Di solito in questi casi si cerca proprio di organizzarsi come dici te ma da come dice Buros non sembrano molto flessibili i responsabili
Tra l'altro facendo i turni al sabato c'è la maggiorazione(se non erro del 50%) che andrebbe ad influire sulla busta paga
Buros ma fate i turni anche al sabato/domenica![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Penso che fare i turni di notte abbia anche il suo fascino. Hai tutto il giorno libero. Nella vita bisogna adattarsi non mi sembra un dramma
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Pochi siamo in pochi, più che altro perchè le persone in grado di far funzionare i macchinari sono 3, di cui il caporeparto che lo vogliono tenere sempre per la giornata e poi gli altri due (di cui uno sono io) che devono alternarsi in quanto il turnista di coppia funge più che altro da aiutante per le altre mansioni ma non per la gestione dei macchinari... va da se quindi che essendo in due "capoturno", una settimana si ed una no il turno di notte mi tocca...
A dire il vero parlando scherzosamente con l'altro capoturno mi ha detto che lui farebbe anche la mia settimana in cambio di 20 euro per ogni settimana che prenderebbe il mio posto
Però quand'anche fosse non sò se l'azienda possa permettere, contrattualmente parlando, che un operaio faccia fisso sempre il turno di notte senza mai alternarsi...
Non in maniera fissa, solo quando ci sono ordini urgenti capita di lavorare sabato e domenica, ma generalmente negli ultimi anni si andava a lavorare giusto il tempo che serviva per sistemare la produzione notturna (dato che i macchinari andavano autonomamente), quindi spesso si tratta di 2-3 orette al mattino ed 1-2 a metà pomeriggio...
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Ho due zii che fanno turni di notte, a detta loro... se non sei uno che si adatta e ha la forza di tirare fino all'alba, beh.. ci sono poche storie, rendi la metà della metà ed il giorno lo passi a zonzo in casa essendo quasi completamente rinco.
Non è facile, il turno di notte avrà anche il suo fascino come dici.. ma l'uomo abbina il buio al riposo e allo stare sotto le copertine, difficile immergersi in un campo praticamente opposto.
ripeto,
secondo me bisogna partire dal concetto : questi se ne stanno approfittando, oppure sono in grossa difficoltà?
Certo, se se ne stanno approfittando è chiaro che non bisogna farsi mettere i piedi in testa,
nel secondo caso (e mi sembra di aver capito che sia proprio cosi) , forse sarebbe meglio un po' di impegno da parte di tutti e magari qualche sacrificio...in un futuro si spera migliore,
potrebbe tornare anche utile.
Ecco, quello che non deve mai mancare secondo me,
specie in un'azienda piccola, è la comunicazione tra titolari e dipendenti; ergo, davanti ad una situazione come questa ,si fa una bella riunione, si parla con il cuore in mano e si cerca nel limite del possibile, di darsi una grossa mano per sorpassare questo periodo.
Aggiungo una considerazione (non è il caso di Buros sia chiaro), ma mi sembra che molti in Italia ambiscano al sussidio di disoccupazione come se fossero delle ferie molto lunghe pagate...\fp\
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Ora, cambiando leggermente argomento ma rimanendo in tema di turni... Domanda che potrà sembrarvi sciocca ma la faccio comunque: ma qual è l'orario consigliato per dormire durante una settimana di turno di notte?
Nel senso... sicuramente quando uscirò dalla ditta alle 6 presumo che sarò annientato (conoscendo me che spesso ci sono serate che già alle 23 non riesco a tenere gli occhi aperti) per cui arrivato a casa, doccia e subito a letto... ma c'è anche da dire che da quando mi alzerò (le 13? Le 14?) a quando comincerò il nuovo turno passeranno già un buon 8-9 ore da sveglio prima di dover subire un altro turno notturno da 8 ore. Non è che cosi facendo rischio che dopo un paio d'ore di lavoro cominci già a sentire la pesantezza del mix "12 ore da sveglio + notte/buio/sonno" ?
Io lavoro su turni da quasi un anno e faccio spesso la notte per scelta personale sia perchè cmq mi piace sia per come è organizzato il lavoro in ditta (di notte il lavoro è più frenetico e intenso quindi arrivi a mattina senza neanche accorgertene).
Detto questo, lavorare di notte è una cosa altamente soggettiva, comporta un radicale cambiamento di vita, ti alzi alle 14 e fai colazione, pranzi alle 19 e se vuoi ceni all' 1 di notte (io faccio solo uno spuntino dopo l'abbuffata serale).
Inoltre come hanno già detto altri dipende anche da come è organizzata la vita e dalla condizione in cui ci si trova (se uno è fidanzato o sposato magari con figli non è così semplice), spesso parlando con i colleghi quando gli dico che a me piace fare la notte mi rispondono "io non potrei farlo sempre, non vedrei quasi mai i miei figli" etc etc...
Poi ci sono anche fattori positivi come la maggiorazione del turno notte (nel mio caso del 30%, mica bruscolini...), il pomeriggio e parte della sera liberi soprattutto d'estate è una figata perchè ti svegli e hai ancora tante ore di luce davanti, in inverno magari quando vien buio alle 17.30 è un po' più "deprimente".
Penso che cmq sia una cosa da provare, all'inizio è dura e bisogna metterselo in testa, ma quando ci si abitua la cosa potrebbe cambiare.
Cmq penso che sia giusto andare a dormire appena si esce dal lavoro per poi svegliarsi verso le 14... i primi tempi vedrai che andrai a dormire subito e se non metti la sveglia prima dell 16 possono sparare cannonate che non ti alzi! \as\
Buros, il giorno è fatto sempre di 24 ore, e la tua giornata lavorativa sempre di 8,
non cambia nulla dal punto di vista pratico,
certo, il tuo organismo si dovrà ambientare a dormire durante il giorno e lavorare di notte,
ma con il tempo ti abituerai.
Se ci sono delle sere che alle 23 non riesci a tenere gli occhi aperti (che c'è di strano? io parecchie volte mi addormento anche molto prima) è perchè sei sveglio dalle 7 (?) ,hai lavorato tutto il giorno e in tarda serata quindi, è fisiologico che tu abbia sonno,
se invece avrai dormito tutta la mattina e parte del pomeriggio, alle 23 non avrai certo sonno, non credi?
Meteo Borgomanero : www.meteoborgomanero.it/
Stazione Meteo : Davis Vantage Pro 2 con Kit Day-Time - Webcam : Canon Powershot A510
Segnalibri