La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Beh, Colorado anche per te , allora!!
La maggior parte delle località a quote comprese fra 1400 e 2000 m slm ha valori precipitativi fra 350 e 500 mm, ma comprensivi di minimo 95 cm di neve media annua (solitamente si aggirano sui 120-130).
Le creste montane hanno precipitazioni più alte per lo stau (si arriva mi pare a 1200 mm), quantitativi di neve PAUROSA (anche 1000 cm annui!) e molti temporali estivi, pur non violenti e tornadici come quelli della metà pianeggiante dello stato ("pianeggiante", poi... siamo sempre a 1400-1600 slm !).
Alcune enormi valli e conche racchiuse sono invece veri e propri deserti (da evitare...) , con precipitazioni che sfondano nell'arid conclamato (180 mm !) , per giunta con feroce continentalità (minime invernali a -25°, massime estive a +38°, escursioni termiche giornaliere sui 20°-22°!)... anche nei deserti però la neve non manca, non credo che vi siano posti a meno di 60-80 cm annui...
Nelle zone più alte (Leadville, Crested Butte, Breckenridge...2700-3500 slm! ) il clima è praticamente subarctic... improvvise tempeste di neve possono verificarsi persino in estate (è indenne giusto Luglio... ), magari durante i temporali, e le medie delle minime estive sono allucinanti, tipo +3°!
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Mica male!!
Personalmente tutti i tipi di precipitazioni, se troppo intense o durature, mi stufano, neve compresa. Farei molta fatica a vivere in un posto con più di 150 cm annui, ma mi interessa molto di più la durata al suolo, motivo per cui mi interessano i posti freddi e secchi.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
...Veramente, quei posti sono spesso così secchi che la neve dura poco! Se il posto è secco, la neve sublima rapidamente...
150 cm medi annui possono sembrare tantissimi... ma in molti di quei posti sono ad esempio una decina di nevicate sui 15 cm in un anno, con la neve che sparisce in 48 ore e molte giornate di sereno fra una caduta e l'altra...
Dove nevica seriamente, per esempio Crested Butte, ci sono 650 cm medi annui, la neve cade a 1-2 metri per volta e ci sono imponenti Ski resorts...
Alcune zone hanno enormi nevicate, ma poi vai a vedere la media di gennaio ed è capace che sono 22 mm... l'aria è così secca, i dew sono così bassi e la neve è così piena di aria che con un solo mm ce ne faranno anche 4 cm...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Sun Valley, Idaho
Altitudine comprensorio 1700-2700mslm
precipitazione annua: 438mm
Mese più piovoso: Dicembre 66mm
Mese più secco: Luglio 18mm
Nevosità annua: 308cm
Rapporto mm/cm Dicembre 66mm/81cm Gennaio 65mm/91cm
Ore di sole annue sono sempre tantine.....Estati asciutte (periodo Luglio-Ottobre) con media delle TMax notevole per la quota (+28°) ed escursione termica pazzesca (Luglio +3°/+28°
).....Inverni gelidi e soleggiati, intervallati da discese artiche dispensatrici di powder....non male....mancano un pò di ts estivi poi sarebbe perfetta (ovvio, non andrei a vivere ai 2700mt. del Mt.Baldy
)...
![]()
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Io lavoro in un posto (Wuerzburg) che tutto sommato per le mie preferenze climatiche non è male.
Circa 550-600 mm di pioggia all'anno, inverni secchi e freddi con precipitazioni prevalentemente nevose. Estati calde con temporali pomeridiani / notturni. Primavera variabile e piovosa, autunno (relativamente) secco. Ore di sole circa 1700 all'anno. Temperatura media annuale 9 - 9,5 gradi.
Penso sia abbastanza simile alla media Val Venosta.
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Secondo voi qual'è la zona con clima oceanico più temporalesca d'europa?
Il peggiore inverno che abbia mai visto?
Il 2006/2007!!!
Segnalibri