Che ricordate di circa 30 anni fa? Non c'era il web, non c'era il cell (mi ricordo a scuola lo si cominciava ad avere verso la 2° metà degli anni 90), si girava solo con le cartine stradali, i giocattoli elettronici erano pressoché inesistenti ecc.
Siamo appartenenti a quelle generazioni (anche io mi ci includo, sono del 1980) che tutte le cose tecnologiche recenti le abbiamo viste arrivare man mano, a differenza di oggi che i pargoli hanno già tutto.
Ovviamente ricordiamo che eravamo più giovani![]()
Il cel l'ho avuto verso il 1998 o 1999 se non sbaglio. Ma do' più peso all'avvento del web. Forse prima un viaggio, una gita, erano qualcosa di più avventuroso. C'è chi preferisce ancora quello stile di vacanza lì, eh. E non li biasimo.
Personalmente posso portarti l'esempio dei giochi che facevamo dal 1990 in poi (prima ricordo poco). Ed erano giornate di cortile, giochi estivi, bicicletta, skate, roller, ecc. Adesso vedo pochi bambini nei cortili, per strada in generale.
Forse la mia generazione ('93) è stata una delle ultime a fare queste cose, giocare a biglie, guardia e ladri (gruppi di 40-50 persone, tutti ragazzini del quartiere, e durava anche ore), campana ecc... oppure anche gli ultimi a fare camminate chilometriche per suonare il campanello e far scendere gli amici, ora si fa tutto via sms... dalle medie in poi comunque quasi tutti avevano il cellulare, il mitico 3310 era uno dei più gettonati
Ai tempi delle elementari ricordo che si vedevano i primi mattoni-motorola, quelli con l'antenna che si alzava, con lo sportelletto e con la scheda telefonica grande quanto tutto il cellulare...
Ah, anche quelli del "mamma, mi dai mille lire?"![]()
30 anni fa non pensavo ancora alla gnocca ma al pallone... Errori di gioventú
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
...perché sbagli orario. In piazza sotto casa mia stranazzano in branche dall'imbrunire a mezzanotte. I genitori tranquilli in pizzeria, e bambini dai quattro anni in su che urlano nell'area pedonale... SGRUNT...
L'altra sera, a fare animazione di danze medievali a Castione (fra l'altro, "festa della luce" quindi tutti lampioni erano spenti e non si vedeva un'ostia) attorno avevamo solo ragazzini e bimbi da asilo, te li appioppavano, poi di testa loro decidevano di andarsene, o forse era la mamma che li chiamava... boh? due settimane fa in situazione analoga, una bimbetta di cinque anni è sparita e l'hanno ritrovata solo dopo mezz'ora, all'altro capo del paese... mi domando cosa ci stanno a fare i genitori.
Oppure con la tecnologia odierna, dispongono del radiocollare?
30 anni fa era il 1983 e i "giocattoli elettronici" erano tutt'altro che inesistenti ! C'era un vero e proprio boom di console di videogiochi, segnatamente Atari 2600, Intellivision, Coleco... cominciavano poi a essere venduti (ricordo benissimo... ) i primi "Vic 20", e poco dopo sarebbero dilagati il Commodore 64 e lo Spectrum... Nel resto del mondo c'era la "crisi dei videogiochi" del 1983 , da noi in realtà era invece in ritardo l'anno del boom dei medesimi.
Crisi dei videogiochi del 1983 - Wikipedia
Cellulare = entrato a casa mia nel 1995, primo che ho avuto io = 18 ottobre 1998, lo stesso giorno in cui ho iniziato il servizio civile.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ricordo ancora il trauma subito 30 anni fa quando Antenna 3 è diventata Italia 1 e quindi è saltato il palinsesto di cartoni animati che seguivo all'epoca (cmq guarito subito causa Bim Bum Bam). Non ricordo la nascita di Canale 5.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
in ampio ritardo... tutte quelle cose lì ce le sognavamo...
Nell'85 in Statale a Milano entrarono i primi PC, per l'uso degli studenti ,che non sapevano da che parte iniziare.
Non c'era l'hard-disk, caricavi prima il DOS dal floppy da 5 pollici e rotti, poi lo tiravi via e inserivi un secondo floppy col programma, poi lo tiravi via e inserivi il disco su cui salvavi il tuo lavoro.
E c'erano computer diversi con sistemi operativi e programmi molto diversi fra loro, e ... e... NON C'ERA BILL GATES E IL SUO C*** DI WINDOWS!!!!!
Oltre al web quasi nessuno aveva un pc a casa ( i primi computer iniziavano ad essere usati nelle aziende e negli enti pubblici).
Erano ancora molto diffuse le macchine da scrivere, ricordo che anche mia zia ne possedeva una e da bambino ero molto incuriosito quando la vedevo scrivere
I pc si diffusero nelle case solamente ai primi anni 90, il mio primo pc me lo comprarono i miei come regalo di natale l'anno 1993 ( sistema operativo windows 3.1 , è preistoria ormai)
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
30 anni fa, prima estate con il motorino (14 anni compiuti a maggio): ricordi incredibili !![]()
![]()
Segnalibri