località rilate 135m
c'è ostro
Notevole soprattutto l'intervista al Monsignor Negri, l'arcivescovo della mia città \fp\
Tale arcivescovo in passato ha fatto una polemica a non finire per il fatto che durante i Mercoledì universitari i giovani facevano troppo caos davanti al Duomo, arrivando a denunciare il fatto addirittura come un "postribolo", qualcosa di aberrante e scandaloso.
Bene, questo super-moralista castigatore dei costumi altrui, ieri nell'intervista ha esplicitamente dichiarato che "uno stupro non è sufficiente per inibire un prete dalla sua carica" (vedere per credere).
Ora, spiegatemi dopo una frase del genere pronunciata in mondovisione, quale messaggio passa a chi è davvero credente nella Chiesa come comunità di diffusione della Parola del Signore.
Sono letteralmente senza parole, o meglio le avrei ma mi astengo da scriverle per non rischiare il ban.
P.S.:Sempre più convinto che la presenza di una comunità come la Chiesa sia qualcosa di non solo totalmente inutile ma addirittura contrario alla diffusione del messaggio cristiano.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
La chiesa (come istituto), almeno ai grandi livelli, è una setta gerarchica. Come tale si chiude a riccio per proteggere la merda (tanta) presente al suo interno. D'altronde la chiesa ha finanziato il traffico di armi nei paesi est europei e ha (sicuramente) riciclato soldi di provenienza dubbia (mafia?). Della serie fate quel che dico non fate quel che faccio.
Cmq tornando al discorso preti pedofili, io personalmente sarei favorevole al matrimonio dei sacerdoti. Con una moglie/persona da amare forse si limiterebbero i casi di abusi su minori (facili da addescare per un parroco).
insomma, quello che dovrebbe essere il simbolo dell'uguaglianza e dell'onestà ne combina di tutti i colori.
va a finire sempre così, chi dovrebbe rappresentare la salvezza in realtà è forse peggio degli altri.
comunque onore a papa benedetto che ha tirato fuori sto schifo
Papa Benedetto? Per come la vedo io ha mollato essendo un debole e nn riuscendo proprio a tirare fuori nulla, consapevole peró che la chiesa aveva (ha) bisogno di una profonda riforma che la riporti alle radici del credo cattolico. Le motivazioni di salute non reggono (soprattutto se si pensa al suo predecessore). Piuttosto vedo bene l'attuale pontefice (a parte la conclusione del servizio di Trincia). Ma all'epoca del servizio non era ancora stato eletto pontefice.
Seguendo ieri sera la faccenda a Le Iene, quando ha pronunciato quelle frasi sono rimasto letteralmente di sasso, allibito: onestamente, fossi in qualche modo coinvolto in un fatto simile, credo non riuscirei a.......trattenermi di fronte ad un simile comportamento !
A dir poco pazzesco....
I preti pedofili vanno perseguiti e condannati come chiunque si macchi di questo abominio.
Stessa cosa vale per un professore pedofilo, un ferroviere pedofilo, ecc... ecc...
Non per questo si deve fare come al solito "di tutta l'erba un fascio".
per cosa è stata aperta questa discussione?
per cercare di gettare discredito sulla Chiesa?
Non credo che questo rientri negli obiettivi di questo forum....
Spiegatemi: se si fa un nome di un politico si incorre in un'infrazione se si dileggia la Chiesa in quanto tale va bene.
Con questo ribadisco il massimo odio per chi si macchia di questo reato
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Nessuno (o almeno non io) sta dileggiando la chiesa in quanto tale. Per me il problema non è il fatto che siano preti (spero che si capisca quello che voglio dire) perchè, come hai ben detto tu, sono uomini e a prescindere dalla loro professione se sbagliano devono pagare. La cosa che mi fa schifo è il fatto che la chiesa (che ha poteri che vanno al di sopra della giustizia dello stato ecc... ecc...) cerca di insabbiare sempre tutto, fare finta che non sia successo nulla; nel caso in questione addirittura ricattando la famiglia di questa (ex) ragazza (se ritiri tutto forse ti lasciamo vivere dove sei). Proprio quella chiesa che dovrebbe fungere da casa di accoglienza per tutte quelle persone che hanno subito traumi di questo genere, toglie il tetto ad una persona che l'ha subita da un suo funzionario e, sempre quella chiesa, reputa l'accaduto insufficiente per togliere la carica a sto tizio che a suo modo di vedere "non deve chiedere scusa a nessuno".
Ora per quanto riguarda la mia teoria sul matrimonio per i sacerdoti: si stima che che ogni 100 sacerdoti soffrano di questo problema da 1 a 5. non lo dico io ma la chiesa stessa (un'arcivescovo ha dichiarato alle nazioni unite che "nel clero cattolico solo tra l'1,5% e il 5% dei religiosi ha commesso atti di questo tipo"). Credo che la percentuale sia leggermente più alta rispetto a quella della popolazione mondiale altrimenti facendo un rapporto con la popolazione mondiale attuale 175 MILIONI di persone hanno avuto (nel recente passato) hanno (ora) o avranno (nel futuro prossimo) problemi con questa malattia (perchè per me tale è).
E' facile dedurre quindi che i casi di pedofili all'interno della chiesa siano decisamente più alti che altrove e una motivazione a mio modo di vedere può essere trovata nel voto di castità.
Non è assolutamente accettabile, ma è "comprensibile" che un ambiente, una casta si chiuda a riccio per proteggere - a suo modo di vedere - i propri singoli rappresentanti che hanno sbagliato.
I processi "dall'interno" sono molto difficili da intraprendere.
per questo la Chiesa può guardare avanti con fiducia (come tutto il mondo), dopo l'elezione di Papa Francesco.
![]()
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Segnalibri