Ma non me la sono presa, era un modo di dire...solo che mi dispiace vedere come le "mie" materie siano considerate spesso inutili e noiose quando invece sono ben altro![]()
Il latino è un'incredibile palestra mentale. Vedilo come un gioco con delle regole, quando traduci dall'italiano - puro esercizio di palestra - e come una sfida quando affronti invece un testo latino. Qualcosa da decifrare per capire "cosa cavolo avevano da dire" catullo e tutti i suoi amici. Poi, dopo che hai sentito la sua voce originale - e non le interpretazioni dei traduttori - puoi anche decidere di buttarlo nel cesso, assieme al succitato Leopardi. Ma fino a che non conosci, non puoi decidere autonomamente che vale/non vale, e scegliere cosa tenere e cosa scartare. A meno che non segui il gregge e ti adegui ai webluoghi comuni...
Io alla fine ci sono cascata... dopo una laurea e un lavoro di ricerca scintifici, lunedì scorso mi sono laureata in una disciplina umanistica... e ora che ci sono passata attraverso, mi rendo conto che anche quei mattoni servono. Avrei dovuto rendermene conto prima, però, dai semplici assaggi liceali, anziché farmi un fondo così per arrivarci!!!!![]()
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
...perché la vera palestra deve essere inutile... perché si fanno flessioni o si sollevano pesi anziché lavorare direttamente come scaricatori di porto?
Rispetto al greco antico il latino ha un po' più di punti fermi, e un alfabeto più umano. E col tedesco o il russo non si riescono a leggere i documenti sino a qualche secolo fa, ad esempio. Quindi in realtà il latino è pure utile. tanto che tedeschi e russi lo studiano, anziché imparare l'italiano...
Segnalibri