Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Infissi...

Uragano L'avatar di Valgerola
    Menzionato
    3 Post(s)

Predefinito Infissi...

Dovrei cambiare gli infissi qui a casa, c'è chi mi dice di farli in PVC, un altro in legno, ognuno dice la sua e sinceramente non so bene che pesci pigliare visto l'eventuale oneroso investimento quanto mai importante per l'isolamento termico di una casa di montagna...
    Adesso sono tutti in legno, ne ho un pò piene le balle della loro manutenzione sebbene siano belli in legno...
    Stavo ripiegando sul PVC essenza finto legno per ovviare alla manutenzione, però c'è chi me li ha sconsigliati perchè il PVC non è un buon isolante, voi che mi dite?

L'alluminio/legno invece che era un'altra soluzione interessante pare non si possa fare sul tipo di infissi che ho io qui a casa, scommetto che era la soluzione migliore!?!?...

Avete esperienze in proposito?

Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!

Vento teso L'avatar di ghetto79
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Infissi...

perchè l'alluminio/legno non puoi farlo?? vincoli paesaggistici del comune??.......cmq ormai tutti i tipi di infissi hanno raggiunto un ottimo livello di prestazioni.....puoi anhce usufruire delle detrazioni fiscali.....quindi non badare a spese!!!!

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    154 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valgerola Visualizza Messaggio
    Stavo ripiegando sul PVC essenza finto legno per ovviare alla manutenzione, però c'è chi me li ha sconsigliati perchè il PVC non è un buon isolante, voi che mi dite?
    Fermo restando che alla fine la qualità dell'infisso e del montaggio sono fondamentali, son quasi pronto a scommettere che chi ha detto questa frase vende solo legno e alluminio. Perchè altrimenti per arrivare a dire che la "plastica" non sia un buon isolante ci vuole un discreto pelo sullo stomaco.
    Ci sono un sacco di aziende che fanno infissi in PVC che rispondono alle normative più recenti in fatto di certificazione energetica (e quindi adesso puoi usufruire del 65% di credito di imposta in 10 anni). Se stai sulle 7 camere poi... Io per esempio mi son fermato a 5 da una parte per motivi di costi e dall'altra perchè non aveva senso dotarsi di infissi dai quali non passa nemmeno il pensiero quando il resto della casa dal punto di vista dell'isolamento è un vero e proprio gruviera...

Per quello che conta l'impressione mia di questi gg e che l'efficacia dei nuovi infissi sia indubbia. Certo che quando il tetto fa abbastanza cacare e i muri puri non ci si possono attendere miracoli. Ma in caso contrario...

Dopodichè è una questione di gusti.
    Se pensi di passare al PVC, che io consiglio in termini sia di funzionalità che di manutenzione, e pensi di colorarlo occhio che ci sono 2 diversi procedimenti se ho capito bene: c'è chi parte dall'infisso bianco e poi di fatto "salda" una pellicola colorata e chi invece il colorante (e non solo; anche l'effetto "ruvido") lo infila già nel processo di "costruzione" (non mi ricordo il termine tecnico, sorry) del profilato.
    Il primo, in teoria, dovrebbe costare meno, ma, sempre in teoria, dovrebbe soffrire di più l'usura nel tempo.
    Di certo un infisso in PVC bianco (che ho scelto io) di questi problemi non ne ha. E se sono fatti decentemente sono eterni. Certo... Quel "se" lo scopri sempre dopo se non sei un tecnico (e ahimè io non lo sono).
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Fermo restando che alla fine la qualità dell'infisso e del montaggio sono fondamentali, son quasi pronto a scommettere che chi ha detto questa frase vende solo legno e alluminio. Perchè altrimenti per arrivare a dire che la "plastica" non sia un buon isolante ci vuole un discreto pelo sullo stomaco.
    Ci sono un sacco di aziende che fanno infissi in PVC che rispondono alle normative più recenti in fatto di certificazione energetica (e quindi adesso puoi usufruire del 65% di credito di imposta in 10 anni). Se stai sulle 7 camere poi... Io per esempio mi son fermato a 5 da una parte per motivi di costi e dall'altra perchè non aveva senso dotarsi di infissi dai quali non passa nemmeno il pensiero quando il resto della casa dal punto di vista dell'isolamento è un vero e proprio gruviera...

Per quello che conta l'impressione mia di questi gg e che l'efficacia dei nuovi infissi sia indubbia. Certo che quando il tetto fa abbastanza cacare e i muri puri non ci si possono attendere miracoli. Ma in caso contrario...

Dopodichè è una questione di gusti.
    Se pensi di passare al PVC, che io consiglio in termini sia di funzionalità che di manutenzione, e pensi di colorarlo occhio che ci sono 2 diversi procedimenti se ho capito bene: c'è chi parte dall'infisso bianco e poi di fatto "salda" una pellicola colorata e chi invece il colorante (e non solo; anche l'effetto "ruvido") lo infila già nel processo di "costruzione" (non mi ricordo il termine tecnico, sorry) del profilato.
    Il primo, in teoria, dovrebbe costare meno, ma, sempre in teoria, dovrebbe soffrire di più l'usura nel tempo.
    Di certo un infisso in PVC bianco (che ho scelto io) di questi problemi non ne ha. E se sono fatti decentemente sono eterni. Certo... Quel "se" lo scopri sempre dopo se non sei un tecnico (e ahimè io non lo sono).
    quotone per FunBel
    il processo si chiama "estrusione"
    io ho quelli in PVC bianco
    io scarterei il PVC con la pellicola colorata applicata a posteriori

poi ci sono anche infissi PVC-fuori/legno-dentro se ti piace il legno
    http://www.finstral.com/web/it/fines...06175587U.html
    Ultima modifica di CrasHBoneS; 26/07/2013 alle 08:46
    Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
    Twitter: https://twitter.com/meteobellaria

Menzionato
    154 Post(s)

Finstral... Mio papà si è fornito da loro (tramite un rivenditore di zona).
    Sono più cari della media, ma a occhio il prodotto è bello. Peraltro forniscono un 7 camere dalle dimensioni appena superiori a quello di un 5 un po' meno "raffinato".
    Mi pareva che il termine fosse "estrusione", ma avevo paura scrivere una minchiata epocale e l'ho evitato.

Menzionato
    3 Post(s)

Dunque...
    Per quanto concerne il PVC mi è stato sconsigliato da 2 persone, una che lavora nel campo ma fa infissi in legno e l'altra invece che non è nell'ambito, entrambi mi hanno detto che il PVC è un ottimo prodotto per gli infissi in città o al mare meno in montagna...
    La scelta legno/alluminio o legno/PVC non è attuabile sugli infissi di casa mia per forma e dimensioni, così mi ha detto sia chi fa il legno/alluminio (azienda locale) che il legno/PVC (Finstral).
    Ho qui un preventivo di Finstral (arrivato giusto ieri, che sberla!) per il PVC devo chiedere per la tinta come viene "applicata" agli infissi perchè non c'è scritto, comunque l'unica soluzione è il finto legno, il legno qui in montagna è onnipresente, casa mia poi non ne parliamo, perlinata all'esterno, balconi in legno, finestre e scuri in legno, il bianco non ci azzeccherebbe proprio.
    Per il tutto legno che mi dite, me lo sconsigliate?

Menzionato
    154 Post(s)

Dunque...
    Per quanto concerne il PVC mi è stato sconsigliato da 2 persone, una che lavora nel campo ma fa infissi in legno e l'altra invece che non è nell'ambito, entrambi mi hanno detto che il PVC è un ottimo prodotto per gli infissi in città o al mare meno in montagna...
    Mi piacerebbe proprio sentire il perchè. Oh, magari c'è eh...

Ho qui un preventivo di Finstral (arrivato giusto ieri, che sberla!) per il PVC devo chiedere per la tinta come viene "applicata" agli infissi perchè non c'è scritto,
    Loro lo applicano direttamente nell'estrusione, niente pellicola a posteriori.

Per il tutto legno che mi dite, me lo sconsigliate?
    Se sei pigro sì.
    Perchè volenti o nolenti il legno va mantenuto. I precedenti infissi in legno che avevo all'esterno parevano avessero fatto la guerra e avevano poco più di 10 anni.
    Poi sicuramente quelli che avevo io erano dei cessi e ne sono consapevole, ma alla lunga...
    Per quanto riguarda gli scuri poi mai più in legno in vita mia: alluminio e passa la paura. Peraltro adesso ci sono delle verniciature tali che capisci che son di alluminio e non di legno quando li tocchi...

Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe proprio sentire il perchè. Oh, magari c'è eh...

Loro lo applicano direttamente nell'estrusione, niente pellicola a posteriori.

Se sei pigro sì.
    Perchè volenti o nolenti il legno va mantenuto. I precedenti infissi in legno che avevo all'esterno parevano avessero fatto la guerra e avevano poco più di 10 anni.
    Poi sicuramente quelli che avevo io erano dei cessi e ne sono consapevole, ma alla lunga...
    Per quanto riguarda gli scuri poi mai più in legno in vita mia: alluminio e passa la paura. Peraltro adesso ci sono delle verniciature tali che capisci che son di alluminio e non di legno quando li tocchi...
    Gli scuri stan li altri 30 anni, mi servono solo per far buio e per quello vanno bene anche se son sbilenchi, comunque ogni 5-6 anni gli do l'impregnante e sembrano di nuovo belli, l'infisso invece deve proteggere dagli agenti atmosferici, non è neanche il fatto di doverli pitturare ogni tanto quanto il problema che il legno è vivo e risente del clima esterno, si gonfia e si sgonfia, si altera e spesso dopo anche pochi anni hai difficoltà di chiusura, spifferi e via dicendo soprattutto se hai finestre grandi, io ho 2 finestroni ad arco decisamente grandi in sala e son quelli che mi preoccupano che stiano ben chiusi e non facciano passare spifferi.
    Bene sulla "verniciatura" di Finstral, in effetti da quello che avevo letto in giro su di loro mi ero detto... se li faccio in PVC vado da loro!

Vento fresco
    Menzionato
    3 Post(s)

io, sulle Dolomiti, vedo che è molto diffuso il marchio WOLF Fenster, prova a chiede anche a loro per la soluzione legno/alu

http://www.wolf-fenster.it/prodotti/...-alu-p107.html
    Stazione meteorologica a Bellaria Igea Marina: http://meteobellaria.altervista.org
    Twitter: https://twitter.com/meteobellaria

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    59 Post(s)

Lasciate i vetri singoli e isolate tetto e muri
    Progetto fantasioso…

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati