Nel week-end sarò in Val di Sole, con base a Mezzana.
Avete qualche escursione (diff media, max 2500-2700m ) in particolare da consigliarmi?
Grazie
Mare e spiagge i miei incubi peggiori
Winter Forever
Ci sono stato due volte (l'ultima ad Aprile) e' davvero un gran bel posto la Val di Sole, io me ne sono innamorato (vado sempre a Dimaro 3-4km da te, conosco abbastanza bene la zona), ti consiglio l'ascesa al rifugio Orso Bruno, se puoi stacci anche una nottata perché si trova in un bellissimo punto panoramico e l'alba/tramonto deve essere spettacolare. Molto bello e' il percorso che porta al rifugio Tuckett (si parte dal rifugio Groste', si sale dalla funivia fino a li' e poi si va a piedi) non e' una salita particolare impegnativa ma il sentiero e' spettacolare, io mi sono fermato per pranzo su un altura che costeggiava il sentiero e avevo una vista magnifica sulle Dolomiti. Se te la senti puoi farti l'ascesa al Monte Vioz, ma so che e' una salita abbastanza impegnativa e molto lunga (io non ci sono andato, pero' mi piacerebbe) d'altronde si arriva oltre i 3600m, dove trovi il rifugio. Interessante e' anche il sentiero che porta al Lago di Covel (piccolissimo, ma si trova in una valle molto bella e panoramica).
Non perderti assolutamente il lago di Tovel che e' magnifico e anche il Lago delle Malghette (si trova sotto il rifugio Orso Bruno).
Adesso mi sono venuti in mente questi percorsi ma sto un po' di fretta e appena posso ti indico altro![]()
Ti direi il Dos del Vioz, Rifugio Mantova. Hai fiato e gambe e la potresti fare tranquillamente in giornata (15 anni fa l'ho fatto). Non è una passeggiata, ma è bellissima.
Vai a Pejo, prendi la funivia e poi la seggiovia fino a doss dei cembri. Sei a circa 2300. Di qui attacchi e arrivia ai 3500 del Mantova.
Rifugio Vioz - Accesso da Doss dei Cembri
Un'altra escursione molto bella è andare al Rifugio Dorigoni.
Se non c'è casino dovresti riuscire a vedere le marmotte
http://www.rifugiodorigoni.it/
Ho passato tante estati a Folgarida. Confermo le escursioni al lago delle Malghette, al Grostè, al Tuckett, ma anche il giro dei 5 laghi a Madonna di Campiglio, le cascate Vallesinella...
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Media difficoltà? Quelle difficili allora come sono: il 6° superiore con i denti?
Son passati più di 20 anni, ma me lo ricordo ancora...
E comunque la salita non è nulla in confronto alla dormita al rifugio con fuori la tempesta di vento impossibile da udire con quanto russavano quelli dentro...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Il Vioz è lungo, ma non è difficile...
Io non ho dormito al rifugio, sono tornato giù in tempo per prendere l'ultima seggiovia.
Il bombo ha una superficie alare di 0,7 cm² ed un peso di 1,2 grammi. Secondo i vigenti principi dell'aerodinamica è impossibile volare con tali caratteristiche. Ma il bombo non lo sa e quindi continua semplicemente a volare!
Il nostro obiettivo era vedere l'alba, quindi era tutto pianificato.
E comunque abbiamo un concetto diverso di difficile. Non difficile è il tratto iniziale: intendo proprio quello in cabinovia/seggiovia.
Bella l'alba a proposito... Tornado, T sotto zero e nuvole...
Ho ancora il film. Ovviamente non è adatto ai minori.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Grazie per le info. Sto seguendo varie delle vostre indicazioni. Luca so che gambe e fiato non mancano ma non sono solo quindi stiamo rimanendo al massimo su roba di media difficoltà. Comunque gran bel posto se la gioca pienamente con la val di fassa che ho visitato a fine Giugno
Segnalibri