Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 57
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Il Natale preferito dal punto di vista meteo.....

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Beh, Fabio, io mica ho le Orobie che mi coprono a Sud eh
    Normale che da te la neve al suolo resista molto meglio che qua, essendo tu in un fondovalle riparato dai monti e io in aperta pianura.

Però ora che ci penso mi hai fatto venire un dubbio. Andando diciamo "a memoria" non ho ricordi di neve al suolo il giorno di Natale, però mi è venuto, guardando le carte, un sospetto sul 2001. Qua nevicò il 13/12 (il famoso blizzard di Santa Lucia ) e mise 5 cm circa, poi i giorni successivi fece freddo e secco con blocco alto pressorio radicato in Atlantico e probabilmente la neve ce la fece a durare fino a Natale: a mia memoria non ricordo un Natale con neve, però sul libro di Randi (quello appena uscito sugli inverni da queste parti e in Romagna) segnalano 20 giorni con neve al suolo dopo il 13 Dicembre 2001 (e di conseguenza 13+20 è durata fino al 1° Gennaio).

Fra l'altro rinevicò di nuovo quell'anno non a Natale ma il giorno dopo, Santo Stefano , quella volta (me n'ero dimenticato in effetti ): ricordo bene la bufera stile moscovita (con fiocchi piccoli), che beccammo io e i miei all'uscita dal cinema quello stesso pomeriggio, mise giù 4 cm in tutto.

Inverno eccessivamente orrendo a Gennaio e Febbraio il 2001-2002 (secco e anche poco freddo qua), però Dicembre si fece rispettare eccome almeno da queste parti.
    Qui cadde un solo cm il 13 dicembre e pure irregolare dato il vento con cui è stato accompagnato, ma nei giorni successivi fece una sfilza di -8/-9/-10 che lo mantennero a lungo tempo
    A Natale ricordo che all'ombra c'era ancora qualche traccia di neve, anche se ovviamente non tale da coprire uniformemente il suolo

E, se non sbaglio, c'erano ancora ai primi di gennaio, in seguito alle forti inversioni di inizio 2002, quando scesi per 3-4 notti di fila fin sui -11/-12

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Qua la neve al suolo del blizzard di santa lucia ce la portammo fino alla nevicata del 26 grazie alle temperature bassissime di quei giorni, prima che la successiva virata in pioggia serale sciogliesse tutto.

Brezza tesa L'avatar di Vyborg
    Menzionato
    0 Post(s)

Vento forte
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vyborg Visualizza Messaggio
    Proprio il giorno di Natale fu una ciofeca... il bello inizio' dopo !

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Qua la neve al suolo del blizzard di santa lucia ce la portammo fino alla nevicata del 26 grazie alle temperature bassissime di quei giorni, prima che la successiva virata in pioggia serale sciogliesse tutto.
    Sul serio?
    Qua da quello che mi ricordo nevicò dalle 16/17 fino alle 22 quel giorno, poi stop delle precipitazioni, ma ricordo appunto solo neve quella volta, mi sa che non finì in pioggia qui (anche se mi hai fatto venire il dubbio)
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    18 Post(s)

Sul serio?
    Qua da quello che mi ricordo nevicò dalle 16/17 fino alle 22 quel giorno, poi stop delle precipitazioni, ma ricordo appunto solo neve quella volta, mi sa che non finì in pioggia qui (anche se mi hai fatto venire il dubbio)
    Qua ricordo che inziò a piovere verso le 14...poi virata in neve quasi immediata, neve che scese fino alle 21 circa, sotto forma di pandori
    Ma dalle 21 fino a mezzanotte circa diluvio universale! \fp\

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    Qua ricordo che inziò a piovere verso le 14...poi virata in neve quasi immediata, neve che scese fino alle 21 circa, sotto forma di pandori
    Ma dalle 21 fino a mezzanotte circa diluvio universale! \fp\
    Tranquillo...questo Natale andrà meglio

gens-19-1-372.png

Salvala entro le 18 che poi sparisce va \as\\as\
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Menzionato
    18 Post(s)

Tranquillo...questo Natale andrà meglio

gens-19-1-372.png

Salvala entro le 18 che poi sparisce va \as\\as\
    Andrà sicuramente così

Burrasca L'avatar di Beppe
    Menzionato
    10 Post(s)

Tutti ( o quasi) tranne Natale 2000

aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
    se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
    e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
    Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)

Josh
    Ospite

Purtroppo Natale 1986 lo ricordo molto,molto vagamente per motivi anagrafici.
    Dignitosi(ma davvero nulla di più)i vari 1998 e 1999,nonché il citato Natale 2005.
    Da dimenticare per la mitezza tunisina tantissimi "Natali"dal 2000,in primis 2000-2002-2012.Il 2009 fu così caldo che non lo voglio neanche nominare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •