-
Burrasca
La ditta può obbligarmi a lavorare a turni?
Nell'azienda dove lavoro i capi vorrebbero istituire il lavoro a turni.
Lavoriamo a ciclo continuo; anni fa si effettuavano i classici tre turni 06-14, 14-22 e 22-06 poi si decise di smettere, pur continuando a lasciar andare i macchinari di notte da soli, e di proseguire tutti con l'orario quotidiano tranne uno che faceva 08-16 per non lasciare incustoditi i macchinari sul mezzogiorno.
Anche io facevo i turni anni fa, ma solo primo e secondo turno, non mi hanno mai fatto fare la notte perchè dicevano che non avendo contratto da turnista non potevo farli.
Ora però sembrerebbero intenzionati a farmi fare il turno di notte, ed è una situazione che io non gradisco preferendo lavorare a giornata.
Possono loro obbligarmi a lavorare a turni anche se io non sono intenzionati a farli?
Qualora io mi ribellassi alla loro decisione sostenendo di voler proseguire a lavorare a giornata, e loro dovessero rispondermi che queste sono le condizioni altrimenti posso anche andarmene, come dovrei comportarmi? In particolare nell'immediato; nel senso, i turni potrebbero partire già da settimana prossima, e per come sono fatto io non ho la faccia tosta di fregarmene del turno notturno e presentarmi al solito orario delle 8 del mattino...
Sò che se dovessi dare io le dimissioni perderei l'indennità (o sussidio) di disoccupazione... Cosa fare?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri