le 4 ore peggiori della mia vita \fp\
non lo auguro ai miei peggiori nemici
chi ci è passato?
whatever it takes
Uh!
Io sono campione interstellare di coliche renali
Ne soffrivo sin da piccolo, anche se spesso venivano scambiate per coliche dovute all'aria nell'intestino. Poi durante la visita militare mi trovarono un bel po' di sangue nelle urine e lì - in una settimana all'ospedale militare a suon di analisi - scoprirono che avevo dei calcoli.
Le ho provate tutte: cambiare dieta, bere di più, ma niente. Anzi, forse peggio perché bevendo di più andavo a smuovere anche i calcoli più grossi che avevo incastrati nei reni.
Ricordo ancora quando partor ... ehm, feci un calcolo di 1,8 cm di diametro. Quando lo portai in una provetta alla dottoressa lei rimase per un minuto tipo così. Fu abbastanza doloroso e faticoso, effettivamente, ma tra 1 e 1,5 cm di diametro ne ho sparati fuori diversi sia prima che dopo.
Ho passato periodi in cui avevo 3-4 coliche al mese, alcune anche di 3-5 giorni, durante i quali ovviamente mangiavo e dormivo davvero poco.
In generale erano calcoli di ossalato di calcio, ma saltuariamente anche acidi urici.
Ho passato 4 litotrissie, quando i macchinari e la tecnica erano ancora abbastanza grossolani. Non sempre sono state risolutive, ma mi sono risultate "comode" e nient'affatto fastidiose (fatto salvo l'ago della flebo, che è praticamente un tubo).
Poi, da quando ho cominciato a fare sport (palestra, ma anche corsetta) 5 anni fa, tutto è cambiato completamente.
A parte i primissimi mesi, durante i quali ho probabilmente smosso gli ultimi calcoli rimasti nei reni, non ho più avuto una colica. Saltuariamente un po' di sangue nelle urine, ma solo a seguito di corse particolarmente impegnative.
Ma insomma, adesso sto molto meglio![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
whatever it takes
Penso che correre smuova i calcoli e peggiori la situazione(almeno all'inizio,poi magari con lo sport si migliora il metabolismo ed il problema si attenua).Io ne sono stato vittima di coliche più di una volta),poi ho fatto anche un bombardamento con il trituratore ad ultrasuoni(litotrissia)tuttavia si riformano,anche perchè mangio più formaggio io che una mandria di topi.
C'è un'acqua da noi,che aiuta moltissimo a smaltire i calcoli(bisogna anche vedere di che tipo sono) un mio zio ne fece uso massiccio e risolse le sue coliche,gliela consigliò un medico di Bologna,dicendo a mio zio (abruzzese): ma come voi lì avete l'acqua di Monteferrante,cosa aspetta ad usarla?
Io l'ho usata talvolta(è anche gratuita,poichè esce da una fontana pubblica in mezzo al paese,ubicato nella media valle del fiume Sangro),tuttavia ora ho un pò di tregua dai calcoli(spero di non essere a breve smentito) per cui sono mesi che non ne bevo.
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Si dice che l'acqua di Fiuggi è efficacissima in tal senso, o perlomeno aiuta molto, nel medioevo in molti ci andavano per curare il "mal della pietra"
Io sono passato per i calcoli alla cistifellea, tolta nel marzo 2011.
Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.Le mie foto su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/
Il mio fotoalbum:
http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello
Segnalibri