
Originariamente Scritto da
Lorenzo Catania
Uh!
Io sono campione interstellare di coliche renali

Ne soffrivo sin da piccolo, anche se spesso venivano scambiate per coliche dovute all'aria nell'intestino. Poi durante la visita militare mi trovarono un bel po' di sangue nelle urine e lì - in una settimana all'ospedale militare a suon di analisi - scoprirono che avevo dei calcoli.
Le ho provate tutte: cambiare dieta, bere di più, ma niente. Anzi, forse peggio perché bevendo di più andavo a smuovere anche i calcoli più grossi che avevo incastrati nei reni.
Ricordo ancora quando partor ... ehm, feci un calcolo di 1,8 cm di diametro. Quando lo portai in una provetta alla dottoressa lei rimase per un minuto tipo così



. Fu abbastanza doloroso e faticoso, effettivamente, ma tra 1 e 1,5 cm di diametro ne ho sparati fuori diversi sia prima che dopo.
Ho passato periodi in cui avevo 3-4 coliche al mese, alcune anche di 3-5 giorni, durante i quali ovviamente mangiavo e dormivo davvero poco.
In generale erano calcoli di ossalato di calcio, ma saltuariamente anche acidi urici.
Ho passato 4 litotrissie, quando i macchinari e la tecnica erano ancora abbastanza grossolani. Non sempre sono state risolutive, ma mi sono risultate "comode" e nient'affatto fastidiose (fatto salvo l'ago della flebo, che è praticamente un tubo).
Poi, da quando ho cominciato a fare sport (palestra, ma anche corsetta) 5 anni fa, tutto è cambiato completamente.
A parte i primissimi mesi, durante i quali ho probabilmente smosso gli ultimi calcoli rimasti nei reni, non ho più avuto una colica. Saltuariamente un po' di sangue nelle urine, ma solo a seguito di corse particolarmente impegnative.
Ma insomma, adesso sto molto meglio


Segnalibri