Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: coliche renali

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito coliche renali

le 4 ore peggiori della mia vita \fp\
    non lo auguro ai miei peggiori nemici
    chi ci è passato?
    whatever it takes

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: coliche renali

Uh!
    Io sono campione interstellare di coliche renali
    Ne soffrivo sin da piccolo, anche se spesso venivano scambiate per coliche dovute all'aria nell'intestino. Poi durante la visita militare mi trovarono un bel po' di sangue nelle urine e lì - in una settimana all'ospedale militare a suon di analisi - scoprirono che avevo dei calcoli.
    Le ho provate tutte: cambiare dieta, bere di più, ma niente. Anzi, forse peggio perché bevendo di più andavo a smuovere anche i calcoli più grossi che avevo incastrati nei reni.
    Ricordo ancora quando partor ... ehm, feci un calcolo di 1,8 cm di diametro. Quando lo portai in una provetta alla dottoressa lei rimase per un minuto tipo così . Fu abbastanza doloroso e faticoso, effettivamente, ma tra 1 e 1,5 cm di diametro ne ho sparati fuori diversi sia prima che dopo.
    Ho passato periodi in cui avevo 3-4 coliche al mese, alcune anche di 3-5 giorni, durante i quali ovviamente mangiavo e dormivo davvero poco.
    In generale erano calcoli di ossalato di calcio, ma saltuariamente anche acidi urici.
    Ho passato 4 litotrissie, quando i macchinari e la tecnica erano ancora abbastanza grossolani. Non sempre sono state risolutive, ma mi sono risultate "comode" e nient'affatto fastidiose (fatto salvo l'ago della flebo, che è praticamente un tubo).

Poi, da quando ho cominciato a fare sport (palestra, ma anche corsetta) 5 anni fa, tutto è cambiato completamente.
    A parte i primissimi mesi, durante i quali ho probabilmente smosso gli ultimi calcoli rimasti nei reni, non ho più avuto una colica. Saltuariamente un po' di sangue nelle urine, ma solo a seguito di corse particolarmente impegnative.
    Ma insomma, adesso sto molto meglio
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Uh!
    Io sono campione interstellare di coliche renali
    Ne soffrivo sin da piccolo, anche se spesso venivano scambiate per coliche dovute all'aria nell'intestino. Poi durante la visita militare mi trovarono un bel po' di sangue nelle urine e lì - in una settimana all'ospedale militare a suon di analisi - scoprirono che avevo dei calcoli.
    Le ho provate tutte: cambiare dieta, bere di più, ma niente. Anzi, forse peggio perché bevendo di più andavo a smuovere anche i calcoli più grossi che avevo incastrati nei reni.
    Ricordo ancora quando partor ... ehm, feci un calcolo di 1,8 cm di diametro. Quando lo portai in una provetta alla dottoressa lei rimase per un minuto tipo così . Fu abbastanza doloroso e faticoso, effettivamente, ma tra 1 e 1,5 cm di diametro ne ho sparati fuori diversi sia prima che dopo.
    Ho passato periodi in cui avevo 3-4 coliche al mese, alcune anche di 3-5 giorni, durante i quali ovviamente mangiavo e dormivo davvero poco.
    In generale erano calcoli di ossalato di calcio, ma saltuariamente anche acidi urici.
    Ho passato 4 litotrissie, quando i macchinari e la tecnica erano ancora abbastanza grossolani. Non sempre sono state risolutive, ma mi sono risultate "comode" e nient'affatto fastidiose (fatto salvo l'ago della flebo, che è praticamente un tubo).

Poi, da quando ho cominciato a fare sport (palestra, ma anche corsetta) 5 anni fa, tutto è cambiato completamente.
    A parte i primissimi mesi, durante i quali ho probabilmente smosso gli ultimi calcoli rimasti nei reni, non ho più avuto una colica. Saltuariamente un po' di sangue nelle urine, ma solo a seguito di corse particolarmente impegnative.
    Ma insomma, adesso sto molto meglio
    dio mio, allora sono un piagnone io, perchè all'idea di passare 5 giorni d'inferno mi butterei da un ponte, oggi pensavo di svenire.
    proprio in sti giorni ho ricominciato a correre parecchio, circa 10 km ogni giorno, mi chiedo se possa aver contribuito
    whatever it takes

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Penso che correre smuova i calcoli e peggiori la situazione(almeno all'inizio,poi magari con lo sport si migliora il metabolismo ed il problema si attenua).Io ne sono stato vittima di coliche più di una volta),poi ho fatto anche un bombardamento con il trituratore ad ultrasuoni(litotrissia)tuttavia si riformano,anche perchè mangio più formaggio io che una mandria di topi.
    C'è un'acqua da noi,che aiuta moltissimo a smaltire i calcoli(bisogna anche vedere di che tipo sono) un mio zio ne fece uso massiccio e risolse le sue coliche,gliela consigliò un medico di Bologna,dicendo a mio zio (abruzzese): ma come voi lì avete l'acqua di Monteferrante,cosa aspetta ad usarla?
    Io l'ho usata talvolta(è anche gratuita,poichè esce da una fontana pubblica in mezzo al paese,ubicato nella media valle del fiume Sangro),tuttavia ora ho un pò di tregua dai calcoli(spero di non essere a breve smentito) per cui sono mesi che non ne bevo.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Penso che correre smuova i calcoli e peggiori la situazione(almeno all'inizio,poi magari con lo sport si migliora il metabolismo ed il problema si attenua).
    Si, è proprio quello che è successo a me
    Ma il pensiero che una volta sparati fuori quelli rimanenti poi i reni restano "puliti" ti dà il coraggio necessario per affrontare le eventuali coliche residue
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Si dice che l'acqua di Fiuggi è efficacissima in tal senso, o perlomeno aiuta molto, nel medioevo in molti ci andavano per curare il "mal della pietra"

Vento moderato L'avatar di Matteo C.
    Menzionato
    0 Post(s)

Io sono passato per i calcoli alla cistifellea, tolta nel marzo 2011.

Burrasca L'avatar di the_pise
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    feci un calcolo di 1,8 cm di diametro.

come cacchio ha fatto a passarci?

cmq una notte al PS l'ho passata anche io tre o quattro anni fa, l'ecografia rivelò un po' di "sabbietta" nel rene sx;
    dopo la terapia avrei dovuto fare di nuovo le analisi di controllo, ma non ci sono più andato
    Occorre un portafoglio molto largo, e di pazienza
    Come Ponzio palato nessuno non ha la colpa, si lavano le mani.

Le mie foto su Flickr:
    http://www.flickr.com/photos/14667436@N02/

Il mio fotoalbum:
    http://fotoalbum.virgilio.it/fabrizio.binello

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio

cmq una notte al PS l'ho passata anche io tre o quattro anni fa, l'ecografia rivelò un po' di "sabbietta" nel rene sx;
    dopo la terapia avrei dovuto fare di nuovo le analisi di controllo, ma non ci sono più andato
    non voglio sapere, penso che piuttosto mi sarei amputato 3 dita.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Vento teso L'avatar di nago
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da the_pise Visualizza Messaggio

ehmm....
    “Sopra le nuvole il meteo è noioso”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni