Molto spesso si da la colpa ai giornalisti per le sparate da completi ignoranti sull'argomento ma quanto sentito poco fa sottolinea la responsabilità di alcuni "addetti ai lavori".Sono infatti allibito da quanto ha detto poco fa un professore climatologo del CNR a SkyTg24 sull'evento in Sardegna ( a domanda della giornalista che chiedeva come fosse stato possibile un evento del genere, la genesi). Spero che qualcuno l'abbia registrato perché è da pazzi!! Ha mischiato i cicli delle macchie solari con le Genova Low, le inondazioni in Europa di 11 anni fa, il mar Tirreno in tempesta...... C'è un trhead dove si segnalano i meteo o clima strafalcioni?
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Ehila' tife :D
detta così è un po' vaga... bisognerebbe leggere cos'ha detto esattamente per puntare il dito. Poi spesso per necessità di divulgazione ogni tanto bisogna parlare "semplice" o per sommi capi o facendo iperboli strane... poi chi è sto professore? Nome e cognome?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Infatti spero che qualcuno l'abbia registrato, ti giuro Daniele che non sto sparando a caso, non sono abituato a scrivere thread di questo tipo. Le parole precise non le ricordo ma ti assicuro che ha detto cose del tipo... stiamo vivendo un minimo delle macchie solari e quindi arriva più calore sulla Terra cambiando il clima, oppure che vortici come questo si formano a causa dell'orografia della Liguria e del mare in tempesta. Ripeto, spero che qualcuno l'abbia registrato, magari si può ottenere una copia. Sto personaggio ha parlato intorno alle 12.25 di oggi martedì 19 novembre 2013.
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
...tutto spiegabile!CNR-->Istituto IDASC -->Dati generali
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
E' intervenuto nuovamente, ora in maniera molto più chiara e condivisibile. Spero solo che gli "svarioni" iniziali siano dovuti ad un attimo di sfasamento per l'intervento improvviso, rapido ed incompleto. Mi pare si chiami Claudio Rafanelli (?), sui 55 anni.![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
No vabbe resto senza parole... ormai dai giornalisti lo sappiamo le cazzate le dicono... ma quando so dette da sta gente con tanto di laurea... bhe cavolo c'e da riflettere.
Io dico sempre non tutti gli italiani hanno "L'anello ar naso" e tra noi meteoappassionati strafalcioni del genere saltano all'occhio... mi domando solo ...PERCHE????
Bhe se ora e intervenuto in maniera piu esaustiva e chiara ... allora gli si puo far passare lo strafalcione di prima.
Infatti, come volevasi dimostrare tutti in molti inseriranno frasi di cirostanza sui mutamenti climatici stamattina scrivevo questo:
"La cosa che personalmente mi infastidirebbe alquanto è imputare quanto accaduto ai mutamenti climatici, solo per mascherare inadempienze nelle strutture urbanistiche e incapacità nella gestione del territorio, vera causa ultima di questi eventi che, come ho sempre detto, sono sempre accaduti con questa intensità anche nei decenni passati. Occorre quindi rimboccarsi le maniche e cercare di creare una coscienza del delicato equilibrio del territorio; siamo OSPITI della terra in cui viviamo e non i padroni."
Ora non so se sia esattamente il caso in esame, ma state tranquilli che sentiremo spesso simili frasi, già dalla protezione civile si parla di "eventi millenari", addirittura, abbiamo quindi le registrazioni delle precipitazioni del medioevo..
Ciao ciao
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
Prima uno a La F, su canale 50 del DGT ha paragonato questa perturbazione al ciclone delle Filippine...
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Segnalibri