Avete mai avuto episodi di vertigini? Oppure ne soffrite abitualmente? Parliamone qui
io sicuramente sì
anche perchè ogni volta che mi alzo dal divano quasi vado per terra(in estate, in inverno meno)
Da piccolo per niente. Ora occasionalmente, ma dev'essere qualcosa di molto alto tipo una diga o una parete rocciosa a picco per centinaia di metri.
Non credo che ci siano molte persone che sporgendosi da altezze... appunto vertiginose non abbiano un po' di giramento di testa.
Di contro dal finestrino dell'aereo non ho problemie quello si che e' alto.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
le cause per quello che so io possono essere:
-pressione bassa e te ne accorgi quando passi velocemente da una posizione seduta o accovacciata allo stare in piedi.
-problemi alla cervicale(mi raccontava un impegato di un consorzio industriale che lui aveva delle vere e proprie crisi di equilibrio e cadeva a terra).
-orecchio dove c'è il senso dell'equilibrio(avete mai provato a pulirvi un orecchio con dell'acqua tiepida,tramite una siringa priva di ago?Non riuscite per un pò a stare dritti,con senso di nausea allo stomaco).
Mi fermo qui io non sono un medico.
Per le vertigini nel senso che ha inteso Fenrir si anchio non sono a mio agio sulle impalcature dei cantieri,mi vengono un pò di vertigini,anche se in modo lieve.
Esiste anche la vp.p.b., cioè vertigine parossistica posizionale benigna, che ogni tanto ce l'ho pure io. Ossia una vertigine di brevissima durata che viene in determinate posizioni (es se ci si sdraia da un lato o dall'altro, o se si muove la testa in posizione sdraiata, oppure anche se si guarda verso l'alto, oppure altro). A me si presenta (non sempre, solo a periodi, a volte può non presentarsi anche per anni), quando sono in posizione supina oppure talvolta se mi giro sul fianco destro, assai raramente se volgo lo sguardo in alto. E' dovuta a uno spostamento anomalo di alcuni otoliti (i sassolini addetti all'equilibrio diciamo) nel canale auricolare (credo così si chiami), è chiamata infatti anche cupololitiasi
Nel senso di Fenrir e Ennio ne soffro anch'io in posti "alti" (terrazze, impalcature, strapiombi ecc...), non so se si possano definire vertigini o in altro modo.
L'unico posto che non mi ha mai dato fastidio è quando ho fatto qualche gita in pullman sulla Costiera Amalfitana, pur stando in un posto vicino al finestrino, dal lato a strapiombo sul mare, non ho avuto mai problemi.
Sarà per la incomparabile bellezza del posto...![]()
Ciao papà...
soffro di vertigine all'ennesima potenza.....e per lavoro devo salire su impalcature o ponteggi (mamma mia!!!).....soffro anche di vertigini da pressione bassa ma in modo molto più leggero..........
questo sicuramente non ne soffre......
per fortuna nemmeno io.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
il tuo post mi ricorda quando in Corsica,hoi preferito allungare di 30 km il tragitto pur di non ripassare al ritorno una strada mostruosamente stretta,senza paracarri,a strapiombo sul mare con burroni di centinaia di metri(con i Corsi che ...corrono come dannati),era sul lato nord-occidentale dell'isola,posti stupendi ma mi veniva il mal di stomaco per il senso di vertigine.
Segnalibri