettacolo
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
a me la carne piace, soprattutto braciole, porchetta, cignale... e quella del mc donald... sarà perchè sono abituato da sempre a questo... ma non saprei immaginarla una dieta senza carne, per me i vegetariani sono dei rinunciatari di certi piaceri della vita, premesso che io le verdure non le concepisco, le associo all' erbaccia dove ci stanno dentro insettacci d'ogni tipo... oltretutto sono molto fine di palato e del tutto incapace di adattarmi a cambiamenti, specie alimentari: se andassi in oriente (giappone o giù di li) dove mangiano germogli di soja morirei di fame
Settimana tipo, da lun a ven:
colazioni - caffè (sempre) biscotti (sempre), marmellata (oggi pure una fetta di strudel)
pranzi - pasta fredda / insalata di riso / trancio di pizza / insalatone / meloni e frutti vari
cene -non sempre- insalatona / riso (basmati) + seitan / trota (ieri ospite dell'amico ricco con casa al lago) / gelato
post-cena - yogurt spesse volte / gelato
Si campa benissimo senza
Bookmarks