Nel 2012 Alex Schwazer, sottoposto a un controllo a sorpresa, viene trovato positivo ai Kinder Pinguì e per di più con la bocca sporca di cioccolato. Per punizione, viene:

  • Escluso dalle Olimpiadi,
  • Radiato dal corpo dei Carabinieri,
  • Privato delle cittadinanze italiana e austriaca (Schwazer è attualmente apolide).


Alex in una crisi di astinenza da Kinder Pinguì.

La EPO, società di sostanze dopanti di cui Schwazer è testimonial, si è detta schifata dal suo comportamento e ha subito preso le distanze.
Dopo aver offerto spiegazioni poco convincenti («Questo non è cioccolato, è... emh... marmellata di castagne di nonna Elga»), l'atleta ha indetto una conferenza stampa per spiegare le ragioni del gesto:

«Ero stanco, stressato e anche a letto non reggevo più, tanto che Carolina aveva minacciato di lasciarmi per Andrew Howe. «Lui sì che tra le gambe ha un Kinder Bueno!» continuava a ripetermi.»
Ha poi spiegato di aver fatto tutto da solo:
«Sono andato in Turchia, dove il cioccolato è tagliato meglio, sono entrato in un supermercato, ho messo sul bancone 1500 euro e l'addetto al banco frigo mi ha dato tutti i Kinder Pinguì che volevo.»
In pochi però hanno creduto a questa versione: è infatti impossibile che un carabiniere da solo riesca a prenotare un biglietto aereo.